sabato 7 febbraio 2009

Una serata dal Partito Democratico

Ieri sera presso il salone dell'autoscuola La Monferrina, si è tenuto un dibattito pubblico organizzato dal Partito Democratico per discutere sulla caduta della Giunta Greppi e sulle iniziative da intraprendere nel futuro prossimo per dare a Crescentino una amministrazione comunale capace di guardare ai bisogni della cittadinanza. Sono intervenuti sull'argomento diversi cittadini e esponenti dei partiti politici crescentinesi. La serata ha riscosso un buon successo di pubblico, è stata caratterizzata da proposte concrete per la nuova Crescentino e da alcune polemiche all'indirizzo dei consiglieri di minoranza sulla gestione della questione Lignola.
Oltre al “caso Lignola” si è discusso approfonditamente sulla raccolta differenziata, sull'emergenza occupazionale che investe il nostro paese in seguito alla chiusura di Teksid, sui nuovi canali di informazione da utilizzare per informare i cittadini, sulla possibilità concreta di voltare pagina da una amministrazione di centro - destra che nulla ha saputo fare per tutelare le fasce più deboli della popolazione.
Tra le persone più in vista del paese sottolineiamo la presenza del Geom. Franco Bonesso, del candidato sindaco dei Circoli della Libertà Riccardo Piolatto e quella dell'Avv. Gianmaria Mosca che si è reso autore di alcuni accesi scambi dialettici con i consiglieri comunali del Pd.
Nel complesso la serata ha visto un buono scambio di opinioni e di critiche costruttive volte a creare un progetto di innovazione e di crescita che possa portare la nuova amministrazione a dare ai crescentinesi una politica più attenta alle loro esigenze.

74 commenti:

Anonimo ha detto...

Ed ora coraggio raggruppamenti del centro sinistra e sinistra radicale a trovare un candidato a Sindaco credibile, onesto e capace. Non potranno essere: Alati,Venegoni, Ratto o Mosca. Inoltre sarebbe ora che i vari Demarco, Angelone e Malara facessero un passo indietro. Avanti i giovani ed i meno giovani, ma con esperienza e fuori dal palazzo da anni.

Anonimo ha detto...

Hai ragione, condivido, il problema è che hai eliminato tutti queli che si occupano di politica in questo paese. Si potrebbe candidare la massaia di Voghera a questo punto....

Anonimo ha detto...

Fai tu dei nomi....

Anonimo ha detto...

E' stata una serata in grado di mettere a nudo i problemi che l'amministrazione Greppi non è stata in grado di affrontare con serietà. Ripartiamo dalla discussione di ieri sera e cerchiamo di coinvolgere le persone sulle cose veramente importanti da fare

Anonimo ha detto...

Bravo anonimo! L'abbiamo capito sai che sei un seguace di Bonesso.

Anonimo ha detto...

suggerisco a chi si occupa di politica ma anche a chi non se ne occupa,una lettura indicata in questo periodo turbolento di crescentino,l'elogio della mitezza...Bobbio.
ipno's

Anonimo ha detto...

è l'ora....la famiglia imperiale presenterà il figlio prediletto, il giovane virgulto che aprira le acque del po e ci mostrerà nuove sorgenti.
La Venegoni non si candida...cosi scrive, perchè dopo 9 anni si teme un ex sindaco...quali oscuri sortilegi ci ha lasciato?Quali timori lasciano si celano nella vostra mente solo a sentire i nomi Allegranza che non si candida, Alati,Angelone,Tasso,Sellaro...etc etc tutti possono esprimere devono esprimere le loro opinioni se non piacciano basta poi non votarli..finche non tornerà la monarachia.....
Il marchese del Monferrato

Anonimo ha detto...

non si capisce un tubo dell'ultimo commento

Anonimo ha detto...

cardinal mazzarino,
ci sono a Crescentino molti indipendenti. Facciamo tutti assieme uno sforzo e indichiamo dei nomi: ad esempio dott. Nicoletta Ravarino.
Allegranza è noto come un bravo manager, potrebbe essere un valido assessore. Ratto è un giovane intelligente che deve maturare esperienza e aumentare la grinta, per i prox 5 anni anche lui potrebbe essere un valido assessore e poi sindaco nella successiva legislatura.Dario Gallo, altro giovane capace. E i giovani del PD ( stefano allegranza, miriam canonica, i fratelli labriola, ecc.. ) non sono giovani intelligenti??
Ti pare che siano meglio i vari Borgondo, arlotta, chiocchetti?

Anonimo ha detto...

Non ho detto questo e condivido questi nomi

Saint-Just ha detto...

Una serata col partito democratico... mamma mia... se questi sono i risultati era meglio andare a mangiare una pizza!!
Ma siete davvero messi male ragazzi, fate fuori i padri per mettere dentro i figli? Alla faccia del cambiamento. E poi i nomi che avete fatto sono di persone sprovvedute, buone per un gazebo o per fare un blog. Concordo con la massaia di Voghera, è molto più esperta, almeno i conti di casa li saprà fare. Rattolo si è bruciacchiato per amore degli animali (volpi, tassi ecc..) Il candidato più forte è la Venegoni, ma senza i sinistroidi, in una alleanza fra PD, amici di tasso, lega, pedraliani e greppiani delusi.
(Marinella è ben che ci pensi, altrimenti lascia il campo all'altra pretendente!)

Anonimo ha detto...

allora qualcuno che sostiene un'alleanza con la destra e gli affaristi esiste!spero solo che non tutto il pd sia daccordo a questi inciuci ma che ci siano all'interno persone serie capaci di non farsi ammagliare da queste sirene trasformiste!

Anonimo ha detto...

si si c'è saint just che sostiene questa alleanza....nei suoi sogni però.
sicuramente Lui sarà la persona che cambierà crescentino...lo si capisce dai suoi toni, dalla sua cultura, dalla sua preveggenza.
dalla sua frustrazione

Anonimo ha detto...

davvero interessante il dibattito di venerdì, specie perchè sul banco degli imputati ci è finita la minoranza; mi spiace che come sempre il parafulmine l'abbia fatto il povero consigliere Ratto che almeno ha provato a replicare al tentativo di farli passare per corresponsabili nei disastri greppiani... daniele è scappato, malara ammutolito...
Osservatore crescentinese

Anonimo ha detto...

curioso il fatto che qualcuno cerchi di far passare la minoranza come l'esecutrice materiale dell'omicidio lignola.
Gli interessi persnali a volte fanno fare strane peripezie.

Anonimo ha detto...

saint just
visto che dici un mare di coglionate abbi il coraggio di presentarti con il tuo nome

Anonimo ha detto...

caro SAINT JUST,
probabilmente sei male informato. Venerdì non sono stati fatti nomi di candidati.
E poi il tuo scritto è incomprensibile. Cerca di essere più chiaro e preciso altrimenti fai solo retorica.

Anonimo ha detto...

Saint just, i gazebo li fanno i tuoi amici di forza italia...

Anonimo ha detto...

ragazzi se facciano così siamo messi davvero male.
il centro destra mi sembra morto.
possiamo davvero vincere, ma abbiamo bisogno di tutti.
Sia di quelli che qualcuno giudica ignoranti, sia di quelli che hanno
amministrato con profitto le varie aziende o enti.
Io penso che la Venegoni deve decidersi, lei mi disse:
che per amministrare bene un comune devi avere tempo, devi essere presente.
oggi marinella tu sei nella condizione migliore, però devi deciderti.
dvi uscire allo scoperto, per mettere insieme questo centro sinistra, recuperando anche qualche piccolo errore commesso nel passato con qualche consigliere. ti ricordi?
ciao

Anonimo ha detto...

Gentile Anonimo/Anonimo (per distinguere dai 7milioni di anonimi), io avrò fatto sicuramente più di un errore e con più di un consigliere, con l'opposizione, con i santi e con i fanti. Quello in particolare che dice lei, poiché non so chi lei sia, non me lo ricordo, ma se ci vediamo al Barin me lo dica, grazie.
Ma soprattutto volevo dirle: debbo uscire allo scoperto per cosa? Son qui in scena quotidiana, mica mi nascondo, dico quel che penso, cerco di ragionare con voi e di far uscire dei ragionamenti. Questo non è un blog nato per motivi personalistici, ci mancherebbe. Togliamo questo equivoco, please: e ragioniamo.

Anonimo ha detto...

Hai ragione Marinella, solo dalla discussione si possono trarre delle soluzioni per il nostro amato paese

Saint-Just ha detto...

"saint just
visto che dici un mare di coglionate abbi il coraggio di presentarti con il tuo nome"

Certo che detto da uno che si firma anomino è un bell'esempio.
Almeno il nome Saint Just dà un'idea del mio pensiero. Ammesso che Anomino conosca il personaggio, cosa di cui dubito. Per cui Anomino lascia stare i forzaitalioti e destre varie, e proponi qualcosa almeno di costruttivo.
Marinella, ma nel tuo blog le posizioni leggermente diverse diventano automaticamnte coglionate? Gradirei conoscere il tuo pensiero in tal senso, così i crescentinesi sapranno regolarsi. Il bel tacere in questo caso avallerebbe una negativa idea di te, sarebbe un peccato.

Anonimo ha detto...

Gentile Saint-Just, non faccia lo gnorri. Lei sì che è un kremlinista. Per continuare con le frasi fatte, lei ciurla nel manico, sottolinea solo ciò che interessa a lei per le sue polemiche, e questo non è corretto. Passo e chiudo. Yawn.

Anonimo ha detto...

Cara Mari, io penso che tu puoi essere davvero un ottimo sindaco.
Anzi credo che tu possa vincere, visto che il centro destra sicuramente farà due liste.
problemi aperti:1rapporto con Alati(ti ricordi che cambiasti idea) quindi bisogna recuperare.
2)il PD colpisce moralmente due ottimi consiglieri fabio e demetrio.(vedi venerdi scorso)speriamo che il pd indichi che si sta con il centro sinistra.
semttendola di fare manifesti ed iniziative solitarie.
3)recuperare un rapporto con rc-pdci-verdi-di pietro.
4)nomi nuovi del centro sinistra
so che tutto questo non sarà facile, però tu annuncia la tua candidatura, oggi-bisogna assumersi direttamente la responsabilità.
ciao

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo degli Anonimi degli Anonimi degli Anonimi etc etc etc, è facile parlare. Un post come il suo costa due secondi di fatica, un impegno così come lei mi propone un pochino di più. Senza geometri, poi. E senza architetti, senza sponsor, senza casse depositi, senza rete....bello no? V

Anonimo ha detto...

E' uno sporco lavoro Marinella, ma qualcuno lo deve pur fare...saluti, Claudio

Anonimo ha detto...

cos'è che colpisce il PD???
e da quando un partito non è più libero di fare inziative se non con gli altri partiti di centeo-sinistra?

Anonimo ha detto...

Caro Ennesimo Anonimo che mi sovrasta (ammetterete che se non altro ho fantasia),
il mio parere è che certo, nullaosta a fare delle liste trasversali in vista delle elezioni: siamo in democrazia e nell'ambito del legale tutto è concesso. Ma le faccio un esempio: potrebbe funzionare, un matrimonio fra un eschimese e una ragazza del Burkina Faso (ndr, stato africano)? E' probabile che le loro differenze culturali e di latitudini manderebbero in crisi l'unione.
Così, se per esempio una compagine è contro il partito dei geometri e delle commissioni edilizie, e si mette con un gruppo che vive di geometri e di commissioni edilizie, è probabile che la collaborazione abbia un esito faticoso, complesso, che entrambe le formazioni debbano rinunciare ad alcuni dei propri principi per poter lavorare insieme: con frustrazioni, contese, litigi, e magari visite dal notaio per firmare le dimissioni. Ho fatto un esempio estremo - e molto popolare nella nostra Crescentino - ma lei caro Ennesimo (Anonimo) deve pensare che mandare avanti una città presuppone una comunione d'intenti, una visione condivisa sulle cose da fare e su quelle da evitare, dietro ognuna delle quali si nascondono principi che turbano gli animi, o interessi che li accendono. Per questo, è meglio che un eschimese non vada più in là di Boston quando cerca una morosa, e la ragazza del Burkina Faso farà meglio a guardare nel suo continente che è così vasto, se vuole assicurato un matrimonio felice....

Saint-Just ha detto...

Non intendo fare polemica con Marinella Venegoni, penso anzi sia utile e oserei dire necessaria la sua discesa in campo. Ma farlo senza ottenere il risultato di vincere e avere la possibilità di fare un pò di pulizia è un'occasione sprecata. Lei stessa dice "Un post come il suo costa due secondi di fatica, un impegno così come lei mi propone un pochino di più. Senza geometri, poi. E senza architetti, senza sponsor, senza casse depositi, senza rete....". Dunque, come potrebbe fare? Visto che le mie idee non vanno bene, invito i frequentatori del blog a proporne altre. Per non dare vane speranze, vi informo che l'errore delle 2 liste di centro destra è gia stato fatto e non si ripeterà. Il partito degli affari siederà da una parte.. o dall'altra. E poi, lo sviluppo edilizio non deve essere demonizzato, va regolato, gestito in ottica di sviluppo, vanno impediti abusi e mafie. Dà lavoro a tantissime persone, in mancanza di alternative non buttiamo via una fonte di reddito.(non sono uno del ramo)

Anonimo ha detto...

Ma per esempio, caro Saint-Just, le cosiddette forze-geometra con le loro truppe, potrebbero essere utilmente all'opera nella ristrutturazione della parte cadente di Crescentino centro: favorendo convenzioni con le banche, mutui agevolati con i proprietari delle già illustri bicocche e altre idee che possono venire. Questo sarebbe un lavoro edilizio di grande utilità...ma nelle sue liste elettorali di costruttori&affini&cassedepositi, se sentono parlare di ristrutturazioni gli viene l'orticaria...come a quel tale che tirava fuori la pistola appena sentiva parlare di cultura..

Anonimo ha detto...

all'anonimo che indica 4 punti di consigli a Venegoni,
1) Pare che Alati voglia farsi una sua lista per essere trombato per la terza volta e far perdre il centrosinistra ( l'ha già fatto 10 anni fa )
2)perchè il PD colpisce moralmente Ratto e Malara? Non credo essere vero,ma in modo particolare Malara siamo sicuri che sia vergine da inciuci?
3)Venegoni dovrà recuperare nulla con la sinistra radicale perchè e la loro beniamina, caso mai dovrà recuperare con alcuni del PD suoi ex compagni di maggioranza.
4) Nomi nuovi: giustissimo, ma ALATI, DEMARCO,ANGELONE e SELLARO sono nomi nuovi?
A lei la risposta

Anonimo ha detto...

Saint just,
la costruzione di una bella villa ( palazzotto ) magari in zona agricola e quindi probabilmente non legittima ( vedi GREPPI ) dà lavoro per un totale di irca 3.000 ore e cioè a due persone per un anno. Ne vale la pena?
uno del ramo

Saint-Just ha detto...

Carina la Forza Geometra. Per l'appunto, per questo ci vorrebbe una Venegoni, che si lavori per il reastauro dei portici o per le dependance di campagna sempre di pagnotta si tratta, stà agli amministratori indirizzare gli investimenti. Chiaro che per il Centro si tratta di restauri costosi e siccome le case hanno già i loro proprietari, in gran parte anziani o con pochi mezzi, perchè mai dovrebbero essere colti da raptus spendereccius? Ci vuole equilibrio, un pò di vecchio, un pò di nuovo. Eppoi guardate che le por... più grandi i forzageometri le hanno fatte proprio in centro. Riguardo al castello di Cerrone, se valeva la pena farlo bisogna chiederlo ai due operai (anche di più considerando annessi e connessi) che per un anno hanno sfamato la famiglia. Mi sembra anche un'opera meritoria, contro lo spopolamento delle campagne.. ma chi mai andrebbe a costruire in quel posto?

Anonimo ha detto...

mi rendo conto cara mari, che il difficile inizia adesso, però devi provarci per continuare ad amare crescentino.
io penso che malara, angelone, i giovani come dario gallo o dario sellaro, siano persone che possono ben figurare in una tua lista.
così come penso che il vecchio non va buttato se sono persone perbene.
quindi bisogna parlare con leo alati,franco allegranza.
magari il partito di di pietro decide di candidare forze nuove pur rispettando il ruolo di angelo che comuinque a crescentino mantiene un suo fedele elettorato.
Penso a Fabio che deve avere un ruolo importante.
ecco io penso che bisogna fare tutto questo, ma chi se non tu lo puoi fare.
Ti invito ad entrare in scena a prlare con le persone sopra elencate.
Io spero nel tuo successo, non vedo alternative- se non una sconfitta del centro sinistra.

Anonimo ha detto...

Franco Allegranza sarebbe il vecchio?
Se si parla di anagrafe, alla fine ha più o meno l'età di veltroni (che sarebbe il nuovo su scala nazionale).
Se si parla di politica, ha fatto l'assessore per 2-3 anni una ventina di anni fa e poi basta.
Paradossalmente politicamente è più vecchio Ratto.
Comunque concordoquasi in toto sullo scenario ipotizzato dall'anonimo qui sopra.
Phil

gian maria mosca ha detto...

NON MI E' CHIARO PERCHE' TUTTI RIMANGANO "ANONIMI". SCUSATE NON POTETE ESPRIMERE IL VOSTRO PUNTO DI VISTA CON NOME E COGNOME? PER ESEMPIO MI FAREBBE PARTICOLARE PIACERE CONOSCERE L'ANONIMO CHE MI HA PARIFICATO AD "ALATI, VENEGONI, RATTO". MI PARE UN ACCOSTAMENTO IMPROPRIO PERCHE' DUE SU TRE HANNO GIA' DIMOSTRATO DI "NON POTER ESSERE" MENTRE MARINELLA VENEGONI MI PARE NON ABBIA FATTO COSE NEGATIVE. PER PARTE MIA NON HO ANCORA AVUTO L'OPPORTUNITA' DI DIMOSTRARE NULLA, NE' IN POSITIVO NE' IN NEGATIVO, QUINDI NON COMPRENDO A FONDO IL PUNTO DI VISTA DI QUESTO "RIGORSAMENTE ANONIMO".
PER EVITARE MISTIFICAZIONI HO REPLICATO ALLO SFOGO DEL DOTT. RATTO SUL PROPRIO BLOG. VI TRASCRIVO QUI DI SEGUITO IL TESTO. SALUTI A TUTTI.
GIAN MARIA MOSCA
Caro Fabio, cari amici,
vedo che il significato del mio intervento continua ad essere travisato. Sia chiara, e qui ribadita, la mia personale convinzione circa l'inadeguatezza della Vostra opposizione negli ultimi cinque anni. Un'inadeguatezza che si traduce, consentimi di esprimere con franca chiarezza il mio pensiero, nella Vostra perdurante (anche attuale) difficoltà nel sostenere in modo convincente e produttivo una tesi (cioè un'idea politica su un dato tema di interesse per la collettività), nella difficoltà di difendere un punto di vista o una scelta, nella totale mancanza di iniziative concrete ed incisive volte a contrastare le scelte della maggioranza. La vostra iniziativa di "uscire dall'aula" quando si vota il Piano Regolatore è sterile e secondo me anche un po' grottesca (se posso dire quello che penso senza che riteniate di essere vittime di attacchi personali). Esistono strumenti più evoluti e concreti per fare opposizione, a partire (per parlare della lettera "A" dell'alfabeto) dalla semplice verbalizzazione in Consiglio, che può essere una verbalizzazione puntuale, precisa, spietatamente fondata sulle norme violate. Dalla verbalizzazione in avanti, sino all'esposto in Procura quando occorra ed in casi estremi.
Cercate di capirmi: gridare - come Tu hai fatto nel Tuo intervento iniziale e come Voi in passato avete fatto sui giornali che conservo - allo "scandalo Lignola" è per Voi quantomeno inopportuno perché eravate dall'inizio consapevoli, pienamente e silenziosamente consapevoli, di quello che la maggioranza stava facendo. Tu sai che io posso documentare quello che qui ribadisco, come ho già (e solo in minima parte) documentato venerdì sera.
Quindi: questa Vostra silenziosa consapevolezza significa, come minimo, non aver fatto opposizione. Significa connivenza, l'ho detto e lo ripeto qui ora (la connivenza è il silenzio e si distingue dal concorso).
Questo ho osservato e, credetemi, questo ho sentito dire da molti in paese.
Il Tuo intervento ha dato spazio ad uno tra i temi sui quali avrei voluto parlare, e di questo Ti rirazio. Io ho posto domande concrete e specifiche sulle quali non ho avuto risposta venerdì, né dopo. La Vostra “risposta” è stata che agli attacchi personali non si risponde.
Se Voi continuate a pensare di essere state vittime del mio primo attacco personale, e continuate a scriverlo (in questo blog ed altre sedi), omettete di considerare la parte sostanziale della questione. E, bada, perpetrate un modello: cioè quello di chi si sottrae al confronto. Il confronto aperto, anche duro ma da parte mia sempre leale e basato su dati oggettivi, documenti e norme.
Un modello che è ben rappresentato dall'immagine plastica di chi, durante il mio intervento e sino al mio congedo, si è alzato dalla sedia che occupava alla Tua sinistra per riparare in uno sgabuzzino sul retro.
Alla prossima.
Gian Maria Mosca

Saint-Just ha detto...

Non per difendere gli esponenti della ex minoranza, ma le accuse fatte sono piuttosto populiste e sterili. Ricordo che la maggioranza era di 12 contro 5. Dei 5 due erano medici, competenti nel loro campo ma meno nel resto,(Alati sembrava anche un pò demotivato), Angelone impreparato e con altri grattacapi a cui pensare, Ratto idem, Daniele ... geometra. Che dovevano fare? Lo sciopero della fame? (Sellaro li citava plagio), sdraiarsi in mezzo alla strada? E c'erano sempre i presupposti per fare un esposto? Non credo proprio.
Forse se sentivano il fiato sul collo dei loro sostenitori si sarebbero mossi di più, ma le anime candide che vengono citate sono mai andate ad assistere a qualche dibattito, a qualche consiglio comunale, a confronti pubblici? Comincino a dare l'esempio ed a fare esperienza.

Anonimo ha detto...

Gian Maria,
le tue parole e i tuoi scritti sono in gran parte condivisibili.
L'opposizione, sia quella consigliare che quella extra-consigliare, in questi anni, a volte, non è stata presente come una parte della cittadinanza si sarebbe aspettata.
Sono propenso a pensare che questa "assenza", nel caso specifico Lignola, sia derivata dall'inesperienza dei 3/5 dei consiglieri dato che l'apice della vicenda mi pare si sia avuto a 2-3 mesi dalla loro elezione e quindi probabilmente non conoscevano ancora bene gli ingranaggi amministrativi.
Certo...è una giustificazione parziale. Chiamiamola attenuante?.
Ora però che il latte è versato, riconoscendo gli errori passati, bisogna chiedersi cosa fare per il futuro.
I possibili scenari politici post elezioni sono in linea di massima due.
O vince il centro-destra guidato da Minoli, Greppi e soci, cioè coloro che hanno autorizzato la costruzione del frantoio alla Lignola o vince una lista a loro avversa.
Considerato che la lista Greppi (chiamiamola pure così) gode ancora di un certo consenso, ritengo opportuno per poterla contrastare efficacemente non disperdere le forze.
Vengo al dunque…
Credo che le modalità con cui venerdì scorso hai espresso il tuo pensiero (che ribadisco essere in gran parte condivisibile oltre che legittimo) possano essere, in un certo senso, di aiuto a coloro che il frantoio alla Lignola l’hanno costruito (opinione del tutto personale).

Posso ragionevolmente pensare che anche tu non gradisca un ritorno in sella di Greppi & C. quindi non credi sia necessario unire le forze in un progetto innovativo che metta al centro Crescentino e gli interessi di tutti i crescentinesi oltre che dare un certo rinnovamento (più che anagrafico, politico) al consiglio comunale, senza andare al muro contro muro tra persone che dovrebbero avere comunanza di intenti?

Ciao
Stefano

Anonimo ha detto...

Gentile Avvocato Mosca, non si irriti se il suo nome viene pronunciato, a proposito o a sproposito. Bisogna che si abitui, è un pegno da pagare quando si mettono le mani nella politica...

Anonimo ha detto...

Caro Gian Maria,
scrivo per dovere di informazione di chi sta seguendo il nostro botta e risposta dato che noi ci siamo già chiariti nel pranzo odierno (non avendo inciuci da celare, possiamo scriverlo che ci siamo visti!);
potremmo andare avanti mesi e mesi ad argomentare l’uno all’altro le ragioni e le questioni che danno fondamento alla tua critica verso il nostro operato o alla parziale difesa della nostra posizione.
Tutto questo sarebbe di grande interesse per la carta stampata e credo anche per i nostri comuni avversari ma non porterebbe a soluzioni utili alla nostra causa salvo dimostrare la mia incapacità assoluta a fare opposizione a dei professionisti dell’affare e la tua preparazione in campo giuridico.
Non ho mai fatto mistero di aver compiuto degli errori, di essermi accodato ad un certo modo di fare opposizione ma, per quel poco che può contare, so di aver fatto tutto ciò che sapevo; di aver cercato il più possibile di mettere in difficoltà i vecchi governanti, di aver fatto proposte costruttive laddove possibile. Dai banchi dell’opposizione abbiamo fatto quello che sapevamo fare, per lunghi periodi da soli (per soli intendo senza il dovuto supporto di altre persone che ti fanno da pungolo, stimolo, segnalazione).
Fare bene opposizione non è così semplice: la devi fare muovendoti in un terreno, nel mio caso ancora da esplorare e devi conciliare l’impegno politico con la tua vita quotidiana, con il lavoro, con la famiglia. Fare il consigliere a Crescentino non garantisce un reddito di sussistenza quindi lo fai in aggiunta al tuo lavoro: è impegno civile al servizio della cittadinanza. Per questo ho precisato che mi piace la politica ma non vivo di politica. Nel tuo operare quotidiano da consigliere porti le competenze e le doti che hai: io posso essere bravo nell’analizzare un bilancio o un impegno di spesa, posso trovare valide argomentazioni, posso avere idee brillanti per il mio paese, so di saper ascoltare, penso di essere un buon oratore.
Se vuoi risposte e confronto mi troverai sempre, non mi avvarrò della facoltà di non rispondere né fuggirò, fa parte del ruolo beccarsi onori e oneri della carica. Mi chiedo solo quali vantaggi puoi avere dal dimostrare la nostra inettitudine a fare opposizione quando gli esecutori materiali degli scempi sono altri: se vuoi il nostro posto nei banchi di minoranza te lo cediamo gratuitamente!!! Battute a parte, ormai ciò che non abbiamo fatto o fatto è parte del passato; per me sarà base per autocritica e miglioramento.
A chi, come te, è deluso e anche arrabbiato (per non usare termini più forti... ;-)) restano tre cose, in democrazia:
1) non votarci più dirottando la fiducia e il voto su altri;
2) accettare il “mea culpa” e rinnovarci la fiducia (sperando di vincere questa volta...)
3) impegnarti in prima persona;
Nel caso tu optassi per la soluzione 3, mi auguro che le nostre capacità possano essere sintetizzate e unite sotto la stessa lista e penso che potremmo essere una buona squadra!
Se, al contrario, saremo in liste diverse mi auguro che tu possa sedere in minoranza di modo da dimostrarmi quotidianamente come si fa opposizione e contestualmente io possa dimostrarti (almeno spero) di esser un buon amministratore.
Va da se che, in quest’ultimo caso, la probabilità di trovarsi vicini di posto ma in minoranza è altissima con sommo gaudio dei nostri avversari comuni che troveranno più opposizione ma saranno nuovamente sul ponte di comando.

Con stima e amicizia, rinnovo l’imbocca al lupo che ci siamo fatti lasciandoci dopo il pasto chiarificatore.

Fabio Ratto

Anonimo ha detto...

Cari amici il gioco si fa duro.
E'ora di uscire dall'anonimato e di fare sul serio;proporre la propria disponibilita',perche' per vincere bisogna essere in tanti e serve da tutti un contributo di impegno oltre la passione e l'amore per la nostra citta'.
Se sappiamo usare il cervello e mettere da parte egoismi e pregiudizi ce la possiamo fare,e DOBBIAMO FARCELA,perche' il prossimo mandato sara' il piu' difficile del dopo guerra e non possiamo lasciarlo gestire ai soliti noti.
Con amicizia.
Dante Balzola

Anonimo ha detto...

Bravo Dante !!!

Saint-Just ha detto...

Ragazzi... ma che razza di blog, ma dove stà la discussione? Ve la fate e ve la raccontate fra di voi. Ratto e Mosca (.. scusate, mi scappa da ridere per il gioco dei nomi, senza offesa perchè vi stimo), ma mandatevi un SMS per chiarirvi! Avanti i volti nuovi.. Allegranza e Balzola.. anche qui senza offesa, ma se queste sono le truppe fresche.. (ma meglio gli esperti che gli sbarbatelli), comunque, parlando seriamente, siete sulle posizioni di Marinella per la lista dei duri e puri? é vero che già aleggia su di voi l'ombra nera di Bonesso? I crescentinesi non vorrebbero passare dai furbetti del quartierino al grande vecchio.

Anonimo ha detto...

Caro Saint-Just, lei è un tipo troppo forte. Io ho fatto su questo blog un discorso esempio delle nozze fra un eschimese e una ragazza del Burkina Faso, per offrire riflessioni a chi pensi, in politica, ad alleanze "etniche" molto avventurose. Già io che ho sposato un calabrese ho dovuto abituarmi al suo modus vivendi - e lui al mio, naturalmente: in politica, senza amore, è ancora più difficile.
Però, posso dire una cosa? A lei non piaceranno i contenuti, ma leggo qui che Mosca dice la sua, Ratto gli risponde, intervengono gli Allegranza e perfino Dante Balzola (ciao Dante!). E mi congratulo con questo blogghettino piccolo di Amare Crescentino, che fa incrociare i pensieri delle persone impegnate, di quelle inkazzate, di quelle burlone, di quelle appassionate, e di quelle ciniche come lei, Saint-Just.

Anonimo ha detto...

saint just è riccardo piolatto longa manu di pedrale che desidera ardentemente un trait d'union con il pd

Saint-Just ha detto...

Spett. Marinella, ringrazio per ospitare anche i cinici, se si leggono i miei precedenti post non sono mai ne offensivi ne fatti a vanvera, ok, non saranno perle di saggezza o affermazioni strappaconsenso, ma cerco di dare un contributo alla discussione senza sdegnare l'ironia o una battuta. Capisco l'esempio dell'eschimese (ma è sicura che gli interessati siano d'accordo?). Guardi, fosse per me, una lista Venegoniana la voterei ad occhi chiusi, ma poi mi ritrovo come sindaco un clone di Greppi o il figlioccio di Pedrale.. e non sarei tanto contento. Il problema che pongo, e che vedrà, qualcuno se non lei risolverà,(ma con quali compromessi?) è trovare la combinazione giusta per vincere e per restarci 5 anni.
Saluto i frequentatori del blog, in particolare Allegranza e Ratto, perdonate le occasionali battute, un pò di spirito distende l'atmosfera che mi sembra pesantuccia.
Dagospia è un asino, sapesse chi era Saint-Just, all'epoca sarebbe stato più attento a dove appoggiava il collo.

Anonimo ha detto...

Ha ragione Saint-Just, ma sarebbe offeso (se sapesse) pure Roberto D'Agostino, mio amico da decenni e raffinato fondatore e motore del sito Dagospia. Buonanotte a lei, le cose le siano buone.

Saint-Just ha detto...

Ovviamente non era riferito all'originale ma al plagiatore, anche se devo dire che ultimamente D'Agostino mi è sembrato fuori dalle righe più del solito, ma avrà i suoi motivi.
Saluti

Anonimo ha detto...

solo ora alla fine di una dura giornata di lavoro sono riuscito a leggere tutte le interessanti note di oggi, proposte, chiarimenti, molti interventi interessanti, tutto utile, ma aggiungo una cosa,
spero che tutte le persone che scrivono qui si rendano conto del momento che stiamo vivendo, la crisi economica che ha colpito il mondo intero è arrivata prepotentemente anche qui, concordo pienamente con il signor balzola, che la prossima legislatura sarà difficilissima, mi sembra e questo è un appello, e ne ho ben donde visto che sono un operatore commerciale e mi sto accorgendo da mesi di cio' che accade, che sia arrivata l'ora delle decisioni, l'ora in cui sia il momento di mettere da parte il passato e costruire il futuro, l'ora in cui fare chiarezza, i cittadini di crescentino meritano di sapere PER TEMPO (in modo di poter intendere BENE) chi si candiderà a governare questa nostra crescentino, i programmi e le proposte, quindi coraggio a chi ha intenzione di impegnarsi e si spiccino a decidersi , in qualunque schiaramento scenderanno in campo,
bello leggere le opinioni, tra cardinali mazzarini, giustizieri poeti alla saint just, leibe bronstein e tovarish, mi sembrerebbe ora DI FARE SUL SERIO
grazie e gentilmente scusatemi
mauro novo

Saint-Just ha detto...

Meno male che c'è ancora qualcuno che lavora, crescentino è pieno di pensionati, mobilizzati,integrati,disoccupati. Onore a Mauro Novo.
Giusto te aspettavo, per sapere che pensi delle idee che sono uscite. Come metti insieme Marinella e ad esempio.. Tasso, visto che sei anche un suo estimatore? (non negare, ti si allunga il naso). Se fossero in due liste diverse chi butteresti dalla torre? Lo so, butteresti la Magda, ma per ora non è ancora salita in cima. E come fare per non imbarcare il figlio segreto di pedrale (piolattino) e l'uomo nero (bonesso)? E di una lista di salute pubblica? Non sei obbligato a rispondere, ma questo è l'inconveniente di non essere anomino.. non puoi dire la verità

Anonimo ha detto...

Saint-Just lei è spietato

Anonimo ha detto...

CARO SIG.SAINT-JUST,LA VERITA'
LA SI PUO' DIRE BENISSIMO,
BASTA AVERE IL CORAGGIO DELLE PROPRIE AZIONI.

Anonimo ha detto...

qui si stanno facendo i conti senza l'oste

Anonimo ha detto...

Caro saint just, io estimatore di tasso? guarda, riconosci che tasso è un buon amministratore, ci sa fare, e lo stimo per questo, e non dice mai una parola in piu che quella che deve dire, la magda pensa che l'ho conosciuta quando avevo circa 13 anni in gita scolastica, lei non era la mia insegnante, ma mi colpi' molto che lei facesse leggere ai suoi allievi l'agnese va a morire e noi con la nostra insegnante di italiano leggevamo solo promessi sposi, quindi apprezzo anche lei da allora e non la butterei mai dalla torre, marinella mi piace molto, sia come giornalista, che come persona che come amministratrice, io vedi saint just, non sono un politico, ma amo la politica, non la posso fare perchè nello statuto della mia società commerciale c'è scritto che nessun socio puo' scendere in politica finchè i cancelli di via volta 7 saranno aperti, e visto che debbo lavorare per vivere mi diverto cosi a parlare di politica in questo blog, poi , quando sarà ora di votare faro' le mie valutazioni e i miei pensieri, ma io non butto mai nessuno dalla torre, cerco di avere buoni rapporti con tutti coloro che amano parlare senza fare risse, mi dirai che sembro a un vecchio democristiano, forse è vero, ma sarà perchè vengo da una famiglia di socialisti da parte di padre, di comuunisti indefessi da parte di madre, io invece fui folgorato da tatcher e reagan nei primi ottanta, quindi ritengo di avere una buona elasticità mentale per accettare molte cose, e se molte brave persone che scrivono in questo blog e che fanno anche i politici avessero davvero a cuore l'avvenire di questo nostro bel paesello potrebbero mettere da parte alcuni astii personali e costruire qualcosa di bello, se non è possibile, non muore nessuno, il mio è un wishful thinking forse irrealizzabile, ma sono sincero e tutti i miei scritti qui sul blog penso lo dimostrino
torno al mio lavoro
grazie mauro novo

Claudio ha detto...

Mi permetto di entrare in questa discussione facendo una semplice domanda. Indipendentemente dalla collocazione politica dei singoli ma Ratto e Mosca non sono forse nomi "nuovi", "disinteressati" (dal diventare furbetti del quartierino), "giovani" con idee e sale in zucca? E' vero che la giovane età e l'inesperienza sono presupposti che si presterebbero all'intervento dell'ombra nera, ma perchè non provarci a fare una benedetta lista civica, partendo da questi nomi, fatta di persone per bene con in testa Crescentino ed i Crescentinesi lasciando fuori tutti i "vecchi volti"?
Un onorato saluto.

Anonimo ha detto...

Finalmente inizia una vera discussione.
Sicuramente la crisi nei prossimi mesi sarà ancora più dura.
Soffriremo tutti,così anche le casse comunali.
Allora perchè non pensare ad un ritorno al passato mettendosi a disposizione gratis o per un parziale rimborso spese sia per il sindaco che per gli assessori. il bilancio del comune avrebbe il vantaggio di avere qualche risorsa in più da dare alle persone più esposte alla crisi.
Non dimentichiamo che oltre ad un reddito più basso per tutto il 2009 vedi cigo o mobilità o pensionati, il comune incasserà molto meno se agiungiamo il mancato introito teksid.
Ecco si potrebbe iniziare da questa decisione.
Tutti a rimborso spese.
I crescentinesi apprezzerebbero molto

Anonimo ha detto...

qual è l'esatta definizione di "vecchi volti"?

Claudio ha detto...

non è una definizione ma un elenco di personaggi...Faccio esempi...Bonesso, Tasso, Paci, Greppi, Pedrale, Venegoni (non me ne voglia D.ssa ma la Sua presenza in Comune a mio avviso mal si conciglia con i suoi impegni professionali magari in giro x il mondo, tutto qua)...

Anonimo ha detto...

Scusi Claudio, ma lei ha inserito la dott.ssa Venegoni tra lepersone che hanno governato direttamente o indirettamente Crescentino negli ultimi 10 anni con esiti del tutto negativi. In più credo che La Venegoni sia prossima alla pensione...

Claudio ha detto...

Ritengo che tutti quelli che ho elencato abbiano fatto cose buone e cose meno buone, qualcuno non ha governato direttamente (vedi Pedrale) e qualcuno è ben più vecchio di 10 anni (vedi Bonesso-ah mio Dio basta). Marinella Venegoni per me fu un buon Sindaco per carità ma io da un Sindaco richiedo una presenza più costante cosa che Lei al tempo non poteva garantire vista la sua attività. Un onorato saluto.

Saint-Just ha detto...

Ringrazio Mauro Novo per la risposta, penso sia uno dei pochi spiriti puri del paese, ma purtroppo resta prigioniero della sua immagine e non butta il suo pensiero oltre la siepe dell'ovvio. Non hai risposto, un tempo tutti erano immamorati della Magda, anche se invece dell'Agnese avesse letto il Petrarca. Che vuol dire? Restiamo in campo politico e amministrativo, la torre va intesa in tal senso.
Claudio.. ma tu vuoi fare una lista civica con Ratto e Mosca? Ma scusa, ma che lista civica è? E' quella del PD!
Volete fare liste con volti nuovi.. siete fuori strada, dovete fare liste con IDEE nuove, e per realizzarle ci vogliono persone capaci e decise. Elisa Balzola.. belle parole.. ma viviamo in un mondo di lupi... non non lo ha ancora capito?
D'accordo per la riduzione delle indennità agli amministratori, solo rimborse spese. Vediamo se questa proposta viene messa come primo punto in qualche programma. E niente rimborso ai datori di lavoro delle assenze per impegni comunali..telefono compreso, vero Marinella? (piccolo amarcord di polemiche passate)

Anonimo ha detto...

ma caro saint just, grazie per pensare a me come uno spirito puro, io parlavo seriamente di magda tasso e dei libri che faceva leggere e non pensavo alla sua persona fisica, per quanto riguarda il rispondere alle domande, a oggi come faccio a dirti chi butto dalla torre, quando non sono chiare ancora molte cose , la formazione delle liste quante poi e di che genere, le persone che ci saranno, i programmi, le proposte, nel blog si fanno nomi su nomi, una valanga di richieste/proposte, quindi davvero saint just , non riesco ora a darti piu' chiarimenti su come io mi comportero', ma penso che , e questa è una mia supposizione, tra circa 2 settimane le cose saranno piu' chiare, oggi sono successi due eventi, uno pubblico e uno mio privato, partiamo proprio da questo, da un fortuito incontro ho avuto la notizia della candidatura minoli per quanto riguarda la lista supportata dall'ex sindaco greppi, e mi è stato chiesto il voto, la pesona non sapeva che da anni non do voti di preferenza a nessuno proprio per non fare torti, ma solo un voto di lista,
il fatto pubblico è il nuovo manifesto di luca pedrale che annuncia l'apertura di un ufficio elettorale in crescentino, zona centrale, con tutto un discorso ampio, che fa capire che fa sul serio, poi ci sono altri movimenti piuttosto sotterranei che potrebbero veder luce in poco tempo, quindi quando le idee saranno chiare saro' piu chiaro, voglio pero' dire una cosa ad alta voce, a marinella
Mia cara, grazie per questo blog, è diventato davvero il centro delle discussioni, delle notizie, un veicolo importantissimo di informazioni, il mio grazie va anche allo staff per tutte le notizie pubblicate, particolarmente per aver pubblicizzato la campagna di illumino di meno,
chiudo
mauro novo

Anonimo ha detto...

Simpatico questo Claudio. Mi mette fra i vecchi arnesi, son stata sindaca 4 anni e ho finito 10 anni fa. Su quegli anni dite quel che volete, il giudizio non può essere mio, se non per tornare a rivendicare di aver cercato con tutte le mie forse di mettere la politica locale in lavatrice.
E poi, non ho più aperto bocca se non ora, aprendo questo blog con il quale pure LUI ha occasione di dire la sua. Mai successo, no? Grazie, eh.

Anonimo ha detto...

Saint Just...
per dovere di cronaca è bene sottolineare che Mosca non fa parte del PD.
Se voti PD non si sa ma sicuramente non è iscritto.

Claudio ha detto...

Gent.ma D.ssa Venegoni, lungi da me dal definirla un vecchio arnese, bensì un volto già visto sulle scene politiche crescentinesi. L'ho inserita in quell'elenco semplicemente per questo. Fin da quando era Sindaca la Sua politica in lavatrice l'ho apprezzata perchè la ritenevo una "pura" esattamente come me che a volte vorrei appendere per i piedi, come circa 60 anni fa, chi ci governa (Alitalia, eutanasia, Costituzione etc. etc.). Ma poi devo scontrarmi con la dura realtà nella quale, come diceva giustamente Saint-Just, chi fa politica pensa al portafoglio suo e non di tutti. Chi vota come me a volte storce il naso, vota il meno peggio o quello che potrebbe fruttare qualcosa, pura opportunità e non un credo vero e proprio sbandierato in ogni dove. La sua "purezza" politica è un pregio le sue distanze, a volte, da Crescentino un suo difetto. Pareri personali si intende. La seconda chance glieLa concederei volentieri ma La vedrei meglio come mente pensante di una nuova lista al Governo di Crescentino, con volti tutti nuovi.
Con stima, porgo un onorato saluto.

Anonimo ha detto...

Scusi gentile Claudio, ma lei vuole un sindaco, o una mamma o babbo che sia sempre pronto ai suoi desideri? Ci pensi bene prima di rispondere, eh...Guardi che Greppi stava molto in municipio, per esempio.

Saint-Just ha detto...

Sai che novità, pedrale è da anni che apre uffici e sparge ai quattro venti il suo velenoso numero di telefono (o quello del figlio piolatto). Si vede che non lo chiama nessuno, a parte gli esponenti del PD per accordi vari.
Voglio dire una cosa Marinella : se non formi una lista vincente e consenti a Piolatto di diventare sindaco, proporrò la tua cancellazione dalle liste elettorali crescentinesi. Se invece lo consentirà il PD .. ci penseranno gli elettori alle prossime elezioni a cancellarlo.
In quanto alla presenza del sindaco in Comune, ammetterai che l'altra volta ci stavi pochino, gli elettori sono come dei bambini, devono essere coccolati e tenuti per mano, altrimenti si sentono sperduti. Greppi, a parte il carattere, non è stato un cattivo sindaco, a lasciato troppa mano libera ai furbetti del murettino, questo si.

Anonimo ha detto...

Ma non scherziamo,. Saint-Just. Anzi, scherziamo pure che è meglio.

Anonimo ha detto...

questo saint-just mi incuriosisce....
sembra molto un Giano bifronte, uno di destra .. che vuol sembrare di sinistra!!
un amico..quello originale

Saint-Just ha detto...

Giano è colui che plasma e governa ogni cosa e unì circondandole con il cielo l'essenza dell'acqua e della terra, pesante e tendente a scendere in basso, e quella del fuoco e dell'aria, leggera e tendente a sfuggire verso l'alto, e che fu l'immane forza del cielo a tenere legate le due forze contrastanti "principio degli dèi e acuto seminatore di cose"), Un'altra leggenda che spiega le due facce, narra che Giano ricevette dal dio Saturno per l'ospitalità ricevuta, il dono di vedere sia il passato che il futuro.
autore: Console e augure Marco Valerio Messalla Rufo.
Non male come paragone, e voi sminuite tutto con la dualità destra e sinistra..? Ma via..
ciao amico quello originale

Anonimo ha detto...

Il problema è di non consentire a Minoli di diventare sindaco..che cavolo c'entra Piolatto?

Interessante come Saint Just passi dal sostegno a spada tratta di Greppi (vi ricordate i primi commenti?), all'apprezzamento per gli esponenti del PD, al flirt elettorale con Marinella.

Non è che ha le idee un po' confuse?

Claudio ha detto...

Concordo con Saint-Just sul coccolare un pò gli elettori. Poi conta il modo in cui uno sta in Municipio e non quanto tempo certo!. Certo è anche che un Sindaco a volte deve fare scelte impopolari ma tant'è la carica che riveste. Anche io penso che Greppi non sia stato un cattivo Sindaco, ma purtroppo ha lasciato troppo fare ai "furbetti" specialmente nel secondo mandato e così ne ha pagato lo scotto ed è uscito il lato negativo del suo carattere. Penso che ora sia necessario guardare avanti inutile fare manifesti, rivendicare, costruire un personaggio (Orco Greppi). L'opposizione si fa in Consiglio anche con azioni forti, ricorsi, esposti etc. etc.. Bisogna tirare fuori idee per Crescentino e proporre nomi di perone capaci di attuarle e di ogni categoria sociale. Chiudo dicendo che se non fossi uno dei tanti impegnato ad arrivare a fine mese per mantenere una famiglia, non mi limiterei a parlare e proporre attraverso un blog ma mi impegnerei un pò di più in prima persona sperando di portare il mio contributo perchè adoro Crescentino e, permettetemelo, anche un pò la politica.
Un onorato saluto.

Saint-Just ha detto...

Calma,calma, apprezzamento per quelli del PD è un pò azzardato, non tutti sono validi. Marinella è fuori concorso, certo se non entra in partita è fuori e basta.
Bisogna anche distinguere fra Greppi sindaco e il resto della compagnia, è vero che nel secondo mandato hanno fatto il bello e cattivo tempo i furbetti del murettino.
Il problema della sinistra non è Minoli, l'eventuale sua lista sarà molto compatta e individuabile politicamente, molto forte, con una debolezza che è proprio lui perchè non vive a Crescentino. Il problema è Tasso + Piolatto(Pedrale+Vicky). Questi faranno il diavolo a quattro per fagocitare il PD, e non solo. Hanno capito di avere fatto un'errore mostruoso, pur di salvarsi sono disposti a mandare avanti le seconde linee pur di restare a galla, rinunciando a fare il sindaco in prima persona, tanto i fili li tirano loro.
P.S. questo blog avrà 10000 contatti, ma poche idee e proposte.
E' lo specchio della sinistra?

Anonimo ha detto...

che Tasso e Pedrale fagocitino il PD fa un po' ridere dato che non hanno nulla a che spartire