venerdì 13 febbraio 2009

Una bella notizia

Dopo la condanna per diffamazione subita in prima istanza dal Tribunale di Casale Monferrato, ieri mattina, presso la Terza Sezione della Corte d'Appello di Torino, il settimanale La Nuova Periferia è stato nuovamente condannato in secondo grado per lo stesso reato. Chi ha diffamato, la Nuova Periferia? Modestia a parte, me: Marinella Venegoni. Avevo denunciato la testata nell'ormai lontano 2003, leggendo una paginata di cronaca del processo contro una impiegata del Comune di Crescentino, dentro la quale avevano messo un titolo: "Venegoni la grande assente", con un occhiello "Duro il presidente: La manderò a prendere dai carabinieri", il tutto scritto e impaginato in un modo che suggeriva che io stessa fossi in qualche modo imputata. Già, quella era la grande ambizione di qualcuno: di buttarmi nella friggitrice con l'olio acceso.
Ora su quel processo, dopo l'assoluzione dell'impiegata, è sceso il silenzio (Il Comune continua a pagare, però). Invece la mia epopea è andata avanti per sei anni. In due gradi di processo è stato sentenziato che il settimanale si è occupato di me in tutta malizia.
Ora, non era questa una novità. Durante i miei anni in Comune, era un martirio settimanale. Molti luoghi comuni intorno alla mia esperienza amministrativa passavano da quella testata: scrivevano che mi facevo pagare il telefono dal Comune, che non c'ero mai, e chissà cos'altro che poi mi sono per fortuna scordata, perché non si può passare la vita in tribunale. Ma durante il mio mandato, ho sempre sopportato in silenzio in nome del diritto di critica.
Oggi però mi sento più leggera, e volevo condividere con il blog questa - per me - bella notizia.

Marinella Venegoni


29 commenti:

Anonimo ha detto...

In quegli anni subisti attacchi personali continui come anche parecchie delegittimazioni; il "greppino" con cattiveria non perdeva occasione per attaccarti sempre sul piano personale e mai politico. Il tempo è galantuomo.

Anonimo ha detto...

Marinella,
una curiosità!
Perchè non ti sei ricandidata per il secondo mandato? Hai rinunciato per motivi tuoi o ti ha silurata qualche amico?
Le versioni sono molte e contrastanti. Sarebbe ora di conoscere la tua versione vera prima di avviarci alla composizione delle liste per la prossima tornata elettorale.
ciao

Anonimo ha detto...

ma cosa c'è ne frega a noi....

Anonimo ha detto...

mi sa che questo blog sta diventando una vetrina elettorale per la signora Venegoni e il signor Gallo...!!
sono deluso..
questo altro che bar è un circolo di partito.....

Anonimo ha detto...

Caro Ugo Foscolo, si scrive "Cosa ce ne frega a noi", in questo caso nel "ce" non c'è verbo, il verbo è "frega". Così almeno da questo post avrà imparato qualcosa:-))))

Anonimo ha detto...

Caro Delusion, forse ci sarà sua sorella, in campagna elettorale. Vada ad aiutarla, su coraggio.

Anonimo ha detto...

Gentile Anonimo, come ricorda il dott.Inciucione sopra di lei, ho passato quattro anni in piazza Caretto ma per me è stato quasi come vivere a Gaza, senza che suonasse mai l'allarme. Botte di qua, di là, dai nemici, dagli amici, dagli ex nemici e dagli ex amici; e i processi, la giustizia, le polemiche, la digos, le minacce. Sfiancante. Non vedevo l'ora di tornare una persona normale, francamente.

Saint-Just ha detto...

Se c'è una cosa che odio è ricorrere agli avvocati. Sbagli una parola? La querelo! Esprimi un pensiero in modo un pò ruvido? Diffamazione! Sembra di sentire Greppi.
Non mi pronuncio sul caso in questione, ci saranno stati gli estremi, per carità.
Alcune cose però vanno chiarite: è vero o non è vero che il Comune pagava cifre considerevoli a La Stampa a titolo rimborso? E la bolletta telefonica per tenere i contatti con il Comune? Sono dubbi rimasti dal precedente mandato, sono leggende metrolpolitane o c'è un fondo di vero? ( se fosse, è comunque del tutto legittimo, sia chiaro)
P.S.
Possibile che fossero tutti cattivi? Sbagliato qualcosa? Pensare al futuro imparando dal passato..

Anonimo ha detto...

Gentile Saint-Just. Come dicono le persone eleganti, la ringrazio della domanda. Il Comune ha pagato solo MOLTO occasionalmente le mie giornate lavorative a La Stampa, perché quando stavo in Comune mi mettevo in settimana corta o ferie o lavoravo comunque (anche perché è l'unica cosa che so fare). Per quanto riguarda il telefono, non è proprio vero un tubo. Intanto, non è che andassi in America tutti i giorni, no? Leggende, leggende metropolitane alimentate dalle solite iene. Che Dio benedica le iene, comunque (e anche lei, che dev'essere loro parente)

Anonimo ha detto...

Ma intanto ci sono delle belle notizie per alcuni, che ad altri danno sempre fastidio. Questo signor Saint-Just mica viene qui a chiedere come ha fatto il Greppi a fare l'agriturismo da una tettoia in aperta campagna, ho notato. Però è preparatissimo sul suo periodo, Marinella

Anonimo ha detto...

per saint-just...
provi a indagare se la VILLA di Greppi (intestata a Dott. Boltri) è legittima...!!!!
un amico ..quello originale

Saint-Just ha detto...

Risposta direi esauriente, non starò a verificare i dati contabili del Comune, vado sulla fiducia. E' vero, sono informato sul periodo Venegoniano, ma non risale mica al tempo dei dinosauri. Se uno, invece di vivere sul pianeta papalla, vuole sapere cosa succede nella sua città, si informa, legge i giornali, ascolta le chiacchere sotto i portici, ecc... Qui c'è gente che blatera di amministrazione comunale e non sa neanche quanti sono i consiglieri, gli assessori o come funziona un Comune. Villa Bolt-reppi e agriturismo: propongo l'abbattimento di tutte le costruzioni abusive di Crescentino, nel caso molto probabile che anche la vostra casa abbia qualcosa non in regola, il comune ospiterà tutti nei capannoni dell'ente risi.

Anonimo ha detto...

un commento sulla periferia....un giornale che porta come importante notizia una esplosione di una lavatrice a cavagnolo senza conseguenze alcune , solo un po' d'acqua sul pavimento, secondo voi che giornale è? ho occasione di leggere giornali locali della lomellina e vi assicuro che sono fatti in modo differente e ben ben meglio, la periferia è un caso umano, mi spiace molto per i giornalisti che ci lavorano, perchè a volte la colpa è della redazione,
sugli attacchi alla venegoni in quegli anni posso commentare che anche chi collaborava con lei a livello culturale era attaccato, il centro sociale giovanile poi era considerato peggio che una fumeria d'oppio e un disonore per la città, gli attacchi venivano non tanto dai miei amici di forza italia, ma proprio dalle persone che nel 1999 formarono la nerbatura principale della lista greppi e da lui stesso, permettetemi di essere cattivello oggi, fabrizio greppi manca di arte della mediazione e non basta essere un decisionista per fare di lui un buon sindaco, quindi ha il vizio di vedere cose negative in cose che non aggradano a lui o che non rientrino nella sua sfera di interessi.

Anonimo ha detto...

Ci pensi bene, Saint-Just: se toccasse a lei, leggere su un giornale che sta commettendo misfatti e scorrettezze, forse non sarebbe così sportivo. Quella, per la venegoni, fu una lunga campagna di delegittimazione, e la Periferia fu come una specie di portavoce.

Anonimo ha detto...

Marinella,
non mi hai risposto!
Ti hanno silurata o hai rinunciato?
Se i tuoi 4 anni sono stati come oggi a Gaza perchè vuoi ritornare provocando sconquassi nel centro sinistra. Non vorrei che anche tu fossi la quinta o sesta colonna di Greppi e compari. Ascoltami ..lascia spazio ad altri che non sono colti come te, ma magari sapranno essere più umili ed amministrare meglio.
ciao

Anonimo ha detto...

quella di lavatrice a cavagnolo, manca. ma a cosa ti riferisci?

Anonimo ha detto...

Per favore non parliamo più de " LA PERIFERIA" che è solo un giornaletto fazioso ed interessante per i/le pettegoli/e.
Colui che si spaccia per caporedattore ( Bogetto ) non è solo forse un nostalgico delle camicie nere? E voi pensate che possa fare un articolo in modo obiettivo? Neanche da parlarne

Anonimo ha detto...

ok, però non dite che quelli della periferia (gli stessi) sono bravi quando parlano male di greppi....

Anonimo ha detto...

Cara Marinella,
con chi ti ricandidi?

Anonimo ha detto...

occhio, che se continuate così la querela la fanno quelli della periferia.... :-)

Anonimo ha detto...

Mai sentito parlare male di Greppi sulla PERIFERIA

Anonimo ha detto...

per vostra informazione, e per onestà: se uno avesse scritto su un giornale "Colui che si spaccia per caporedattore ( Bogetto ) non è solo forse un nostalgico delle camicie nere? E voi pensate che possa fare un articolo in modo obiettivo?" andrebbe certamente incontro ad una querela. vero marinella?

Anonimo ha detto...

A.A.A. Cercasi reporter per tg serale a Gaza, richiesta esperienza almeno quadriennale come sindaco a Crescentino, orecchio musicale per sentire il suono dei razzi se in arrivo o partenza. Astenersi perditempo.

Anonimo ha detto...

Buonasera Marinella oggi pomeriggio l'ho vista discutere in televisione su Raidue con Enrico Ruggeri e la Celentano. Mi è piaciuto molto quel che ha detto, mi può portare con lei una volta che va in tv? Grazie

Anonimo ha detto...

Però nessuno ha speso parole sull' agriturismo Greppi... deve aver accontentato molti amici nei suoi mandati per ottenere questa omertà....

Anonimo ha detto...

Ancora con stò agriturismo, la tua non è critica ma astio invidioso. Non ti ha invitato all'inaugurazione?

Anonimo ha detto...

la notizia della lavatrice fu publicata davvero qualche anno fa e l'ho scritta ad esempio del tipo di news che sono riportate sul settimanale....
non capisco poi perchè vengano criticate le attività e le case della famiglia greppi, potete criticare fabrizio greppi come sindaco come anche io ho fatto, ma lasciate stare moglie e famiglia e attività varie, mi pare che tante siano le case costruite a crescentino negli ultimi anni e una di quelle è di greppi, stesso dicasi per le attività sue e della famiglia,

Anonimo ha detto...

Ad onor del vero, così come ho "difeso" marinella, difendo il povero Bogetto che non sarà di sinistra, ma è di centro e nulla ha che veder con i "neri" anzi, sul caso Arlotta ha preso posizioni precise ed anche sarcastiche.

Anonimo ha detto...

cara Marinella sono felice per te,in'altra rivincita ma questo non ti fa venire un po di nostalgia?pensa te in comune e la periferia che deve scrivere gli articoli su di te dovendo stare molto attenta però.........