giovedì 19 febbraio 2009

Un altro caduto


ATTENZIONE!! Pare che anche il sindaco Ravasenga di Trino Vercellese questa mattina sia caduto per le contemporanee dimissioni di 9 consiglieri comunali.

225 commenti:

1 – 200 di 225   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

Confermo!

Anonimo ha detto...

Ravasenga a casa, Greppi a casa, è il fallimento del progetto del PDL adesso il centro sinistra ha il dovere di dare un alternativa unitaria!!!

Anonimo ha detto...

Questa è la dimostrazione che la gente è stufa di queste giunte targate pdl

Anonimo ha detto...

Non è così! Crescentino e Trino dimostrano solo che alcuni del PDL sono stufi di altri del PDL. l'onorevole ROSSO che molto ha criticato la VIKI, cosa dirà adesso che i suoi fedelissimi hanno fatto cadere Ravasenga?
Osservatore politico

Anonimo ha detto...

esatto...
è una guerra tra bande PDL.
la gente è tuttaltro che stufa del PDL

Anonimo ha detto...

con l'aria che tira nel paese , l'avversario piu' pericoloso per i forza italia , non è il centro sinistra o la sinistra , ma le correnti interne.
se poi noi , quattro gatti progressisti stiamo ancore a litigare.......

Anonimo ha detto...

oggi a Crescentino alle ore 18,00 presso il POLIVALENTE ci sarà il rilascio della cittadinanza onoraria agli anziani TEKSID ( nota propaganda elettorale di Greppi ).
A conferirla ci sarà il commissario ed UN CITTADINO QUALSIASI. Indovinate chi è? GREPPI.
Un cittadino di destra contrario ad ogni tipo di mafia.
P.S: e voi di sinistra vi fate la guerra? Poveretti!

Anonimo ha detto...

la caduta di ravasenga a trino riapre i giochi a crescentino, rosso sta pare andare a rapporto da ghigo coordinatore regionale e presumo non l'accoglierà con i ferrero rocher.....questo caos salva sicuramente la signora paci dall'espulsione e potrebbe aprire scenari clamorosi qui , ad esempio il blocco della presentazione di minoli e l'obbligo a greppi di reinserire in lista uomini e donne della pdl targata pedrale, andando cosi a una lista unica del centro destra, ma con una atmosfera litigiosissima, si chiuderebbe cosi ogni possibilita' di inciucione tra pedrale e pd attraverso tasso, e quindi nel centrosinistra finalmente unito per forza di cose il centro sinistra , tranne alati , marinella venegoni sarebbe certamente il candidato a sindaco, relegando fabio ratto a un buon assessorato, davvero con oggi cambia tutto,

Anonimo ha detto...

Marinella può essere è l'unico collante possibile tra le tante anime della sinistra. Non perdiamo questo occasione altrimenti ci toccano altri 10 anni di centro destra

Anonimo ha detto...

collante?
ma se si scannano a causa sua ancora prima che accetti la candidatura

Anonimo ha detto...

Ma vi rendete conto? Con lista unica di destra è la fine, bisogna fare la lista con rifondazione e verdi... sono peggio dei geometri! Faranno scappare gli elettori!

Anonimo ha detto...

"E appena mi tocco mi manco perchè suppongo la realtà che gli altri mi danno, e io so già di non avere" - Pirandello

Anonimo ha detto...

Le città create da forme geometriche nascono dall’idea che queste figure portano all’interno i segreti inconfessabili degli abitanti, non ci sono vie di uscita e tutto rimane in bilico tra la realtà presentata dall’apparente vivacità dei colori, in contrasto con i duri angoli dell’architettura del paesaggio in rovina.

In questo paesaggio surrealista esiste una lettura simbolica, ogni elemento porta alla soluzione, pur restando un elemento a sè, isolato nel proprio comunicare.
lady callagher

Anonimo ha detto...

no per favore NO con verdi e comunisti NO degli incapaci (politicamente) e disperati! mi siene il v....o mi viene in mente Sellaro ...... Angelone ...... uff che disperazione. Non andrò a votare.

Anonimo ha detto...

Che fine misera, i militanti del glorioso PCI comandati dalle mezze calzette della vecchia DC !! Gente come Franceschini poteva al massimo scopare il pavimento dell'ufficio del portaborse di Moro. Berlinguer lassù distoglierà lo sguardo per non far vedere che piange.
Senza parole.

Anonimo ha detto...

Allegranza, sei l'ultimo portabandiera, portala avanti con la dignità che ti riconosciamo. E' il tuo asso nella manica.
Ex tesserato PCI

Anonimo ha detto...

Ci mancava Franceschini, è finita, la cacca ha raggiunto il soffitto, mi manca l'aria.

Che disastro.

Anonimo ha detto...

Saranno pure incapaci ma se quei due faranno la lista la frittata è fatta...medidate gente, siate politici

Anonimo ha detto...

non è che qui, qualche alto gerarca del PD ha capoito che con la destra compatta si perde ed ha intenzione di fare il capolista per garantirsi l'opposizione?

Anonimo ha detto...

Meglio all'opposizione che con quei due personaggi da circo.
Basta pagliacciate.
Siamo seduti sul fondo del barile, peggio di così non può andare.
Se ci deve essere un compromesso lo dobbiamo fare con il centro per vincere, basta perdere tempo con questa cianfrusaglia che insulta tutto e tutti solo per far notare la propria esistenza. E' gente che si accontenta di esistere e che adora ascoltare il suono della propria voce. Per loro sono tutti ladri e disonesti.....gli altri.....

Anonimo ha detto...

cari anonimi, ognuno ha i suoi limiti. Perchè pedro e tasso sono megliori? Forse + colti, questo sicuro, ma non migliori.
Qui si tratta di dividere il mondo tra ideali e potere; gli idealisti hanno sempre perso ma sono morti felici

Anonimo ha detto...

Finalmente incominciamo a dire le cose come stanno, sembra che toccare l'argomento di chi sta alla nostra sinistra sia una bestemmia. Inoltre smettiamola di farci del male, siamo ossessionati dalla SINDROME BERLUSCONI.

Anonimo ha detto...

però voglio anche dire che votare una lista con un Piolatto che si è fatto la foto con silvio (foto montaggio....) a me non riuscirà
preferisco votare sellaro 1000 volte !!!!

Anonimo ha detto...

Ai gestori del blog,
Questo blog, nato per far discutere tutti, è ormai peggio delle pettegole di professione. Abbiamo toccato il fondo!
Per cotesia bloccate gli anonimi che sono in massima parte di Greppi che buttano solo fango su tutti. Inoltre Vi vantate dei 12.000 contatti. Provate a fare un piccolo calcolo e vedrete che i frequentatori sono max 30 40 persone ( 7 o 8 che si firmano, i rimanenti che screditano tutti ).
Stai a vedere che la Marinella stà inciuciando con Greppi. Non mi stupirei perchè lei vive e frequenta abitualmente i ricchi di forza italia o peggio. e poi a Crescentino fa la proletaria. E questa sarebbe la paladina della sinistra...

Anonimo ha detto...

caro anonimo, meglio la lista proposta da qualche fedelissimo del pd pedrale e allegranza assieme.Bè bisogna riconoscere alla sinistra radicale almeno la coerenza,niente inciuci.

Anonimo ha detto...

infatti rimarrà all'opposizione per i prossimi 50 anni mentre berlusconi devasta l'italia

Anonimo ha detto...

Berlusconi devasta l'italia come greppi crescentino perchè il centro sinistra non ha mai fatto una proposta coerente ma sempre e solo un accozzaglia. Badate bene, le stesse persone messe in una lista che si presenta "meglio" possono risultare vincenti; è il contenitore che è sempre stato poco accattivante perchè si arrivava sempre all'ultimo e tra mille polemiche e mai sottolineo MAI con il candidato più forte, ma con quello che univa di +... ragazzi serve scegliere quello che prende + voti; Venegoni potrebbe esserlo, Ratto anche specie sui moderati, allegranza potrebbe esserlo. Ma se loro 3 si uniscono e poi sono nella stessa lista la potenza di fuoco del centro sinistra è enorme!!! Invece siamo qui sotto lo scaccco di distrubatori (non conta se anonimi o firmati) che ci spostano dal problema IL CENTRO DESTRA A CRESCENTINO HA FATTO DISASTRI CON LA COMPLICITA' DI TASSO , PEDRALI, PACI, PIOLATTO. Adesso la banda si è divisa e lasciamoli tali

Anonimo ha detto...

A mio avviso uno dei più grossi limiti della sinistra radicale (nella quale non includo i verdi) è quello di essersi fossilizzata su ideologie più che valide fino ai primi anni 80 ma che trasportate nel 2009 non trovano il giusto contesto tant'è che sono ormai snobbate anche da quel ceto sociale a cui la sinistra fa riferimento.
A livello comunale in modo analogo al nazionale la sinistra rimane fedele e coerente ad ideologie che probabilmente non potrebbero neanche trovare applicazione in un comune.
Mantenendo la fedeltà alla linea, conserva lo spirito puro ma garantisce soprattutto la vittoria dei professionisti del mattone e dei neofascisti.
Da quanto leggo in questo blog, il partito democratico sta cercando di uscire da questo recinto tentando la costituzione di una lista civica (ammesso che sia realmente così) che includa anche i dissidenti della ex maggioranza.
Devo dire onestamente che una soluzione analoga su scala nazionale non la voterei mai ma per le elezioni comunali credo che valgano molto di più le singole persone piuttosto del simbolo che gli sta alle spalle e quindi se questa presunta lista fosse composta da persone valide non avrei problemi a votarla.
Si sentono molti cittadini dire che alla comunali non voteranno il partito ma la persona.
La sinistra radicale, nel caso in cui ciò si verifichi, si troverà ad un bivio:
rimanere fedele alla linea (e contare quanti elettori lo rimaranno con loro ma comunque andando all'opposizione) oppure valutare se prendere parte a questa lista civica e dare un colorito più tendente al rosso alla coalizione (che male non fa).

Anonimo ha detto...

Bravo Inciucione, bel discorso, andiamo avanti così. Faremo contenti i nostri elettori.

Anonimo ha detto...

Giusto Inciucione,
ma ho un dubbio amletico.
Il centro-sinistra deve cercare l'unità, il candidato più forte, ecc ecc.
Ritengo che ciò possa avvenire solo in seguito ad una discussione (nell'accezione positiva del termine).
Ma allora perchè quando il pd ha chiesto a rifondazione e verdi di fare una lista insieme, essi hanno risposto: " Si ma solo se la candidata a sindaco è Venegoni"?Non mi sembra che abbiamo lasciato molto spazio alla discussione o sbaglio?

Anonimo ha detto...

ma in tutte queste vicissitudini elettorali non ho ancora sentito parlare di Italia dei Valori.
Cosa intende fare?

Anonimo ha detto...

caro anonimo io non so perchè abbiano detto quello. Tu mi sembri informato io non frequento salotti e riunioni delle sinstra. Credo che i partiti della sinstra dovrebbero trovarsi unna volta per tutti e ragione su cosa fare e poi il pd avrà il suo nome da proporre, cosi come gli altri, cosi come magari altri ancora a quel punto se non si trova una sintesi "pacifica" io credo che si sia il tempo per fare delle primarie di coalizione, ben organizzate; l'ho già sostenuto in altri commenti e mi piacerebbe che i partiti della sinistra si trovassero a discutere di persona invece che magari in forma anonmia o pseudonima qui sopra...
e trovandosi di persona chi vuole la venegoni magari si presenta con una sua risposta ufficiale, perchp poi magari si scopre che lei le primarie non le fa. Oppure che il pd se ne sta x i fatti suoi. Ma qualcuno mi sa dire se tutto il centro sinistra si è trovato una volta, una testa x partito max due, a parlare di qeusto??? Non mi sembra di aver proposto uno scenario fantascientifico

Anonimo ha detto...

Mi sto rendendo conto che a frequentare questo blog, per ora, siamo in quattro gatti che rimestando l'acqua sempre nello stesso mortaio, la fanno diventare putrida. Di questo passo andremo avanti a menarcela fino alle elezioni di giugno dopodichè inizieremo a parlare delle malefatte della nuova maggioranza, perchè una maggioranza ci sarà anche senza di noi, con la speranza che si autoelimini di nuovo e presto, per poterci illudere di essere stati noi a farla cadere.
Bella soddisfazione.
Inoltre mi chiedo perchè alla proposta di un anonimo di qualche giorni fa, di organizzare un dibattito sul Piano Regolatore alla faccia di Greppi, nessuno ha dato corso, silenzio di tomba, nessuno ha raccolto, tantomeno i bravi consiglieri di opposizione che avrebbero avuto l'occasione di dimostrare che esistono ancora.
Aveva ragione quell'anonimo, l'opposizione starnazza in pubblico ma tutto sommato in privato acconsente.
Questo vuol dire che sotto sotto il buon Greppi ha accontentato tutti.
Il principe del foro che ha partecipato alla nostra manifestazione ad inizio mese se ne faccia una ragione.
Intanto can che abbaia non morde.

Anonimo ha detto...

scusami piedi nel piatto, ma mi pare che organizzare un dibattito sul prg potrebbe farlo solo un consigliere di opposizione che fa il geometra, lo stesso che ho saputo è fuggito la sera dell'incontro che citi; gli altri magari lo fanno ma cosa dicono? E poi quel dibattito sarebbe bello cetro ma magari fatto già con le persone della futura lista; è un pò come il dibattito che greppi continua ad invocare, andava al massimo fatto a ottobre, ma adesso x lui sarebbe solo la vetrina dove fare la vittima, in italia di vittime ne abbiamo già tante....

Anonimo ha detto...

Italia dei Valori non trova più i valori, li ha impegnati negli immobili. E' evidente che senza quelli non vale più nulla, non può certo contare sulle idee che non ha mai avuto.

Anonimo ha detto...

Caro Inciucione, le cose non stanno così, di Ingegneri o Archietti oppure Geometri non allineati al sistema ce ne sono più d'uno, bisogno proporre Loro di leggersi il Piano Regolatore, confrontarsi con chi governa il PD e dedicare una serata alla manifestazione. Inoltre mi risulta che in passato il nostro amico Allegranza sia stato Assessore all'Urbanistica, chi meglio di Lui potrebbe essere utile, inoltre Lui non è scappato, anzi è stato l'unico con un poco di fegato.

Anonimo ha detto...

Intanto i consiglieri di opposizione non lo sono più perchè si sono dimessi, Errore mostruoso, tanto valeva se ne fossero andati il giorno dopo le elezioni, per quello che sono serviti. Ma erano eletti dalla lista di sinistra o facevano parte del gruppo Tasso? Perchè dimettersi? Allora 5 mesi prima delle elezioni in tutta italia l'opposizione si dimette, per non favorire la campagna elettorale della maggioranza. Ma che sistema é?
Italia dei valori, un secondo dopo la scomparsa di Dipietro si volatizza, mica è un partito!

Anonimo ha detto...

Vogliamo la Venegoni in Consiglio Comunale, invitatela ufficialmente a candidarsi.
Avete visto che faccia smarrita ha Berlusconi vicino a Piolatto? Che si sia accorto solo all'ultimo momento con che elemento faceva la foto?

Anonimo ha detto...

guarda che quella sera dell'incontro allegranza ha parlato bene, ma l'unico dei consiglieri pd di minoranza che ha avuto un pò di fegato anche se ha arrancato è stato il povero rattino....

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo sputaveleno, le auguro che tutto quel che lei butta fuori non le ritorni addosso, perché finirebbe veramente male. Guardi che a me degli inciuci non potrebbe fregar di meno, oggi più di ieri e meno di domani. Ah, e complimenti per il virile coraggio esibito. Un leone.

Anonimo ha detto...

Qui dentro Allegranza si sta facendo una bella propaganda senza neanche spendere una lira

Anonimo ha detto...

Sono andato a vedere il manifesto con berlusconi, in effetti sembra un fotomontaggio. Possibile che Pedrale sia caduto così in basso?
Stò cercando di capire chi potrebbe essere l'elettore tipo di Piolatto.. sono indeciso fra topo gigio e willy coyote..
Ex tesserato PCI

Anonimo ha detto...

brava Marinella credo che il veleno gli stia già arrivando addosso,allora ti è arrivata la proposta ufficiale? un anonimo che vorrebbe vederti ancora in campo(di battaglia).

Anonimo ha detto...

Francesco...dal 2002 ci sono gli euro

Anonimo ha detto...

ce ne fossero nella sinistra di persone come Allegranza....

Anonimo ha detto...

Con il mio intervento ho tentato di portare all'attenzione di questo blog il chiacchiericcio che corre nei bar sulle connivenze tra l'ex Sindaco e l'opposizione per quanto riguarda il Piano Regolatore ed ecco che arrivano puntualmente gli insulte a conferma che sono andato a bersaglio.
Mi sono accorto con immenso dispiacere che l'opposizione invece di attivarsi per dimostrare che ho torto ed utilizzare il Piano Regolatore come argomento di dibattito in campagna elettorale e dimostrare che l'opposizione ha fatto e farà la sua parte e se vincerà le elezioni cambierà il Piano Regolatore rimediando agli errori che non è riuscita ad evitare in passato, puntualmente si mette tutto vacca.
Ogni sforzo per discutere a sinistra è tempo perso, o ci si prostra oppure si diventa nemici del manovratore.
Siamo alle solite.
Peccato.

Anonimo ha detto...

Marinella non deve scendere nel campo di battaglia, deve semplicemte proporsi come buon amministratore di Crescentino. E' quello che ci serve.

Anonimo ha detto...

Piedi nel Piatto non perdere tempo, parli ai sordi. Siamo in tanti a pensarla come te ma non vedi che l'unico obiettivo è quello di portare la Badessa a candidarsi a Sindaco.
Più perdi tempo più valorizzi il blog, evita è meglio.

Anonimo ha detto...

Piedi nel Piatto tu credi alle favole, ma non hai ancora capito che del Piano Regolatore non frega niente a nessuno. Perdi tempo.
Non ti sembra strano che un Piano Regolatore contestato dalla sinistra di Crescentino sia stato approvato dalla stessa sinistra della Regione Piemonte.

Anonimo ha detto...

piedi nel piatto non credo che oggi il piano regolatore sia la priorità per i contribuenti crescentinesi, forse sei poco attento alle problematiche reali che stanno devastando il nostro paese. chissa se chi ci amministrerà da giugno darà un indirizzo più nobile ai soldi della comunità? al posto di commissionare altre centinaia di migliaia di euro per progettazioni o consulenze varie

Anonimo ha detto...

Francesco, lo sai che ieri sera alla presenza del senatore Bobba (PD), si sono trovati a Vercelli Franco Allegranza, Fabio Ratto, Fiornezo Tasso e Luca Pedrale per sancire l'accordo sulla lista?

Anonimo ha detto...

qui la fantasia galoppa....
e poi Bobba non è deputato?

Anonimo ha detto...

se fosse vero farebbero solo bene perchè sono 3 mesi che su questo blog si insulta solo il Pd.
perchè dovrebbe a questo punto fare un'alleanza con voi che vi svegliate sempre e solo 4 mesi prima delle elezioni?

Anonimo ha detto...

scusa con voi chi?

Anonimo ha detto...

voi..la sinistra radicale

Anonimo ha detto...

Io non sono della sinistra radicale. tiè!!

Anonimo ha detto...

infatti non mi riferivo a te

Anonimo ha detto...

hanno fatto bene, il pd così come a livello nazionale non sa più come fare per poter governare e quindi siamo obbligati ad allearci con berlusconi vorrai mica andare con gli idealisti?
fosse per me avrei già fatto il partito democratico per la libertà
iscritto pd

Anonimo ha detto...

non si capisce se il tuo è un commento ironico o meno...
ma in quanto iscritto avrai la possibilità di esprimere la tua preferenza alla prossima riunione

Anonimo ha detto...

nessuna ironia alla prossima riunione chiederò la costituzione di questo nuovo grande partito. Partendo da crescentino riusciremo ad arrivare a roma e visto che silvio si è imbarcato mastella possiamo convincerlo a imbarcare anche noi
ragazzi e l'unico modo se no non si governa più

Anonimo ha detto...

adesso non esageriamo...
un conto è il locale un conto il nazionale.
con berlusconi mai
un altro iscritto pd

Anonimo ha detto...

amico iscritto o non capisco quale sia la differenza prova a spiegarmela?

Anonimo ha detto...

che non credo che nell'amministrazione di un comune piccolo come crescentino ci possano essere molte differenza tra destra e sinistra.
la differenza sta nelle persone....
tra chi ha a cuore il paese e chi ha fatto il sindaco o l'assessore solo per i suoi interessi e questi possono essere sia di destra che di centro che di sinistra

Anonimo ha detto...

Frequento saltuariamente e da poco tempo questo blog ma un'idea precisa ho iniziato a farmela: anzitutto mi pare evidente ed un po' stucchevole la trovata di celebrare sotto codice "anonimo" uno o l'altro candidato (F.F.M. vanno per la maggiore, sembra una frequenza radio). Questo tifo unilaterale e carbonaro vi pare sensato? Seconda constatazione difficile da contraddire: vi saranno pure migliaia di contatti (così pare) ma è chiaro - forse nemmeno l'onesta fondatrice smentirà questa ovvietà - che la gran parte dei contributi viene dai soliti "quattro gatti" come ha già scritto taluno su queste pagine. Terzo: all'interno di questa comunità virtuale, si trova la specie dei "sabotatori ideologici" (come quel san giusto che dite essere di Forza Italia; sarà ma almeno è una penna pungente) ai quali non si può dare grande peso, e quella dei convinti che fanno più tenerezza perché lasciano trasparire il loro smarrimento. Quarto: un'idea, una proposta valida, un tema di discussione ragionato e programmatico, qualcuno è in grado di segnalarlo tra i contributi degli anonimi, che sono il 95%? Qualcuno può segnalare data e colloocazione di un'analisi ragionata e soprattutto obiettiva sulla modestia dei manifesti, sulla vergogna dei confronti disertati, sull'imbarazzo del 6 febbraio, sulla inesistenza di una sola proposta concreta da parte di questa classe dirigente (o ex e neo dirigente) che vuole a vario titolo "diventare"? Quel che è chiaro come la luce del sole è che non è da questi contributi che può emergere un nome nè una discussione costruttiva. Questo, allo stato, è un blog di pettegolezzi coperti dall'impunità dell'anonimato. Certamente non è colpa di Marinella Venegoni la quale, paraltro, potrebbe farlo diventare un "bar" di più alto altro livello. Strano non lo faccia.
Continuate così ed in tanti continueranno a divertirsi leggendovi, altri soffriranno perché ci credono.
Nella speranza di ricevere repliche, magari ancora anonime, ma sensate e ragionate, un saluto affettuoso.
PS: vista la barbarie generalizzata firmo "anonimo", ma almeno ho prOposto temi di discussione ... apprezzate la novità

Anonimo ha detto...

ciao gian maria

Saint-Just ha detto...

Accordo fatto a quanto leggo, con tanto di avallo governativo... bene, allora vi ripropongo l'organigramma della lista (un caffè per tutti per ogni nome sbagliato): Sindaco Ratto, vicesindaco Magda Tasso, assessori Piolatto, Allegranza, Cornero, Balzola + uno sfigato tappabuchi fra Mosca e/o un verde a scelta (Gallo).
Non so cosa ne pensiate, ma questo sarà. Una roba da vergognarsi, ma il PD è messo davvero molto male.
Mi spiace, confermo il weekend al mare o se il tempo è brutto preferisco la lista Minoli, almeno sono più coerenti. (Se non c'è Marinella ovviamente... allora cambia la situazione)
PS
Meglio un anonimo che dice la verità che un ipocrita che vuole farsi bello

Anonimo ha detto...

Gentile ultimo anonimo in ordine di apparizione in questo post. La situazione è surreale, decisamente. Il dialogo, precedente alla sua apparizione, nel quale due anonimi se le danno di santa ragione come se fossero presenti in carne e ossa, è da teatro dell'assurdo. Lei con il suo pacato ragionamento non privo di verità ha raggiunto però il 95 per cento non firmandosi.
Non so perché non si riesce a spiegare alle persone che almeno si trovino un nickname, un soprannome telematico, per accompagnarli nella conversazione. Nel mio blog sulla Stampa succede abitualmente così, i caratteri almeno sono ben definiti anche se magari non sai chi sono le persone...
E' vero, bisogna alzare il livello, ma i post che entrano nel merito di alcuni problemi non portano spesso che un intervento o due.
Ci penseremo, grazie comunque per l'educazione e il contributo così raro.

Saint-Just ha detto...

Perchè uno forza italia deve per forza essere un sabotatore? Ricordo che la diaspora comunista e socialista ha disseminato persone di sinistra in tutti i partiti. Sono persone che conoscono bene l'ambiente politico crescentinese e ne possono dare delle valutazioni con cognizione di causa. Nell'interesse della comunità possono dare consigli o fare critiche, sanno per esperienza come si formano le alleanze e gli inciuci. Io cerco di leggere fra le righe e traggo le mie conclusioni, come dovrebbero fare (e fanno) i dirigenti del Pd. Devono agire nell'interesse generale, a volte fanno accordi che non piacciono a tutti. In questo caso la voglia di vincere le elezioni può portare a fare un accordo di cui potrebbero (e dovrebbero) vergognarsi. Io spero in una lista di Marinella Venegoni, con le forze politiche e le persone che lei ritiene opportune. IL PD dovrebbe aiutarla a farla.

Anonimo ha detto...

Bravo Saint-Just, questa sarebbe la scelta più azzeccata da fare per potere vincere le elezioni

Anonimo ha detto...

o sentito che ci sono grosse novità all'interno del pd sapete dirmi qualche cosa?

Anonimo ha detto...

il pd ha stretto accordi elettorali con alleanza nazionale e la fiamma tricolore...
si sta valutando la partecipazione di forza nuova
:-)

la sinistra farà la lista di unità proletaria e ovviamente perderà

Anonimo ha detto...

Buongiorno e grazie per ospitarmi in questo blog. Sono un'elettrice di sinistra e avrei una domanda da porre a coloro i quali sono stati invitati dall'ex sindaco ad un confronto pubblico. Meglio, sfidati a duello (dibattito). Ecco vorrei sapere, se possibile, come si possa non raccogliere la sfida, rimanere impassibili. Dal mio modesto punto di vista è sinonimo di codardia. Non mi si dica, come mi pare di aver già letto da qualche parte, che Greppi rappresenta il passato e altre banalità di questo genere. Chi fa politica DEVE essere sempre disposto (ed in grado) a confrontarsi con un avversario. Lo deve essere anche per permettere ai cittadini di capire, di farsi un'idea. Io da elettrice lo pretendo. Mi amereggia veramente questa sinistra coniglio, sempre dedita alla fuga. Se poi dal confronto non si esce proprio vincitori, pazienza. Almeno, ritengo, se ne uscirà con un po' più di amor proprio. Insomma sarà la dignità a giovarsene. Anita

Anonimo ha detto...

FINALMENTE QUALCUNO CHE LO SCRIVE XCHE E' UNA COSA CHE TANTI PENSANO MA POI POCHI HANNO IL CORAGGIO DI ESPORSI. BRAVA ANITA

Anonimo ha detto...

io credo che per governare crescentino ci si debba mettere assieme pd e sinistra radicale con serietà espirito critico senza strane alleanze,se è vero l'incontro fra quei quattro personaggi ditemi dove sta la serietà politica?

Anonimo ha detto...

Questa Anita che scrive "sinisra coniglio" non è una di sinistra. Comunque è vero che il confronto bisognerebbe farlo e se si fa si vince perché Franco Allegarnza e Fabio Ratto possono dimostrare a Greppi quello che hanno scritto sui manifesti! E dopo il confronto si vincono le elezioni

Anonimo ha detto...

Non so. Da come hanno arrancato quella sera alla riunione del PD forse è meglio soprassedere al confronto per non dare troppo vantaggio alla lista Greppi...

Anonimo ha detto...

io da uomo di sinistra mi sento indignato a essere rappresntato da questi elementi se a vercelli bobba a consacrato l'accordo con i suoi vecchi colleghi di partito"dc"bene allora vuol dire che il pd in tutta la provincia andrà con berlusconi e pedrale così finalmente gli elettori ne avrebbero chiaro il programma.

Anonimo ha detto...

hai ragione, gli scenari crescentinesi si devono riproporre anche a trino del totem portinaro e a vercelli se si è così coerenti e in buona fede. un compagno

Anonimo ha detto...

Dal Blog di Fabio Ratto

Ciao Fabio,

ho apprezzato la sincerità delle tue dichiarazioni circa l’inadeguatezza della vostra azione politica e pertanto accetto, senza dubbio, il “mea culpa” come tu lo hai definito nella risposta al mio primo messaggio.

In tutte e tre le opzioni che tu prospetti c’è qualcosa di giusto e condivisibile. Ritengo, infatti, che la mia prossima preferenza non verrà data agli uomini che ho votato prima. Per la stessa ragione, pur accettando il “mea culpa”, non potrò rinnovarvi la fiducia come elettore. Il terzo punto da te posto è quello che più si avvicina alla realtà perchè, con altri amici, si sta formando un gruppo fiducioso nella voglia di rinnovamento. Un gruppo aperto al confronto e concentrato sulle proposte anziché sulle accuse. Come tale un groppo di gente coraggiosa ma non avventata, formato da persone pronte a rispondere in ogni sede, anche pubblicamente, delle opinioni – o critiche – espresse. Infine è soprattutto un gruppo nuovo.

Negli ultimi giorni ho letto con curiosità il vivace blog di Marinella Venegoni traendo la netta e non positiva sensazione che farete una certa fatica nel mettere ordine tra le tante “correnti” del centro-sinistra crescentinese.

Il nostro gruppo non potrà – né vuole – essere un’ulteriore “corrente” al vostro interno (del resto mi pare non ne abbiate proprio bisogno): per questo considero non facile che “le nostre capacità possano essere sintetizzate e unite sotto una stessa lista”, per usare le tue parole.

Ma questi, più che tra me e te, sono approfondimenti da discutere al vostro interno nel caso in cui riteneste di mutare impostazione condividendo quella diversa e nuova di cui ti parlo.

Buon lavoro e saluti.

Gian Maria Mosca

Anonimo ha detto...

Qualcuno sostiene che l'argomento Piano Regolatore non è una priorità, questa è bella, lo sanno tutti, anche i più sprovveduti, che il Piano Regolatore è una scelta politica su cui si gioca la tenuta della maggioranza.
Questo ovviamente riconferma ancora una volta le mie convinzioni che ho già espresso.
Per quale motivo pensate che sia caduta la giunta Greppi, perchè qualcuno è impazzito. Cari Compagni la giunta è caduta perchè anche se era stata accontentata l'opposizione, non lo era stata tutta la maggioranza. Pertanto la lotta intestina ha fatto la frittata, la maggioranza è caduta sul Piano Regolatore, sveglia ragazzi. Alla luce di questi fatti vorrei sapere qual'è la priorità del momento e siccome per fare un accordo è necessario predisporre un programma questo significa che il Piano Regolatore non farà parte del programma e se ne farà parte sarà frutto di lucubrazioni tra quattro gatti come al solito, senza una discussione pubblica; esattamente come concepisce la democrazia e la partecipazione il nostro ex Sindaco. Ma allora perchè tutte queste rampogne contro la ex maggioranza se poi il comportamento è lo stesso.
Ho capito, l'importante è fare un accordo qualsiasi esso sia per le elezioni ed avendo uno sviscerato AMORE per Crescentino questo è più che sufficiente per lavorare bene, il programma non serve, ma allora perchè Prodi ha istituito addirittura la Fabbrica del Programma. E' evidente che da partito degli intellettuali siamo diventati un'accozzaglia di fifoni con le pezze al culo dove va bene tutto basta governate.
Resta il fatto che non è tanto importante se si fa l'accordo con Pedrale, che non mi spaventa per nulla, ma è importante sapere cosa ci andiamo a fare ed a quali condizioni.

Saint-Just ha detto...

Mi piace l'idea del sig. Mosca di una lista formata da gente nuova e soprattutto animata da idee positive e col solo interesse di una buona amministrazione. Se questa proposta riuscirà a concretizzarsi sarò ben felice di dare il mio contributo.
x sig piedi nel piatto .. o meglio mani nel piatto, alias prendo lo stipendio grazie a Greppi, lei è il sostenitore della peggior politica vetero socialista, la politica dell'inciucio, del cambio di alleanze secondo convenienza, come stà a dimostrare la sua insistenza sul piano regolatore, ovvero lei ed i suoi compari Bonesso, raviolo, sono le persone che tutti dovrebbero evitare di mettere in una lista.

Anonimo ha detto...

Signori futuri (forse) amministratori. Sarò pragmatico: ma vi rendete conto che state esattamente facendo, in piccolo, quello che il partito ha fatto fino ad ora? CONFUSIONE. Alcuni sono talmente di sinistra da non usare nemmeno quotidianamente il termine (nel senso di parola della liguna italiana) "destra". Altri sono di sinistra ma moderati, altri chiedono sempre scusa (Veltroni docet) altri ancora sono di sinistra ma troppo di centro per dire che lo sono!! ALLORA!! SVEGLIA!!! Allegranza e Ratto assieme non convivono, il primo è stato un buon manager, ma è realmente tutta farina del suo sacco o aveva una squadra che lavorava per lui? E adesso i suoi frutti sono stati coltivati bene o era già marci? Il secondo è un buon giovane, ma è adatto per fare il sindaco? La Dott.ssa Venegoni potrebbe fare da trade union tra tutte queste fazioni? Se a sei mesi dalle elezioni non avete ancora le idee chiare, per favore, lasciate perdere, non è un gioco.
Se invece le avete, ditele, non è il caso di nascondere nulla, almeno non date la sensazione negativa come state facendo in questo momento.
Arvetze.

Anonimo ha detto...

come sempre il consueto punto della situazione settimanale:
1) sono un idealista e pertanto perdente; non svendo la mia coerenza per un posticino al sole; per me la politica è davvero servizio;
2) indicatemi per favore dove sarei stato accontentato nel PRG
3)ho sbagliato nel fare un opposizione troppo soft ho pagato la mia inesperienza e il lavoro fuori città, con questi personaggi ci voleva molta più durezza; nell'ultimo anno e mezzo abbiamo avuto più sostegno anche grazie alla nascita del PD e abbiamo intensificato e migliorato l'azione.
4) spero quanto prima che si possa parlare di programma ed idee per il futuro. A quel punto non avrei difficoltà a rispondere, anche solo a titolo personale, alle sfide di Greppi; prima però occorre capire e costruire il contenitore, le idee e le persone; potrei anche non fare parte di nessuna lista come farne parte a diverso titolo.
ah, in ultimo, per i perenni dubbiosi sulla mia laurea: università degli studi di torino, facoltà di economia, anni 1995-2000, laureto luglio 2000.
Grazie a Marinella Venegoni per aver creato questo spazio.
saluti a tutti e buon week end

Anonimo ha detto...

Ma Ratto... Per piacere! E' questo il momento di affrontare Greppi. Non certo per presentare la lista con cui eventualmente Ti presenterai alle elezioni, ma per discutere del passato. Con ciò intendendo anche le accuse (ritengo condivisibili) da Voi mosse alla passata amministrazione. Avete lanciato la pietra (anzi il macigno) e ora non puoi (potete) nasconderVi. Per favore, abbiate il coraggio delle Vostre azioni. Questo Vi tornerà utile in termini di riscontro elettorale.

Anonimo ha detto...

Se posso permettermi, da cittadina, di dare un consiglio al Pd (che certo non ha bisogno dei miei consigli, ma abbiate pazienza), chiaritevi al vostro interno come dirigenti, e poi non potete sottrarvi al confronto con l'ex sindaco. Non potete per voi, per la vostra storia, per il nostro futuro.

Anonimo ha detto...

o bene franceschini è il nuovo segretario del PD evviva la nuova democrazia cristiana

Anonimo ha detto...

Marinella Venegoni è più disponibile al confronto dei dirigenti PD locali. Basta questo per far capire di che forza sono. Con questa presa di posizione Marinella si propone come candidata credibile a guidare una lista civica.
Ex tesserato PCI

Anonimo ha detto...

Franceschino, lo scarto della vecchia DC nominato segretario del PD.
FATE SCHIFO, non presentatevi nemmeno alle elezioni.
Ammiratore di Berlinguer

Anonimo ha detto...

Tutti a casa!!!!! Mi vergogno di aver creduto in un partito come questo. Ha ragione l'anonimo di prima, uno schifo. Non ho più nemmeno voglia di seguire cosa faranno quelli del PD alle elezioni. Vadano a f.....
Un voto in meno.
Mario C.

Anonimo ha detto...

Ratto, che sei un idealista lo abbiamo capito ma, forse non tutti hanno capito che sei un idealista della vecchia DC, suvvia, ti sembra questo il modo di affrontare Greppi?
......poi sempre a nasconderti se davvero vuoi fare il leader del PD accetta questo benedetto confronto e dimostraci quello che vali.
un tuo ex elettore

Saint-Just ha detto...

x anomino
Non infierire, il PD non esiste più, hanno ragione i post precedenti, io mi vergognerei di appartenere ad un partito, formato in maggioranza da sincere persone di sinistra, che senza democrazia si affida ad un DEMOCRISTIANO, e neanche dei migliori. RAtto e Allegranza in questo momento hanno altro da pensare, tipo evitare le arance marce che gli tirano addosso. Non dipende da loro, sono persone valide, devono capire la nuova situazione del PD.

Anonimo ha detto...

Confronto con GREPPI:
Perchè il PD dovrebbe accettare il confronto con una persona che in dieci anni ha mai voluto ( seriamente ) confronti con la controparte? Avete mai presenziato a qualche consiglio comunale dove la minoranza venva sbeffeggiata continuamente.
La soluzione per liberare Crescentino dal " comitato d'affari " è solo una: La proposta di Allegranza e cioè di un a LISTA CIVICA apeta a tutti, ma con Marinella Venegoni candidata a SINDACO.
Pino Silvestre

Anonimo ha detto...

Sempre solo insulti.
Che squallore.

Anonimo ha detto...

Il PD stà attraversando un momento difficile, ma è l'unica alternativa vera allo strapotere della destra, invece di criticarlo in ogni occasione uniamoci per dare soluzioni concrete ai problemi degli italiani. Ricordo che nel 1978 Berlinguer ed il P.C.I. diedero il voto di fiducia al governo Andreotti. Oggi dialogare con persone che non la pensano ( su temi nazionali ) come noi è uno scandalo ? Noi ( tutti i Crescentinesi ) possiamo far poco a livello generale, però possiamo fare molto per Crescentino. Personalmente sono molto orgoglioso di aver militato per tanti anni nel Partito Comunista di Enrico Berlinguer e di Giorgio Napolitano e mi onoro oggi di aderire al Partito Democratico dopo una parentesi di politica attiva durata ventanni.
Signor Bregovic,
Per quanto riguarda i miei trascorsi professionali confermo che sicuramente quando le cose vanno bene è merito di tutta la squadra ( questo vale anche nell'amministrazione comunale ), però qualcuno la squadra la costruisce.
In più occasioni ho manifestato la mia indisponibiltà alla candidatura a Sindaco e quindi il problema non mi tocca. Resto sempre dell'avviso che le elezioni si vincono con le idde, ma soprattutto con i numeri. Se vogliamo vincere è necessaria una lista civica aperta a tutte le persone che hanno a cuore il benessere della nostra cittadina. Io auspico l'unione di tutte le persone di centro sinistra e non per dar vita ad una compaggine elettorale competitiva ed unita su un programma chiaro e condiviso. Se il candidato a Sindaco sarà Marinella Venegoni o Fabio Ratto per me non fa alcuna differenza, mi sono graditi tutti e due.
Franco Allegranza

Anonimo ha detto...

Interviene un uomo "non di sinistra" che vi legge ed in questo momento vi compatisce.
Mozione d'ordine: la smettete di insultarvi ed i tre nomi più gettonati, ovvero Marinella Venegoni (prima in quanto padrona di "casa"), Fabio Ratto e Franco Allegranza rispondono alle seguenti domande:
1) in una Repubblica democratica gli esponenti del centro sinistra avranno ben il diritto di incontrarsi ovunque per dialogare con avversari politici? O no secondo voi? (risposta obbligatoria)
2) hanno il dovere di riferire in merito, istantaneamente e pubblicamente? O trattandosi magari di una consultazione informale possono farlo e basta? (risposta obbligatoria)
3) nel caso specifico lo hanno fatto? (risposta non obbligatoria)
PROPONGO A MARINELLA VENEGONI DI LANCIARE COSI' (CON QUESTE DOMANDE DELL'UOMO DI "NON DI SINISTRA") IL PROSSIMO TITOLO, DI RISPONDERE PERSONALMENTE PER PRIMA, INFINE DI SOLLECITARE RISPOSTE PUNTUALI DA RATTO E ALLEGRANZA. POI VERRANNO GLI ALTRI E CAPIREMO SE QUESTO BLOG APPARTIENE AD UNA DEMOCRAZIA COMPIUTA (come non si dubita, più complessa è la valutazione sui sui frequentatori).
Speriamo si faccia e, se si fa, buona lettura

Anonimo ha detto...

Gian Maria Mosca condivido pienamente la tua idea, ti ritengo persona giovane capace e non legata ai vecchi concetti di politica, sappi che altri ragazzi come te vorrebbero fare quello che stai realizzando.... alcuni ne parlano e si stanno organizzando, anche se non riusciranno a fare una lista hai mosso degli ideali.
Bravo...speriamo che la politica esca dai vecchi schemi dei vari colori ma si schieri con progetti concreti e persone con senso del bene comune.
Lady callagher

Anonimo ha detto...

Basta con questi personaggi. Appoggiamo la lista di Mosca, aiutiamolo a costruirla, con persone valide e non legate a partiti voltagabbana e traditori del loro elettorato.
Ratto, sei giovane di età ma fai una politica stravecchia, sei peggio di Piolatto. Tutti a casa, andatela a fare a Roma la vostra lista.
Allegranza, non sporcare il nome del PCI accostandolo a quello del PD.
Ex tesserato PCI

Anonimo ha detto...

x allegranza:della serie se il nemico non si riesce a batterlo allora ci si allea.
una curiosità, come può un politico del suo spessore pensare che chi a roma e favorevole alle ronde , favorevole alla precarietà del lavoro,alla privatizzazione della sanità,ecc..ecc..a crescentino invece sia così interessato alle tematiche sociali?

Anonimo ha detto...

Gentile signor Anonimo che ha fatto una proposta.
Faccio una controposta.
Se lei riscrive questa sua richiesta, mettendo un nickname (cioè nome fittizio) sul suo post, noi daremo corso alla sua richiesta.
Perché almeno chi fa una proposta così qualificata si deve qualificare. In qualche modo, ma qualificarsi...
Grazie

Saint-Just ha detto...

Marinella, finito Sanremo torni fra i mortali e dia una scossa alla situazione. Lasci perdere il pentolone PD e tutti i suoi coperchi. Lasci perdere anche gli analfabeti "non di sinistra" e denigratori vari. Pensi ad una lista col Mosca e metteteci dentro chi ci stà, alle vostre condizioni, fra tutti i partiti e movimenti che sono interessati. I crescentinesi non aspettano altro. Potete farcela.

Anonimo ha detto...

sait-just ha ragione marinella,
lascia perdere quei presuntuosi buoni a nulla ,tanto chi li vota a quelli?

Anonimo ha detto...

Va bene Marinella. La proposta s'intende riscritta. Il nickname deriva (per chi non lo sapesse) da una storia drammatica e a suo modo attuale, di quelle che potrebbero capitare a chiunque
IL POSTO DELL'ANIMA

Anonimo ha detto...

Caro Posto dell'Anima, per me sarebbe andato bene anche Gianduja, non si preoccupi, l'importante è UN nome. Nei prossimi giorni metteremo giù questo post. Adesso godetevi la commissione edilizia, ci rifletta chi è interessato.
E, caro Saint-Just, solo due parole: forget it, non ci penso neanche. Come può venirle in mente una cosa simile? Grazie comunque per il suggerimento....

Anonimo ha detto...

come può la Dottoressa Marinella passare dai salotti buoni dell'aristocrazia Italiana agli analfabeti crescentinesi? per favore non sanno nemmeno che cos'è una delibera, un'ordinanza .... e poi vorrebbero fare gli amministratori, dipingersi "vicini ai lavoratori" il caso Teksid insegna, ha ben evidenziato queste persone quanto sono state dalla parte dei lavoratori : zero! non sono nemmeno stati capaci di amministrare i loro interessi! Non è forse vero che un sindacalista ha pensato bene di mettersi al riparo pensando ai propri interessi intascandosi una cospicua buona uscita per poi investirla nell'acquisto di un macchinone....... rimanendo senza denaro e senza lavoro? Vogliamo far amministrare la nostra Crescentino da questa gente?

Saint-Just ha detto...

X Marinella Venegoni
La mia era un'idea, la sua risposta forse è un pò troppo tranchant, frettolosa. Si può fare anche qualcosa di diverso, lei ha il carisma per proporre qualcosa di innovativo. Vista la situazione generale e particolare, non è più il caso di restare legati alle vecchie concezioni della politica, l'importante è amministrare bene, onestamente, nell'interesse della comunità. Per i grandi ideali c'è la politica generale, per Crescentino va bene anche del sano realismo basato su valori etici.
Scenda in campo, nel modo che crede più opportuno, non vuole fare il sindaco? Ok, la sua presenza in una lista è già una garanzia. Tenga presente quanto ho detto prima, se davvero ci tiene a Crescentino. Lei dimostra grande capacità nell'ascoltare musica e cantanti, usi il suo talento anche per ascoltare le voci dei crescentinesi, senza distinzione di generi.. pardon, di provenienza politica.

riguardo la commissione edilizia, era fonte di guai anche ai suoi tempi, ed aveva anche più potere. Se è la fonte dei mali togliamola, ma temo che il bubbone si riformi da un'altra parte. Se c'è un'alternativa ben venga.

Anonimo ha detto...

Venegoni potrebbe essere una bella proposta ma non vincente (non me ne voglia per questo Dottoressa) e nemmeno nuova, così come si vuole dare questa immagine di nuovo. E' una persona molto colta e utile per Crescentino che può dare quel valore aggiunto ma non capolista.
Andando indietro con la memoria mi ricordo molto bene quando con Lei si vinse nel 1995: c'erano 3 liste 2 di centro destra che presero una 1481 voti l'altra 1414 la lista Venegoni 1902 e vinse. Se andiamo ad unire le due liste di centro destra la somma è 2895 e venegoni avrebbe perso di ben 993 voti mica poco e in quegli anni poteva godere ancora di molti voti socialisti e di sinistra: oggi sarebbe un vero disastro. Ci va il coraggio di rinnovamento vero, con alcune persone esperte in squadra. grazie per lo spazio che mi avete concesso.

Anonimo ha detto...

Si figuri signor Ultimo Anonimo, così vivace da fare i conti vecchi in maniera di far finta che le cose vecchie siano andate diversamente da come la realtà racconta. Io sto qui a leggere il nostro blogettone proprio perché aspetto quelli come lei che mi dicano come devo vivere, che mi usino come la saliera a tavola: meglio a destra, a sinistra, al centro? Faccia lei, che è un fine analista, si vede subito dalla parola "anonimo" in poi che ha gli occhi lunghi e lo sguardo vivace.

Saint-Just ha detto...

Ha ragione Marinella, è vero che quando vinse le liste erano tre, ma una, quella di Greppi, non si poteva dire che fosse tutta di destra. Se poi andiamo a vedere il Greppi uno, la somma delle liste di sinistra era forse maggioritaria. E' stata attaccata per anni con questa storia del 34%, ma il maggioritario è questo, chi vince per un voto comanda, non è quello che vogliono gli italiani? (mah..)
Marinella faccia pure quello che ritiene giusto, l'importante è che non stia solo alla finestra.
PS
non prenda in giro l'anonimo, potrebbe essere il mustelide.

Anonimo ha detto...

adesso saint just è diventato anche veggente, con una specie di fluido capisce l'identità degli anonimi, sono stato assente dal blog per qualche giorno preferendo quello di sanremo, ma qui è ancora piu cattivello di quell'altro, oramai si litiga ad ogni livello e si insinua su tutto e su tutti, saint just dovrebbe rivelarsi tipo madonna di fatima e annunciare la formazione di una lista, magari vada con mosca cosi voglioso di trovare adepti per un nuovo modo di far politica, magari una lista di avvocati che sostituirebbe quella dei 40 geometri, non me ne voglia il giovane avvocato mosca se mi permetto di scherzare un po' ma certe apparizioni in politica, certe veemenze da tribuno romano alle assemblee di un partito mi fanno sospettare che dietro mosca ci sia qualcuno che ha voluto mettere un po' di onesta zizzania nel pd stesso, io mastico politica da circa 15 anni e non mi faccio di certo incantare da certe discese in campo solitarie, abbiamo già piolatto che infatti solitario non è....
, si riveli caro avvocato chi la sponsorizza, chi sta dietro di lei? se è veramente un idealista e non ha nessun mentore le auguro buona fortuna, ma ricordi che gli idealisti sopratutto quelli con il sacro furore suo, in politica vengono quasi sempre fatti a pezzi, nel 1995 forza italia era giovane e presento' una lista pulitissima, un candidato sindaco onesto , persone nuove in lista, di vecchio c'era solo luca pedrale, rifiutammo l'apparentamento con tasso e ci massacrarono, ultimi e presi per il culo e credetemi non dimentichero' mai quella lezione, fummo distrutti, da marinella che vinse alla grande e da greppi che aveva una lista di centro sinistra (visto con l'ottica di oggi), allora greppi era un antiberlusconiano (lo è ancora oggi e lo dico sul serio) e fece un raggruppamento molto intelligente, forse fu la sua mossa politica migliore, in quella lista c'era vecchio e nuovo, con buoni nomi e alcuni di esperienza, buona esperienza politica, persone intelligenti come la signora gallina boschetti che poi aiuto' marinella dopo qualche anno, una vera lista moderata con aperture a sinistra, noi armata brancaleone, con dentro di tutto ce la prendemmo in quel posto meritatamente, da allora imparai che in politica non bisogna mai fare troppo i masanielli,,,,,,e i cavalieri solitari
cordialmente
mauro novo

Anonimo ha detto...

brava la Marinella. Potresti fare una lista con greppi, non vi vedrei male assieme, sareste una bella accoppiata arrogante e saccente, se poi vi circondate (come suggerisce il precedente anonimo) di beceri analfabeti le vostre figure potrebbero spiccare ancora di più ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao Marinella ti ho vista in tv da Pippo Baudo stavi benissimo e lui ti ha fatto un sacco di complimenti! Non ti arrabbiare!

Anonimo ha detto...

Bravo Novo, ottima analisi. La lista Lanza era nuova , c'era solo Pedrale (SOLOOOOOOOOOO!!), non fece apparentamenti perchè nessuno voleva farli con loro, e anche perchè sull'onda del successo di Forza Italia pensavano di vincere da soli. Quella lista Greppi è stata finora la migliore che si sia mai presentata, come competenze, come mix di persone nuove ed esperte, provenienti da aree diverse ma abbastanza in sintonia fra di loro. Caro Novo, sei partito col piede sbagliato, poi hai fatto marcia indietro.. sei stato con Pedrale.. ti rendi conto? Adesso vuoi una lista di duri e puri con la Venegoni? Non si può dire che capisci di politica e quindi sei poco attendibile quando prendi certe posizioni. Poi lasci l'attualità politica del tuo amato paese per seguire Sanremo.. ma per piacere!Ha ragione l'anonimo quando mette accanto Greppi e Marinella come caratteri.. sono ambedue permalosi.
Saint Just non mi sembra un veggente, mi sembra uno molto addentro alle cose, sicuramente più di te.

Un EX

Anonimo ha detto...

Che fine hanno fatto tutti gli amici del PD? Neanche un blog per osannare il nuovo segretario? Siete tutti nascosti? Allegranza.. è dura da digerire..
Democristiano doc

Anonimo ha detto...

Cari amici,stiamo attenti ai falsi profeti, ai provocatori anonimi ed insultatori vari che lavorano per l'avversario sotto mentite spoglie,usando menzogne di ogni specie. Cerchiamo di non avere eccessiva fretta(i giochi si sono sempre decisi nell'ultimo mese),abbiamo tutto il tempo per valutare bene e poi cercare insieme la soluzione vincente. Ricordiamoci che i nostri elettori non ci perdonerebbero un'ulteriore sconfitta;perciò calma e sangue freddo. Chi è d'accordo alzi la mano e la prossima settimana potremmo trovarci tutti insieme per una pizza e con le idee chiare su ciò che vogliamo fare per provare a vincere. Grazie a Marinella per l'ospitalità ed un salutone. Con amicizia
Dante Balzola.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, mi spiace che tu non abbia il coraggio di dirmi le cose usando il tuo nome quindi io mi sento superiore a te per questo, visto che ero presente agli incontri che come ben sai si tenevano a casa mia sede di forza italia e per questo presa di mira molte volte da facinorosi, qui da me son passati molti esponenti della politica di allora , e alcuni sono attivi anche oggi, fummo noi a non volere nessun imparentamento, questa è la verità e non voglio mistificazioni .
Riconosco personalmente di aver sbagliato, dovevo anzi dovevamo tutti avere piu umiltà,
Per altro in questo blog non ho mai detto di volere una lista di duri e puri con la signora Venegoni,
Il fatto che io sia stato con pedrale non vuol dire un accidente, non ho mai rinnegato nulla e con luca pedrale c'è tuttora un rapporto di stima e quando possibile di collaborazione.
Mi pare anche di aver riconosciuto la validità della lista di fabrizio greppi di allora
Il fatto che lasci il blog per seguire Sanremo sono fatti miei e della mia vita privata, con questo post avete capito che non sono un personaggio da libro cuore, perchè io amo su tutto la verità.
cordialmente mauro novo

Anonimo ha detto...

All'anonimo che chiede che fine abbiano fatto gli amici del Pd vorrei solo ricordate che l'Ulivo prima e PD dopo sono nati dall'incontro tra la sinistra moderata ed i cattolici prgressisti. Che Franceschini sia il nuovo segretario del PD mi pare un fatto assolutamente normale.

Anonimo ha detto...

Caro Allegranza è ora che la smetti di tiraTi indietro, il fatto che Tu possa essere il candidato a Sindaco invece di Venegoni oppure Ratto è una grossa differenza.
Non è necessario che Ti candidi in pompa magna ma è indispensabile capire se questa proposta desta qualche Tuo interesse o se invece la ritieni un fastidio, perchè non c'è ragione di procurarTi un fastidio.
Io credo che potresTi raccogliere un notevole consenso, se avrai il fegato di esporTi e di cercare le alleanze giuste.
Per favore abbandona la ritrosia e buttaTi nella mischia, le altre candidature sono troppo deboli.

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo che mi da' dell'arrogante, io non lo sono mi creda, lo chieda a tutti quelli che mi conoscono bene. Io non so chi lei sia, ovviamente, e questo rende tutto più difficile. Ma non sono arrogante. Però quando mi usate come la saliera a tavola mi viene il nervoso....Ma come, si fa un blogghettino qui per discutere tutti insieme di Crescentino, durerà nel tempo al di là delle elezioni, comunque vadano, chiunque ci sia; e non è un blog elettorale: io capisco che le elezioni appassionano, parliamone a cuore aperto, ma la smetta di trattarmi come la saliera, sotto la sua armatura anonima.

Anonimo ha detto...

cara marinella non solo tu sei trattata male in questo blog, ma tutti quelli che hanno il santo coraggio di esporsi con nome e cognome, veniamo presi in giro da anonimi che manco hanno il coraggio delle loro azioni, d'ora in poi non rispondero' piu' agli anonimi, non c'è gusto,
cordialmente
mauro novo

Anonimo ha detto...

Cara Marinella, cosa ti devo dire, adesso scrivono e sparano tutti poi dopo le votazioni resteremo sempre e solo noi "addetti ai lavori" fino alle prossime. Succede sempre cosi... Comunque raccolgo il suggerimento di Mauro Novo, anzi mi auspico che si inizi a parlare di programmi veri, locali, come si era iniziato in alcuni post passati; all'ex tesserato PCI a cui non vado proprio giù, o a quello che mi da del vecchio nel modo di fare politica, la faccio cosi, pazienza. Per tutto il resto staremo a vedere. Adesso vado a ripondere alle 3 domande.
Saluti!

Anonimo ha detto...

PCI 30%, poi c'era già allora l'estrema sinistra, quindi TUTTO l'ex PCI era sinistra moderata, se guardiamo i numeri del PD. Non mi pare. L'anima del PCI è scomparsa, gli ideali del pci sono scomparsi, i compagni del pci.. no, quelli ci sono ancora, sono diventati democristiani. (Allegranza, ho sbagliato qualcosa?)
Ratto, ma cos'hai di nuovo? Che ne sai dei problemi degli operai? Vuoi tagliare le pensioni anche tu? Ti importa qualcosa dei precari e della sicurezza dei tuoi concittadini? TI importa un bel tubo, pensi solo a ritagliarti il tuo posto al sole.
X Novo, grazie per aver dichiarato a tutti che il tuo sogno è il grande inciucio con Pedrale e Tasso e Ratto.
Comunque ti porterò un mazzo di carte, così ti fai una partitina con i quattro gatti che restano sul blog dichiarando il nome.
Se tu parlassi come anonimo, non avrei difficoltà a discutere con te, perchè mi interessa quello che dici, non chi sei.
Ex tesserato PCI

Anonimo ha detto...

all' EX tesserato PCI,
il mondo evolve.
Il PCI, il PSI, la DC,il PRI, il PLI, il PSDI, ecc.. non ci sono più.
Possiamo avere un po' di nostalgia per quei tempi anche perchè eravamo giovani, ma oggi l'Italia non è più quella e dobbiamo confrontarci con la realtà quotidiana. Tu nel 1976 ( PCI al 34% ) avresti immaginato di trovarti un giorno il piazzista Berlusconi alla guida del governo?
Buona serata a uno dei quattro gatti del blog che si firmano.

a PIEDI NEL PIATTO,
la tua proposta di candidarmi a sindaco non mi desta fastidio, semplicemente penso che ci siano persone più idonee di me a ricoprire l'incarico. Grazie comunque per la Tua fiducia.

Anonimo ha detto...

Caro Allegranza Ti ringrazio per la risposta.
Se la cosa Ti può consolare, sulla piazza ci sono molti presuntuosi ma di IDONEI, come li chiami Tu, ne vedo pochini.
In bocca al lupo.
Puoi farcela, non solo a fare un buon accordo, ma a VINCERE.

Anonimo ha detto...

Allegranza, non stai parlando con Novo, capisco la situazione, vorrei solo che nel Pd il tuo contributo fosse quello dei tuoi ideali di una vita.
Piedi nel piatto è un ex socialista da inciucio.
Ex tesserato PCI

Anonimo ha detto...

Caro Novo,
Ti rispondo cercando di distinguermi da te e dai tuoi pregiudizi. Anzitutto, sul piano formale, contesto l’immotivato distacco che mi hai riservato con il “Lei”, un po’ come fanno i veri politici in televisione. La cosa mi pare bizzarra, e finta, quindi anche in questo non rinuncio alla mia coerenza e faccio come quando ci incrociamo per le vie di Crescentino, quando rispondo “ciao” al tuo “ciao”.
Ciò detto vado alla polpa della questione, non soffermandomi sulle allusioni e gli accostamenti impropri che connotano il tuo messaggio polemico.
Cosa ti fa pensare, caro Mauro Novo, che io stia agendo a nome e per conto di qualcuno? Solo il fallimento della tua personale esperienza politica (s’intende, per come tu lo racconti diffusamente nel tuo messaggio)? E quindi l’idea che nessuno possa raggiungere l’ambizioso obiettivo che tu hai mancato?
Se è così mi pare che il tuo giudizio sia troppo perentorio ed improntato ad eccessivo pessimismo verso le molte variabili della vita. Non è detto, infatti, che le condizioni di adesso siano paragonabili a quelle di allora. Come non si può escludere a priori che altri riescano a fare quello che a te non è riuscito (spero tu possa prendere in considerazione questa eventualità, almeno in astratto).
Se invece hai motivi concreti e specifici per pensare quello che hai scritto con un po’ di fretta –anche nella forma espositiva –, ti invito a spiegarti con maggiore franchezza, quantomeno per consentirmi di comprendere le motivazioni di questo speciale intuito che ti attribuisci. Perché se derivasse solo dall’aver “masticato” politica per quindici anni (per usare la tua terminologia) vorrebbe dire che questa lunga esperienza non è bastata.
Per il resto, rimando alla rilettura del carteggio intercorso tra me e Fabio Ratto, utile e chiarificatore, specie per chi – al tuo pari – non era presente quella sera.
Terrò comunque conto del tuo punto di vista come della raccomandazione di una persona colta e già delusa.
Cordialmente.
Gian Maria Mosca

Anonimo ha detto...

Caro Gian Maria, non c'è nessun motivo di creare polemica tra noi due, ho liberamente pensato che tu potessi avere degli appoggi, se non li hai meglio ancora e tutto va a tuo vantaggio,
certo che il mio fu un fallimento politico e fu grave, con la mia intransigenza anzi correggo con l'intransigenza della maggioranza di quel gruppo nel lontano 1995 portammo al fallimento la lista lanza e concorremmo anche alla mancata elezione di pedrale a presidente della provincia, è una colpa che sento ancora su di me, e quella che ho fatto è una analisi molto chiara,
tu dici giustamente che la situazione attuale è differente, te lo concedo, ma quello che volevo dirti e forse non è risultato molto chiaro era che la tua persona , la tua figura puo' servire sicuramente
ed hai tutti i diritti a formarti una tua lista, la mia unica riflessione sulla mia esperienza (e credimi, nessuna esperienza è uguale , ma una piccolissima lezione se ne puo' trarre) è quella che mancammo di elasticità mentale e che trattammo tutti gli incontri superficialmente pensando di essere autonomi e vincenti, quello che ti voglio dire e che certamente starai già facendo , di ascoltare bene e senza pregiudizi le varie componenti che si agitano in queste settimane sulla scena politica crescentinese , alla fine saprai ben tu cosa devi fare e ti auguro di prendere una giusta decisione che ti porti alla meta finale, nei tuoi confronti ho sicuramente una giusta curiosità e credimi nessun pregiudizio personale ritenendoti una persona molto valida.
vorrei chiudere il post con una risposta all'ex tesserato del pci, evidentemente non ci capiamo molto,
ho detto che non vedo assolutamente marinella a capo solo di una lista di duri e puri, sarebbe limitante , ho detto in altri post che considero probabile il mio voto ad una lista che abbia al suo interno diverse sensibilità e persone aperte mentalmente e non considero che tale lista se mai ci sarà sia una lista di inciuci, sarebbe invece una lista di RESPONSABILITA' e di PROGRAMMA , ho detto che se invece ci saranno molte liste pensero' bene a chi dare il mio voto, non escludendo nessun schieramento, tranne uno che per me non è votabile per una mia convinzione personale assolutamente non trattabile , ma di questo non mi preoccupo, perchè a oggi ci potrebbero essere almeno 4/5 liste di cui leggerei attentamente i programmi e scrutrerei bene le persone , una lista di sinistra unita, la lista del consigliere uscente alati, una lista di centro pedrale/tasso, il gruppo dell'avvocato mosca, questi sono gli schieramenti che prenderei in considerazioni apertamente e senza nessun pregiudizio, mi pare di essermi spiegato in modo fin troppo esauriente, ancora una cosetta per l'ex tesserato del pci, ho letto le tue considerazioni su ratto e credimi, senza voler difendere fabio che ben si difende da solo, come fai solo lontanamente a pensare che non pensi a certi problemi, che sono i problemi di tutti, credimi, proprio di tutti, ogni mattino che dio mette in terra cerchiamo tutti di fare il nostro dovere, di lavorare per quanto lavoro ce ne sia poco, e che tutti o almeno la maggior parte dei lavori sia diventato precario, il mio compreso, la maggior parte delle industrie e delle organizzazioni commerciali si dibattono in una crisi che io a mia memoria non avevo mai visto di tale intensità e durata, sparare commenti sulle persone caro ex tesserato non serve a risolvere i problemi ma solo ad avvelenare gli animi , ecco perchè, anche pensando al momento di crisi auspicherei una ampia collaborazione
cordialmente
mauro novo

Anonimo ha detto...

caro ex tesserato PCI se ieri passavi dalle parti della sede del PD ti saresti reso conto che il più di sinistra dei dirigenti dell'attuale pd locale è proprio Ratto.

un iscritto del PD

Anonimo ha detto...

Lista fatta: si chiamerà Lista delle Liste, parteciperà l'amico di Berlusconi sui manifesti, un pezzo del pd, un pezzo del gruppo tasso (ma solo nomi nuovi), un pezzo della lega, un pezzo di idv, un pezzo di rifondazione, un pò di verde, insomma la lista Arlecchino per il rilancio di Crescentino!!!
Programma: rifare il carnevale.
tutto il resto è secondario

Anonimo ha detto...

prendendo come riferimento la porta di ingresso il più a sinistra era Crepaldi....
Ratto era verso centro destra

Anonimo ha detto...

una proposta: proponete al ratto di fare il sindacalista della cgil, lo vedrei bene al fianco degli operai, difendere i loro diritti, .... lo hanno cacciato anche dai boy scout...........

Anonimo ha detto...

bene ratto alla cgil esposito sindaco

Anonimo ha detto...

e celestino vice

Anonimo ha detto...

angelone assessore al lavoro

Anonimo ha detto...

Vedo con piacere che qualcuno ha ancora voglia di scherzare.
Visto che siamo a carnevale dico la mia:
Speranza sindaco ( sponsorizzato dai suoi amici: Malara,Angelone, Esposito,Celestino, Demarco ).
A questo punto mancherebbe solo un assessore: Fabio Ratto con delega alla piemontesità.
Dopo la vittoria la prima delibera sarebbe cambiare il nome della città, con un nuovo nome. Per la scelta sarà fatto apposito concorso.
Un crescentinese di sinistra - centro - destra

Anonimo ha detto...

Gli ex tesserati PCI di fronte alla scelta tra:
1) Greppi, Minoli, Chiocchetti, Borgondo e Arlotta tutti noti comunisti, gente che pensa solo al sociale ed al bene comune
2) Labriola, Laura Chiò, Allegranza, Claudia Demarchi più qualcun altro, tutti noti per essere stati i più grandi speculatori edilizi di Crescentino.

hanno scelto la soluzione 1°.
BRAVI COMPAGNI........

Anonimo ha detto...

forse fa comodo così

Anonimo ha detto...

BENEDETTO XVI ha proposto la beatificazione di Allegranza e ha scomunicato Daniele.
Malara sarà santo subito
Greppi martire il nuovo santo del 27 gennaio.
Marco carta dopo sanremo sarà a sancrescentino.
sain just si è iscritto all'idv.
tassi e ratti gaudenti corrono per il paese.

Buon martedì Grasso

Anonimo ha detto...

invece di scrivere menate, proporrei un post:
La posizione sul Nucleare: alla luce dell'intesa Italia Francia per la costruzione di 4 impianti nucleari, dato che il vercellese è sempre tra i luoghi preferiti, siete favorevoli, contrari?

Anonimo ha detto...

anonimo alla 2 ti sei dimenticato di aggiungere qualche nome noto
pedrale,piolatto,tasso
ps: tasso e stato l'assessore che ha revocato la delibera della denuclearizzazione a crescentino
maditate gente meditate

Anonimo ha detto...

caro crescentinese di sinistra centro destra,io credo che tu sia più un crescentinese del nord a questo segue domanda,che cosa ne pensi delle ronde a crescentino?

Anonimo ha detto...

Ma ce l'avete con me.. l'ultimo comunista, iscritto al wwf da quando c'è il PD.
Allora.. fra lista dei geometri e quella di sinistra con i nomi che sono citati.. mille volte meglio i geometri!!
Ratto è vero che pensa agli operai, ai problemi del lavoro..ecc.. appunto..PENSA.
Venegoni da quanto detto finora, è disponibile ad una lista civica trasversale fra tutti i partiti, cioe: Leninisti, centri sociali, TRoskisti, Stalinisti, verdi antitutto, noTav, noDalmolin, e Mauro Novo.
Quella non è sinistra, è la succursale del manicomio.
Come sarebbe che Ratto è il più a sinistra? E Allegranza lo sa? Dove sono tutti i compagni con cui ho fatto decine di feste dell'Unità? Non ci credo che siete diventati democristiani.. La bandiera rossa tiratela fuori. Quella del PD, se non sapete dove metterla, chiedete a Bossi che vi può consigliare.Se ci siete ancora battete un colpo.
Ex tesserato PCI

Anonimo ha detto...

Ratto come direbbero i 99 posse è rafaniello.
rosso fuori bianco dentro

Saint-Just ha detto...

Ragazzi.. fin che si scherza va bene, ma dire che sono dell' IDV ... è un insulto bello buono.
Vi ricordate ancora l'organigramma dell'inciucio? No? Ratto, Balboni, Allegranza, Cornero, Piolatto, Gallo (per accontentare Marinella), Balzola.
Ogni errore da bere per tutti.
Non voterei mai una lista del genere, confido ancora in Mosca, aspetterò di vedere cosa offre la concorrenza e se è peggio prenoto per il mare.
Possibile non si riesca a fare una lista civica senza politicanti riciclati?
X tapiro.. vuoi far passare l'idea che crescentinese del nord equivale razzista, magari leghista, rondista? Mi sembra una brutta posizione la tua, sarebbe da chiarire, chi sei? Il cognato di Bassolino? Allora chiedo ai crescentinesi del Sud se sono favorevoli alla mafia, alla camorra, alla andrangheta, alla sacra corona unita, alla stidda.. (chiedo scusa ai non citati). Ma tapiro è in lista con Ratto?

Anonimo ha detto...

Saint Justi, primo errore.
Ratto ha detto che lui inciuci non ne farà mai...
almeno per oggi.
domani si vedrà

Anonimo ha detto...

saint-just capisco è carnevale, sicuramente alle elezioni seguirò il tuo consiglio. tutti al mare
ps:ma tu cosa ne pensi delle ronde?
marinella solo tu ci puoi salvare dal nostro triste destino

Anonimo ha detto...

Ratto non fa inciuci-- scusa, ma da quanto manchi a Crescentino? Sei di ritorno da un viaggio intergalattico? E' vero che anche nello spazio profondo ci sono i democristiani?
ET

Anonimo ha detto...

Qualche anonimo che reputo intelligente ha proposto un argomento molto interessante da dibattere, anche se è stato lasciato cadere come fosse infetto - IL NUCLEARE -. Piaccia oppure no anche questo argomento come la Commissione Edilizia, come il Piano Regolatore, è un altro aspetto che la coalizione elettorale dovrà per forza di cose dibattere prima di chiedere i voti.
I Crescentinesi pretenderanno di sapere come intenderà atteggiarsi la futura maggioranza nei confronti di un possibile insediamento NUCLEARE in sostituzione della Centrale a Metano dell'Enel, ormai obsoleta.
Non è sufficiente fare le coalizioni è anche necessario che le coalizioni reggano possibilmente per tutta la legislatura.
Il NUCLEARE è un argomento ostico che divide ed è meglio dividersi prima delle elezioni che dopo, ma temo che anche questo sia un argomento da tralasciare, troppo impegnativo, troppo importante, troppo e basta, è molto più interessante continuare ad insultarsi reciprocamente.
Vedremo se qualcuno se la sente di riprendere l'argomento.
Suggerirei inoltre agli anonimi di scegliersi un nome anche di fantasia, questo consentirebbe di rispondere in modo più appropriato.
Non è una proposta nuova, la stessa proposta è stata fatta qualche giorno fa da Venegoni, perchè non seguirla.

Anonimo ha detto...

Si si...Ratto sfoderando mitra e basco con stella rossa l'ha dichiarato sotto i portici sabato.

Anonimo ha detto...

Piedi nel Piatto non rompere.

Anonimo ha detto...

piedi nel piatto, scusali magari sono proprio quelli che sostengono che tasso deve correre con il pd e quindi di nucleare non ne vogliono sentir parlare,così come per la commissione edilizia.agli anonimi che ne pensate del piano regolatore?

Anonimo ha detto...

Caro ex tesserato Pci, la sua idea della mia idea di sinistra allargata a tutta la società, come ho più volte scritto in questo blog, non solo non è rispettosa ma non fa neanche ridere. Capisco lontano un chilometro che lei non mi conosce: ma se le sono antipatica a prescindere, cercherò di farmene una ragione e stanotte dormirò ugualmente.

Anonimo ha detto...

Io aspettavo che si facesse vivo qualche comunista doc, ma ho l'impressione che sono rimasto da solo. Eppure girando per la città li incontro ancora quelli che montavano il palco, che servivano al bar e al ristorante, che pulivano i vialetti del parco Tournon.. possibile che si siano tutti convertiti al Verbo democristiano? Scusate il termine, ma non hanno più le palle per difendere i loro ideali?
X Marinella Venegoni: non mi sta affatto antipatica, era solo una provocazione, senza rete, cosa intende lei per lista allargata? Se lo chiedono in molti.
Ex tesserato PCI (ora tesserato al WWF)

Anonimo ha detto...

Volevo inserirmi con una domanda al gestore del Blog e alla sig. Venegoni: qui c'è gente in maggioranza di sinistra, come mai se ne sono strafregati tutti del Post sulla Costituzione e sul nucleare? Non siete in sintonia con i veri problemi della gente?
ET (Marco)

Anonimo ha detto...

Buongiorno, grazie per l'accostamento a Rafaniello dei 99 posse, ma sono un pò più a sinistra, a parte questo, sul tema NUCLEARE, io sono fortemente contrario, siccome Trino sarà in pole position come sito, sarà necessario mettere la contrarietà nel programma e anche fare iniziative per spiegare che l'atomo nel 2009 è sbagliato meglio puntare su altre fonti di energia pulite, ma su questo tema penso ci siano persone molto più preparate di me a spiegarle.
Sulla Costituzione, va difesa dagli attacchi del nuovo Kapo, anche per questo dico che allearsi con persone che lo sostengono, seppur a livello locale, è assolutamente improponibile; per questa mia posizione verrò ulteriormente criticato da chi vuole la vittoria ad ogni costo ma credo che in democrazia ci stia la critica, l'illazione, ma anche il diritto di dire NON CI STO a certi tipi di cartelli elettorali.
saluti dal democomunista Ratto ;-)))

Anonimo ha detto...

Gentile Sig. Fabio RATTO, ho letto con stupore la Sua risposta sul NUCLEARE e riporto le Sue parole,...... "io sono fortemente contrario, siccome Trino sarà in pole position come sito, sarà necessario mettere la contrarietà nel programma e anche fare iniziative per spiegare che l'atomo nel 2009 è sbagliato meglio puntare su altre fonti di energia pulite, ma su questo tema penso ci siano persone molto più preparate di me a spiegarle".......
con una risposta del genere dove liquida l'argomento NUCLEARE in dieci secondi avrebbe intenzione di fare il Sindaco?.
Da un certo punto di vista apprezzo l'umiltà di ammettere la poca conoscenza ma dall'altra parte mi infastidisce l'arroganza con la quale ha affrontato l'argomento che pur non conoscendolo ha gia emesso la Sua sentenza di condanna. Forse è meglio che si aggiorni prima di emettere sentenze anche se non escludo a priori che possa avere ragione.

Anonimo ha detto...

Mesi fa Ratto aveva dichiarato di essere contrario a liste trasversali.
Alcune settimane fa ha dichiarato di essere favorevole.
Oggi dichiara di essere contrario.
Domani cosa dichiarerà?

Meglio non avere un candidato a sindaco che cambia idea ogni 3x2

Anonimo ha detto...

Ratto dichiara di essere contrario al nucleare e in quanto fortemente contrario fa di tutto per perdere e consegnare il comune agli affaristi di modo che così poi il nucleare si farà questa volta non a Trino ma a Crescentino. Ah! scusate vi prometterà che con la sua opposizione lo impedirà, dimenticavo.....

Anonimo ha detto...

"...credo che in democrazia ci stia la critica, l'illazione, ma anche il diritto di dire NON CI STO a certi tipi di cartelli elettorali" (F.Ratto)

Ottime parole..peccato che vengano sostenute a mesi alterni

Anonimo ha detto...

di sto passo se ratto dichiara di stare a casa e non candidarsi?

Anonimo ha detto...

Devo dare ragione a piedi nel piatto (mi piange il cuore), sul nucleare Ratto è troppo frettoloso. Io sono l'ultimo comunista, non faccio testo, ma come potrei votarlo adesso?
EX tesserato PCI

Anonimo ha detto...

Insisto fino alla nausea nei confronti degli anonimi di scegliersi un nome di fantasia ma darsi un nome di riferimento perchè in questo modo si può rispondere con maggiore correttezza evitando di dare risposte generiche e poco puntuali.
Grazie.

Anonimo ha detto...

Quando Ratto doveva cfare il sindaco nella lista trasversale se ne era convinto, ora che gli avranno proposto un altro nome diventa leader maximo. che personaggio!!

Anonimo ha detto...

Illustre Saint-Just, Tu sostieni di essere di Forza Italia e Ti infastidisci pure se Ti chiamano "sabotatore". Non ho ancora capito se le Tue idee sono di Centrodestra, di Centrosinistra oppure solo molto, molto confuse.
Prima sostieni che se dovesse nascere una coalizione trasversale tra PD e PDL, il PD dovrebbe vergognarsi ed il PDL no?.
Poi sostieni che Venegoni dovrebbe fare una lista da sola, ma Venegoni cosa centra con il Tuo partito Forza Italia?. Poi Ti piacerebbe una lista Mosca.
Di tanto in tanto passi agli insulti, queste sono Tue dichiarazioni che riporto fedelmente....."x sig piedi nel piatto .. o meglio mani nel piatto, alias prendo lo stipendio grazie a Greppi, lei è il sostenitore della peggior politica vetero socialista, la politica dell'inciucio, del cambio di alleanze secondo convenienza, come stà a dimostrare la sua insistenza sul piano regolatore, ovvero lei ed i suoi compari Bonesso, Raviolo, sono le persone che tutti dovrebbero evitare di mettere in una lista".......poi Ti preoccupi che si possa risalire a Te che hai proferito gli insulti considerando questo un comportamento intimidatorio.
Ragazzo, Tu sei in stato confusionale, sarà bene che di tanto in tanto Ti rileggi le cose che scrivi, grande uomo di Forza Italia.
Tu non sei nè di Foza Italia nè del PD, sei un disturbatore molto, molto confuso.
Ti informo che io non sono iscritto ad alcun partito, sono di Centrosinistra ma ho molto più rispetto di Te del Centrodestra.

Anonimo ha detto...

povero ratto deve essere uno pericoloso per ricevere tutta questa attenzione nell'affossarlo dicendo che cambia idee, che gli andava bene il listone ma poi non più, che risponde con superficialità sul nucleare perchè ha scritto solo no, insomma non ne fa una giusta.

Anonimo ha detto...

no no...solo che questa è la "sua" settimana.
quella precedente era di Allegranza e quella prima ancora di Venegoni.
A ciascuno una settimana di insulti.

Anonimo ha detto...

giusto anonimo, ora che me lo hai fatto notare, hai ragione! E' il suo turno.

Anonimo ha detto...

io invece penso che saint just non sia una sola persona, ma piu' persone, diciamo una congrega molto divertente e un po' guascona che si ingegna a mettere sale e pepe nel blog, a provocare ci si trova sempre bene, basta non rispondere e il divertimento per chi provoca è finito...., poi di quale forza italia sarebbe saint just, di quella vera di pedrale o di quella piu' greppiana?
cordialmente
mauro novo

Saint-Just ha detto...

PIedi nel piatto , trovami un post dove dico di essere di Forza italia o quant'altro. Ricordo che il nick name è brevettato e coperto da password, quindi non c'è nessun comitato sabotatore. Se sono definito sabotatore da Mauro Novo mi dispiace perchè io cerco solo la discussione, esserlo da te è un onore, evidentemente hai qualche nervo scoperto.
Io sono confuso, è una condizione umana abbastanza normale, tu invece sei molto convinto nello spingere Allegranza nelle braccia di pedrale, cosa che non succederà alla luce degli ultimissimi sviluppi. Ti sei forse tagliato i ponti alle spalle e non sai cosa fare? Ritengo Mosca una persona capace di catalizzare un certo consenso, non è detto ci riesca, sarebbe in ogni caso una novità positiva e utile per sbloccare certe situazioni.
Ma ci mangi anche nel piatto dove metti i piedi? E vieni a insegnare l'educazione a noi?

Anonimo ha detto...

Saint Just....ma come???
Fino a due giorni fa esprimevi certezza sulla futura giunta Ratto sindaco, Alòlegranza, Piolatto, Balboni ecc ecc assessori...
e adesso ritratti?

Una cosa è certa.
Da qui alle elezioni proverai tutte le combinazioni elettorali possibili..e poi l'8 giugno ti vanterei di aver previsto correttamente.

;-)

Anonimo ha detto...

saint just, è vero che sei confuso, ho detto che sei un PROVOCATORE non un SABOTATORE , chi provoca provoca anche a fin di bene e tu sei uno di quelli quando non esageri, chi sabota invece il piu' delle volte lo fa per far del male e tu non sei sicuramente uno che vuole far del male,
Per quanto riguarda Allegranza, ho già fatica a spingere me oggi a lavorare causa brutto raffreddore pensa tu spingere Allegranza a fare l'accordo col Pedrale non ci penso proprio...io vivo lo stesso e anche sereno, la politica è un mio hobbie alla pari con musica, cinema e buona sesso, ma di certo non mi scaldo a differenza tua ...o vostra
cordialmente
mauro novo

Anonimo ha detto...

Povero Saint-Just, Te lo ripeto ancora una volta, rileggiti di tanto in tanto le cose che scrivi, nel Tuo secondo intervento su questo argomento, parlando di Te, in risposta a Novo, dici testualmente...." Perchè uno di forza italia deve per forza essere un sabotatore? Ricordo che la diaspora comunista e socialista ha disseminato persone di sinistra in tutti i partiti"....e via di questo passo.
Come vedi a forza di parlarTi addosso perdi l'orientamento.
Può anche darsi che io abbia, come Tu dici, qualche nervo scoperto, ma Tu, invece di argomentare, non perdi il vizio di insultare cosa che io non faccio.

Saint-Just ha detto...

Nessuno ha detto che sono un sabotatore? Allora esigo di esserlo, un sabotatore di inciuci, (non di alleanze), un sabotatore di false morali e di chi cambia alleanza per interesse.
L'olezzo che emanano i piedi di qualcuno(d'altronde li mette anche nel piatto), gli impedisce di leggere correttamente: Non dico affatto di essere IO di Forza italia. Spiega piuttosto agli amici del blog il motivo della tua insistenza sul piano regolatore.. non solo hai dei nervi scoperti, ma anche degli interessi nascosti.
Comunque non siamo qui per litigare fra noi ma per confrontare le nostre idee.. giusto?
Altrimenti Marinella ci caccia tutti e due... ci manda il postino..pardon, la postale.

Anonimo ha detto...

Sulla stampa c'è l'elogio di Mauro Novo quale fondatore di Forza Italia... ma quando facevi le riunioni a casa tua con pedrale e rosso ..le accendevi le luci o usavate le candele per non sprecare energia?
Ma come hai fatto a credere in una cosa simile? Per fortuna ti sei riabilitato.
ET

Anonimo ha detto...

Ho ringraziato stamane la signora paci per aver ricordato quel bellissimo periodo della mia vita, come ho detto non rinnego nulla e mi ha fatto piacere che in quella bella lettera, davvero sicera sia citato il mio nome,
cordialmente
mauro novo
PS: LE MIE IDEE POLITICHE NON SONO E RIPETO NON SONO DI SINISTRA, SONO UN LIBERAL MODERATO CHE POCO SOPPORTA GLI ECCESSI DI QUESTO CENTRO DESTRA ITALIANO, ALLORA NEL 1994 POTEVO ANCHE NON SAPERE COME LA SITUAZIONE SI SVILUPPASSE,

Anonimo ha detto...

Novo.. da quanto ho letto devi avere un debole per le bionde.. ti mandano in confusione.. una ti legge i racconti dei partigiani e tu invece vai a destra, l'altra ti racconta le favole di destra e tu vai a sinistra.. però hai la nostra comprensione. CHI preferisci fra Venegoni, Ratto, Piolatto e Mosca?
ET

Anonimo ha detto...

Se posso inserirmi, leggendo da qualche settimana questo blog mi sono fatto l'idea che l'amico ritrovato Mauro Novo preferisca la Dott.ssa Venegoni. Mi auto-escludo, così, dalla sua scelta prima di leggere la risposta. Cordiali saluti a tutti.
Gian Maria Mosca

Anonimo ha detto...

Gentile Avvocato Mosca, non faccia così. Non siamo mica a Miss Italia. Sorrida, dai, sono solo fanciullesche provocazioni. Ogni tanto capita, che non ci sia cattiveria.

Anonimo ha detto...

Ratto Piolatto e Venere/riducono l'uomo in cenere

Saint-Just ha detto...

Spett. avv. Mosca, io penso invece che il sig. Novo faccia parte di quella grande area di scontenti del modo di amministrare la città e che le sue simpatie possano andare a chi si propone in modo nuovo e con una base di consenso trasversale ai movimenti politici. L'unico suo guaio è che visti i noti problemi con le bionde, preferisce affidarsi alla concretezza delle more...

Anonimo ha detto...

mi inserico cara marinella e ti cito come capoblog, visto che i miei gusti politici e sentimentali sono tanto citati in questo blog, qualche risposta:
saint just la vedi giusta, io sono scontento di come è amministrata la città e auspico un rinnovamento,
Caro Avvocato Mosca, stimo la signora venegoni da anni , ho lavorato in ambito culturale durante la sua amministrazione e so che il ritorno della signora sulla scena a crescentino è un toccasana,
Gian Maria, visto che qui tutti chiedono chi preferisco io ti dico in TUTTA sincerità che i nomi che mi sono proposti li stimo tutti e li ritengo CAPACI E DEGNI di fare un buon lavoro, bisogna vedere cari ragazzi e ragazze come sarete inseriti, in che liste vi presenterete,
poi posso chiedere a tutti una cosa?
sono una persona sicuramente conosciuta, lavoro qui in paese da anni con una mia attività, e questo e quanto, ma perchè si fa tanto parlare della mia posizione politica in questo blog, sono un partecipante come gli altri, con l'unica differenza che io mi firmo e che quindi ho la responsabilità di scrivere cio' che penso e di essere equilibrato.
Per quanto riguarda la signora paci e la mia passione per le bionde, io sono appassionato dell'amicizia, e il sentimento di amicizia che mi lega alla Paci da 15 anni mi obbliga a difenderla e a capirla anche quando si è nell'occhio del ciclone, io non sono un politico non ho ambizioni di diventarlo nonostante in questi giorni il mio telefonino suoni insistentemente e che molte persone mi fermino per la strada per chiedermi come la penso e che cosa ho intenzione di fare , quindi lasciate davvero che l'amicizia verso le persone di stimo sia il faro che illumini la mia vita, i giochetti politici li lascio a coloro che in questi giorni lavorano alacremente alla formazione dei gruppi che poi NOI cittadini dovremo giudicare per fare la scelta giusta...
cordialmente
mauro novo

Anonimo ha detto...

Mauro Novo, dire che anche l'ologramma di pedrale (piolatto) sia degno di fare il sindaco, vuol dire che è vero che di politica capisci un accidenti di NIENTE. In questo modo offendi l'impegno di tanti sindaci meritevoli di stima. Paragonarlo ad una Venegoni oppure all'avv. Mosca è una vera stupidaggine. Povera Italia.
(per un parere su Ratto chiedere al suo sponsor mister T.)
Ricordo a tutti che stà per uscire il film " Alla ricerca del comunista perduto" regia D. Franceschini
Ex tesserato PCI

Anonimo ha detto...

tu invece caro anonimo ex tesserato sarai un solone della politica ma non puoi dirmi chi devo stimare o chi non devo stimare, pensa agli stimati tuoi e impara a avere coraggio ad apporre una firma,
troppo facile sparare giudizi nascondendo la tua vera identità,
cordialmente
mauro novo

Anonimo ha detto...

Sig. Mauro Novo, non è in discussione la tua persona, quindi nessuna critica è rivolta a titolo personale. Discutibili sono le posizioni pubbliche, e su queste non puoi evitare le eventuali critiche. Vedi, da te non ho mai letto un parere preciso riferito a qualcuno. Non prendi posizione, non rispondi alle domande,sei buono con tutti.
Sbilanciati.. fra Ratto, Minoli e l'avv. Mosca chi è il più vicino alle tue posizioni?
Ciao
EX tesserato PCI

PS
trovato reperto con immagine di Berlinguer nel parco Tournon, gli archeologi ipotizzano la presenza in tempi antichi di una festa dell'Unità.

Anonimo ha detto...

Al Greppista mascherato come ex tesserato PCI, ma per cortesia si faccia f........

Anonimo ha detto...

Se un VERO tesserato PCI (se il PCI non c'è più è ovvio che sono un ex tesserato), fosse un greppista, ci sarebbe da preoccuparsi davvero. Se poi le centinaia di ex tesserati ci Crescentino non trovano di meglio che dare addosso all'unico che rivendica il suo passato, la preoccupazione sarebbe ancora più grande.
Ora cambio nome:
EX PCI

Anonimo ha detto...

ma chi è mister T??? quello dell'A team?

Anonimo ha detto...

è il mustelide?

Anonimo ha detto...

Presentazione di Minoli al bar Degregori.. Ma non era un covo di pericolosi comunisti? Un altro mito che cade, ormai resta solo il Vichingo.. l'ultima trincea, speriamo non ci facciano la presentazione di piolatto.
EX PCI

Anonimo ha detto...

Strano che l'avv. Mosca nella sua intervista alla Stampa abbia parlato di una sua lista che sarà pronta a fare OPPOSIZIONE. Strano, non trovate...Non si fa generalmente una lista per vincere??...ai posteri l'ardua sentenza...

Anonimo ha detto...

Rispondo al sig. "Duro e Puro" poiché il quesito che ha posto mi pare serio e la curiosità che manifesta del tutto legittima.
Per un errore nell'assemblaggio delle dichiarazioni, nell'artivolo di sabato è stato in effetti stravolto il significato del mio intervento. E' questa la ragione per la quale su La Stampa di oggi compare alla pag. 51 (Vercelli e provincia) la doversa rettifica che qui riporto nel testo originale: "E’ chiaro che Crescentino Ricomincia nasce con l’idea precisa e l’aspettativa di riuscire a convincere tutti i crescentinesi su un progetto politico nuovo, serio e di ampio respiro. Quindi con la legittima aspirazione, fondata proprio sulla voglia di rinnovamento della gente, di poter amministrare.
Dopodichè saranno gli elettori a decidere e se, nel gioco della
competizione elettorale, non dovessimo avere la maggioranza, vorrà dire che ci impegneremo per un’opposizione altrettanto seria e costruttiva".
Questo è quanto.
Porgo cordiali saluti al sig. "Duro e Puro" e agli altri, anche quelli che paragonandomi a Taormina sanno di offendermi (ho già capito che aveva ragione la Dott.ssa Venegoni quando alcuni giorni fa mi scriveva di imparare a fare l'abitudine alle critiche)

Anonimo ha detto...

Ci sono passata, avvocato Mosca. Coraggio, è solo l'inizio!

Anonimo ha detto...

Certo Avvocato, Lei puntualizza e rettifica l'articolo ma, un ottimo avvocato come Lei, ci insegna ad analizzare le dichiarazioni, pertanto mi pare evidente che in seguito ad una accurata analisi lasci trasparire in modo chiaro ed evidente nel passaggo ".... non dovessimo avere la maggioranza, vorrà dire che ci impegneremo per un’opposizione altrettanto seria e costruttiva..." una debolezza consolidata nell'essere già (e ormai) convinto di sedersi nel banco degli oppositori, ci creda di più, così facendo sminuisce anche il ruolo dei suoi uomini, potrebbero sentirsi presi in giro. ci crediamo veramente o no?

Anonimo ha detto...

ex PCI vivi proprio su Marte. Il DE GREGORI ha cambiato gestore da almeno 4 - 5 anni l'attuale è molto di DX.
Ricordati inoltre che per un commerciante i clienti non sono nè di DX nè di SX, sono clienti e basta.

Anonimo ha detto...

Anche al De Gregori leggono Amare Crescentino!

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo, ha ragione sul fatto che accettare sin d’ora l’eventualità della sconfitta può sembrare riduttivo e demotivante. Tuttavia penso occorra consapevolezza su ciò che è attuabile e ciò che, invece, può anche diventare una battaglia contro i mulini a vento, secondo la definizione recentemente utilizzata da Saint Just.
Io inizio oggi e so due cose: che se verrò creduto ed appoggiato potrò sperare di farcela; che se non verrò appoggiato avrò comunque difeso con onore, e sino alla fine, la nostra idea di rinnovamento.
Che è anche un’idea di solidarietà sociale (sulla quale nel programma di Crescentino Ricomincia troverete preciso riscontro), un’idea di trasparenza amministrativa, un’idea di eguaglianza di fronte al Palazzo, un’idea di buona amministrazione in senso ampio, e altro ancora. Sono tutte cose apparentemente incontestabili (ma non per questo scontate né, oggi, sempre vere a Crescentino), che troverete scritte, prima di tutto, nella nostra Costituzione.
Ora, capisce che mi è difficile stabilire e dichiarare pubblicamente con quanta benzina arriverò al traguardo. Molti mi incoraggiano, altri mi danno (anche su queste pagine) 350-400 voti al massimo. Io, senza certezze preliminari a parte la mia buona volontà e l’appoggio di chi condivide con me questo progetto, sono pronto a correre fino in fondo e sono preparato a gestire ogni risultato.
Saluti all’Anonimo e a tutti.

Anonimo ha detto...

per l'ex tesserato, allora mi chiedi se sono piu vicino alle posizioni di minoli ratto o mosca, sicuramente sono molto vicino alle posizioni dell'avvocato mosca come voglia di fare e di tentare, se fossi mosca pero' cercherei di allearmi con qualcuno onde riuscire a vincere, non sminuisco ratto che pero' ha una colorazione politica ben distinta e io ho un debole per gli indipendenti e i coraggiosi. Minoli non lo conosco, manca da crescentino da secoli, ero bambino quando lui abitava qui e non basta essere presidente della crescentinese calcio per essere conosciuto dai piu',forse lo conosce mio padre, vecchio abbastanza per ricordarselo, devo chiederglielo che tipo sia il minoli,,,, ma penso rappresenti troppo chi ha governato finora o almeno tenti di rappresentare e di proseguire l'amministrazione greppi, quindi non mostra il rinnovamento necessario che questa città abbisogna
cordialmente
mauro novo

Saint-Just ha detto...

Finalmente qualcuno con un pò di coraggio. L'avvocato Mosca sembra avere la possibilità di rompere gli equilibri ammuffiti della politica crescentinese. Effettivamente manca della convinzione di potercela fare, ma come giustamente fa osservare Mauro Novo, se riesce a trovare degli alleati, e sono convinto che li trova, questa volta si dà una bella rinfrescata all'Amministrazione comunale.
Quali siano i possibili alleati.. penso all'area del centro sinistra moderato con qualche pezzo di destra. In verità sa un pò di inciucio, però è già meglio di quello che si prospetta con Ratto. Avanti avvocato, raccolga il testimone di Marinella, ma con più giudizio e più politica. I mulini a vento l'aspettano, ma non si lasci disarcionare, un Don Chisciotte all'opposizione non serve a niente. Quasi quasi non vado più al mare.. lo spettacolo comincia a farsi interessante.

Anonimo ha detto...

E' la prima volta che mi capita di dare ragione a Saint Just ... sta cambiando qualcosa a Crescentino

Anonimo ha detto...

per me uno che si propone così in punta di piedi senza dire da subito che vince di sicuro, come fanno tutti, si presenta bene ed è serio. Non mi pare uno come Taormina ... poi magari quella sera aveva anche un po' ragione

Anonimo ha detto...

e fu così che Saint Just si innamorò della terza persona in 2 mesi....in nome dell'amore accetta anche l'inciucio che fino a ieri ha criticato.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 225   Nuovi› Più recenti»