Rilanciamo con questo post le tre domande rivolte da un utente che si autodefinisce “uomo non di sinistra” in particolare ai dirigenti del Partito Democratico crescentinese.
Ecco le tre domande fatte:
1) in una Repubblica democratica gli esponenti del centro sinistra avranno ben il diritto di incontrarsi ovunque per dialogare con avversari politici? O no secondo voi?
2) hanno il dovere di riferire in merito, istantaneamente e pubblicamente? O trattandosi magari di una consultazione informale possono farlo e basta?
3) nel caso specifico lo hanno fatto? (in questo caso la risposta è facoltativa)
102 commenti:
Rispondo in quanto componente del direttivo locale.
(brutte parole "dirigenti di partito"...i dirigenti sono a Roma.
Qui ci sono solo persone che si impegnano a titolo gratuito e non fanno della politica la loro attività principale)
1) Si ce l'hanno
2) Se si dovesse riferire istantaneamente e pubblicamente di tutte le consultazioni ufficiose ed ufficiali fatte si dovrebbero organizzare incontri pubblici almeno 2 volte al giorno (e forse non basterebbero).
Quando si arriverà ad una soluzione definitiva ovviamente sarà resa pubblica.
3) Vedi sopra
Considero la risposta di Allegranza, corretta.
Purtroppo sono le domande ad essere insulse.
1) Si, penso che tutti abbiano non solo il diritto, ma anche il dovere di incontrarsi con altre persone di altri partiti avversari. Il dialogo, in democrazia, è indispensabile. Porgo però io una domanda:I partiti avversari sono solo quelli del centro DX? Ale ultime elezioni politiche la sinistra radicale erano amici od avversari? Mi pare che fossero avversari).
2) Si, hanno il dovere di riferire nelle sedi appropriate quando trattasi di incontri significativi, altrimenti sarebbe necessario fare riunioni del partito ogni giorno al mattino, pomeriggio e sera ( soprattutto in periodo elettore).
3) Si, io ( assieme ad altri ) negli ultimi tempi ci siamo incontrati tantissime volte con esponenti di altri partiti di tutto l'arco costituzionale ( dalla sinistra radicale fino al centro destra ). Questa sera nell'apposita riunione di partito si riferirà degli incontri degli ultimi 15 giorni.
grazie allegranza , vediamo se anche altri ,di diversi orientamenti , si esprimono .
Domanda 1: hanno il diritto di incontrarsi, dialogare, discutere, confrontarsi sui problemi locali.
Domanda 2: il dovere di riferire, se sono incontri ufficialo lo hanno verso gli iscritti che gli hanno dato tale mandato; se sono informali hanno parimenti il dovere di informazione ma anche con tempistiche e convocazioni altrettanto informali.
Domanda 3: hanno già ampiamente risposto Franco e Stefano Allegranza.
Aggiungo solo che il semplice incontrare non vuol dire nè firmare alleanze nè avvallarle, essendo ad oggi solo incontri portati avanti con tutti i soggetti politici locali; e ancora parecchi ve ne sono da incontrare!!!
Bisognerebbe però evitare che ogni incontro diventasse base per articoli da Novella2000...
Sig. Ratto,
Per evitare che ogni incontro diventi un articolo da NOVELLA 2000 sarebbe necessario che i protagonisti riferissero nelle sedi approppriate e non agli angoli delle strade in tono polemico contro gli amici . Io sabato scorso ne ho visto uno! Tu lo conosci?
ma la domanda question time... che c'azzecca???
Posso dire, a posteriori, che abbiamo accontentato un blogger mettendo queste domande come post principale, ma che così decontestualizzate e avulse sono proprio un po' scrause...la cosa più bella è il titolo che ha fatto Dario, Question Time. Bravo Dario!!
Mi stupisco del vostro stupore.
Le domande sono banali, o decontestualizzate, o avulse, o anche un po' scrause, solo se si ignorano le pesanti accuse fioccate nei giorni scorsi (anche su questo blog) a margine della notizia dell'incontro avvenuto a Vercelli tra esponenti del centro sinistra ed altri.
Esse, viceversa, traggono piena legittimazione in un contesto crescentinese in cui l'esercizio del diritto di riunione - e di confronto - viene bollato a priori e con disprezzo come "inciucione".
Mi pareva doverso far riflettere gli accusatori (forse "politicamente più puri" ma poco democratici, perchè la presunzione di purezza ha poco a che vedere con il rispetto degli altrui diritti) sui fondamenti basilari del sistema ed in primis sulla libertà di espressione in ogni sua forma.
A quanto pare tutti stanno ora riflettendo con una rinnovata consapevolezza democratica perché le risposte sono qui univoche e nessuno sta più gridando allo scandalo.
Spero sia così più chiaro, e più condiviso, lo spirito dell'iniziativa.
Grazie a Marinella Venegoni per lo spazio. Saluti a tutti.
Il posto dell'anima
Evidente che quelli del PD non si fidano dei loro rappresentanti, questa è la morale del blog. Temono il grande inciucio, ne hanno i motivi. Ma poi che soddisfazione ci sarà a governare con Pedrale, Tasso, Bonesso, la Paci.. mah!
Comunque tranquilli, i crescentinesi sapranno chi votare.
Formichiere gigante
Allegranza, non ci scaldare tanto il torrone, un inciucio tra il PD e Pedrale o Tasso NON LO VOGLIAMO!!!!!!!!!!! cose dell'altro mondo... mi fate vergognare di essere tesserato...
No Pedrale, No Tasso, No Paci,No Pedrale, No Tasso, No Paci,No Pedrale, No Tasso, No Paci,No Pedrale, No Tasso, No Paci,No Pedrale, No Tasso, No Paci,No Pedrale, No Tasso, No Paci. UN MINIMO DI COERENZA PER TUTTO CIò CHE DITE DI RAPPRESENTARE!!!!!!
Sottoscrivo in pieno quanto scritto da "militante PD". SERIETA' E COERENZA prima di tutto. Allegranza, se farà gesti di questo tipo pensi pure alle dimissioni! Un altro che pensa solo al "cadreghino"?
SEMPRE PIU' VERGOGNOSI!!!
Arvetze (un tesserato pentito di esserlo).
giusto....
meglio perdenti (com'è ovvio) ma di sinistra
Nel PD contrari alla lista civica sono solo il nuovo Che Guevara, sua mamma e colui che fa il medico presso la casa di riposo dello suocero di Greppi.
Da cosa si dovrebbe dimettere Allegranza?
Forse dovrebbero prima dimettersi quelli che (non) hanno fatto opposizione negli ultimi 5 anni e che adesso si ergono a paladini della sinistra dopo anni di connivenza con Greppi.
eallegranza,pedrale e bonesso loro si che ci salveranno,anzi trovo strano che allegraza e i suoi seguaci ieri sera non ci abbiano proposto bonesso a sindaco
Va beh, fate come credete opportuno. Io ritiro tutto ciò che ho scritto così non offendo (anche se mi sembra di non averlo fatto) o tedio alcuno. Chiedendo scuso a chi posso aver turbato con il mio scritto. Comunque così si va tutti alla gogna in my opinion.
Arvetze (un tesserato che non rinnoverà più).
il sindaco deve essere esposito
con tutti i delegati fancazzisti al seguito
vogliamo allegranza sindaco
iscritto al pdl
ma no...
teniamoci pure greppi e minoli.
tanto se la sinistra nuova è quella di 5 anni fa...........
mi sa tanto che sia la stessa persona a fare commenti a raffica , al ritmo di uno ogni 5 minuti , ricorrendo ad insulti rabbiosi e veleni .
questi farisei sono da isolare ed evitare
sicuramente è meglio soli o male accompagnati piuttosto che con loro
questa corsa all'insulto verso chi ha proposto un qualcosa che non rientri nel centro-sinistra classico e purtroppo spesso perdente fa veramente pena.
si può dissentire ma senza arrivare all'insulto.
certo...è molto più facile insultare soprattutto se lo si fa da anonimi...
Fritz
Non capisco quelli che criticano gli anonimi restando anonimi. L'unico da ammirare è Novo che ne prende e ne dà senza paura. Peccato che sia un sostenitore dell'alleanza fra Pedrale e Ratto.. bisogna capirlo, è uno dei fondatori di Forza italia.
Formichiere gigante
Io non mi scandalizzerei tanto delle domande che avete fatto, cara Marinella, al posto suo. Ci sono altri guai in arrivo. Le reazioni preoccupate dei militanti del Pd in questo blog (del quale a fatica si comincia a capire l'importanza), ci dicono che il Pd sta per svoltare lontano dall'inciucio più ovvio che tutti temono, cioè quello con un po' di destra più o meno presentabile.
Io mi scandalizzerei magari del fatto che si può rimanere in un ambito apparente di sinistra, pur continuando a inciuciare: e questo sta succedendo. Un paio di fantasmi sono riapparsi dal passato per mettere a posto le proprie cose. Il vecchio uomo nero, il vecchio uomo bianco. Con l'aiuto di nuovi arrivi ambiziosi, metteranno nel sacco i pidì onesti, i militanti che sperano di tornare a vincere dopo dieci anni di vacche magre.
I militanti sono delusi dall'andazzo nazionale, ma non sanno che continuerà così, anche a Crescentino. E così impareranno quelli che si vogliono vendicare della sua defezione di dieci anni fa, cara Marinella: impareranno a continuare a perdere. Perché dieci anni all'opposizione non gli hanno insegnato proprio niente, ma niente niente niente. E preparano un'altra lista - apparentemente di sinistra - ma altrettanto perdente.
caro formichiere gigante, ti ringrazio per l'apprezzamento alla mia persona, è vero ne prendo e ne do, nella mia vita credimi non ho mai abbassato la testa, men che meno in questo blog, per quanto riguarda la parte in cui dici che è un peccato che io sia favorevole all'inciucio pedrale ratto, uno che nel pd non vuole questa alleanza è proprio ratto, e poi credimi bel formichiere, io non sono favorevole a questa situazione perchè sono uno dei forndatori di forza italia a crescentino, ma perchè pragmaticamente e freddamente da non militante in alcun movimento politico in questo momento, penso sia una alleanza stimolante ed interessante a cui dare un contributo , la differenza tra me e molti in questo blog e che io parlo e discuto con calma, altri e i piu' purtroppo inveiscono e insultano, insinuano cattiverie e schifezze,
Sai caro formichiere, io parlo con tutti, tutti parlano con me perchè sanno che sono tollerante, amo la tolleranza e non amo la tracotanza, adoro la parola tolleranza, e su essa fondo la mia esistenza
cordialmente
mauro novo
Invito alla lettura della periferia di oggi 25 02 09
alla pagina su crescentino dove si può leggere di una possibile candidatura a sindaco con la benedizione di berlusconi.
Domanda ai navigatori del blog; qual'è la vostra impressione?
ipno's.
chi è piolatto?
tanto si urla all'inciucio ma in realtà per un solo fine nascondere l'inciucio che c'è sempre stato: Dottor Malara con greppi - boltri e Ratto (madre compresa) con greppi. Si, dovete sapere che a Malara la moglie di Greppi ha ceduto tutti i suoi ex mutuati ed il Cavallier Boltri (suocero di Greppi) ha assunto Malara nelle sue case di riposo, il compromesso è stato evidente: Malara uno dei più eletti a sinistra ha mai fatto opposizione? ha mai presentato un interrogazione? ha mai informato i suoi elettori di centro sinistra di come agiva il centro desta? E' sempre stato dalla parte di Greppi. Ratto: ex democristiano ora il nuovo Che Guevara colui che in tempo di ferie estive e richiamato da Greppi si precipitò a Crescentino tornando dalle vacanze appositamente per tenere in piedi il consiglio comunale che non avrebbe avuto i voti necessari. sempre pronto alla chiamata di sua maestà Greppi, d'altra parte la signora Ratto è sempre stata una seguace di Greppi, ora si finge la nemica più spietata, non preoccupatevi ora fanno il possibile per farlo rivincere fingendosi duri e puri, l'8 giugno saranno nuovamente ai piedi di sua maestà il Greppi furioso.
INTERVENTI COME L'ULTIMO , SONO UN CHIARO INVITO AI GESTORI DEL BLOG A CHIUDERLO , DICHIARANDO IL SUO FALLIMENTO.
LO SCOPO E' INFAMARE I PIU' VOTATI DEL PD , PER PROVARE A RUBARE QUATTRO VOTI.
POVERO ILLUSO
SEMBRE SCRITTO DAL PEGGIOR SELLARO DEI VECCHI TEMPI., PIENO DI FALSIRA' , DI ALLUSIONI, MEZZE FRASI , DA CODICE PENALE.
FABIO RATTO LEGGE IL BLOG E SI DIFENDERA DA' SOLO , SE AVRA' VOGLIA DI PERDERE DEL TEMPO CON UN IGNORANTE.
MALARA , LAVORA TUTTO IL GIORNO, E NON SI è MAI INTERESSATO A INTERNET E AI SUOI CONNESSI
PERTANTO SCRIVO DUE PAROLE , CASOMAI CI FOSSERO GONZI E CREDULONI FRAI LETTORI.
I MUTUATI NON SI VENDONO O SI EREDITANO, COME è CAPITATO QUANDO è MANCATO IL DR. BOLLO
VANNO AL PRIMO IN GRADUATORIA , COSI' NULLA E' ANDATO AL DR. BALOSSINO QUANDO PER LIMITI DI ETA' GLI E' SUBENTRATA LA DOTT.SA BOLTRI E ALTRETTANTO QUANDO LA MOGLIE DI GRAPPI HA LASCIATO PER SCELTA DI VITA.
IL DOTT MALARA DOBREBBE FAR OBIEZIONE DI COSCIENZA E NON ASSISTERE ANZIANI PRESSO LA CASA DI RIPOSO PERCHE' DI PROPRIETA' DELLO SUOCERO DI UN AVVERSARIO POLITICO ????
SOLO I CAMORRISTI PENSANO A RIPICCHE TRASVERSALI.
OLTRETUTTO IL DR MALARA E' MASSIMALISTA ED E' RITENUTO UNO DEI MIGLIORI PROFESSIONISTI SULLA PIAZZA ,APPENA SI LIBERA UN POSTO , SUBITO QUALCHE MUTATO CHIEDE DI LUI.
IL DIFETTO CHE NON HA IL TEMPO DI FAR POLITICA COME VORREBBE, FRA L'ALTRO E' UNO DEI POCHI CHE AL MATTINO COMPRA SEMPRE L'UNITA
AGGIUNGEREI ALTRO MA STO FESSO ANONIMO NON MERITA IL TEMPO CHE GLI DEDICO
per solidarietà a ratto e a malara, un ottimo medico e una ottima persona ho deciso di lasciare il blog fin quando i proprietari non controlleranno i post
cordialmente
mauro novo
Lo staff si dissocia dagli ultimi commenti infamanti e denigratori. Vi rimandiamo al regolamento del blog. Buona giornata
Ogni commento postato in questo blog riporta esclusivamente il punto di vista del suo autore e non quello dei gestori del blog. Invitiamo tutti i commentatori a evitare offese e insulti. In caso di azioni legali dovute ad eventuali offese e/o diffamazioni presenti nei commenti, i gestori del blog declinano ogni tipo di responsabilità.
Qualcuno sostiene che la politica sia merda e sangue ed ha ragione, sapendo questo chi è a rischio connivenza deve evitare di entrare nel mirino, lo abbiamo visto in questi ultimi giorni anche da parte dell'amministrazione USA.
Se gli insulti rivolti a Manara e Ratto non sono semplici illazioni ma constatazioni c'è da preoccuparsi.
Devo dedurne che l'ultimo incontro del PD in cui, mi dicono, siano volati gli stracci, non è stata una strumentalizzazione dei soliti avversari ma erano i miei compagni di idee, non dico di partito perchè io non sono mai stato iscritto al PD, sapevano queste cose ed a questo punto capisco l'incazzatura.
Certo che in queste condizioni diventa difficile pontificare e dare sempre la colpa ad altri.
In che ginepraio mi sono andato ad infilare, altro che correttezza, siamo peggio degli ex di maggioranza.
Spero con tutto me stesso che siano solo cattiverie; vedremo.
Insisto perchè gli anonimi, visto che ci stiamo incamminando verso un periodo molto caldo, scelgano un nome fittizio, si ragiona meglio.
Ringrazio i titolari del blog per avere inserito l'argomento NUCLEARE, spero che alla prossima occasione si ponga all'attenzione dei Crescentinesi anche il Piano Regolatore.
Cominiciamo a raccogliere i frutti amari dell'impegno politico.
Del resto questi sono i primi frutti del "fuoco amico" per avere delle idee diverse sulle alleanze perseguibili per le prossime votazioni. Non posso che denunciare l'imbarbarimento della politica anche a livello locale dove, al confronto sulle idee si sostitusce la tattica diffamatoria e delatoria, dove l'idea diversa è bollata come collaborazionista, dove si vuole vedere il marcio laddove non vi è semplificando parole, fatti, situazioni a miglior vantaggio possibile.
Anonimo ti squalifichi da solo.
Per il resto a qualsiasi accusa o diceria comparsa o che dovesse comparire al lettore che volesse risposte o smentite suggerisco di leggere il mio vecchio post di gennaio e se non pago di contattarmi. A coloro volessero portare accuse con NOME E COGNOME ben volentieri rispondo.
Sono solo davvero dispiaciuto che si possa arrivare a queste bassezze anche e soprattutto nella nostra piccola città.
scusate ma che insulto è dire che Malara lavora per la casa di riposo dello suocero di Greppi? è un bravo medico e nussuno ha mai detto il contrario. Quello che mi lascia un pò perplesso è l'opposizione molto inefficace che è stata fatta in questi anni, quando l'amministrazione approvò la realizzazione di una casa di riposo in un palazzo i crescentinesi chiaccherarono molto questa scelta, c'era un'altra opposizione ma sempre di sinistra. I Crescentinesi chiaccherarono molto poi la vicenda: casa di riposo delle Suore della Carità (ricovero, non ricovero, Boltri si, ma poi Boltri no allora Comune.......) e Malara si medico per Boltri. Scusate ma che male c'è, io francamente credo nessuno. Cosa sono tutte queste polemiche a cosa volete insinuare?
Fabio,
più che i primi frutti del "fuoco amico" credo che siano le solite 1-2 persone che passano la giornata prima a delegittimare uno, poi l'altro, poi l'altro ancora giusto per creare instabilità e creare più confusione di quella che relamente c'è.
Non bisogna dare peso a queste cose.
Sono costernata per i toni, la forma, l'approssimazione, il "vada come vada" che si intuisce dietro queste chiacchieracce di basso profilo. Non è questo che uno si aspetta in un blog che vuole discutere sui problemi del nostro Crescentino. Ricordo a tutti gli anonimi pronti con il bazooka, che la polizia postale ci mette un attimo ad arrivare al computer dal quale si scrive (chi non è in grado di discutere in un contesto civile, almeno se ne ricordi)
Al militante del PD ( se lo sei, io credo di no! )
se eri presente alla serata di Lunedì probabilmente non hai capito bene ciò che ho detto assieme a molti altri ( Laura, Claudia, Beppe,Antonio, ecc.. ).
Provo a riassumere:
1° Soluzione: Lista di centro sinistra, ammesso che si possa fare, in quanto mi pare che in quell'area ci siano opinioni diverse almeno sulla candidatura a Sindaco.
2° Soluzione. Lista civica allargata a persone per bene anche non di area di centro sinistra se si potrà fare senza superare i limiti della decenza.
Io penso che la soluzione 2 abbia più possibilità di trovare il consenso della maggioranza dei cittadini ( Ricordiamoci che il 60% degli elettori di Crescentino votano partiti di centro - centrodestra ). Dire questo significa menare il torrone? essere dei venduti? fare chissa' quali porcherie? Penso proprio di no! Ciò significa solo sforzarsi per ricercare soluzioni alternative ad una sicura nostra sconfitta e vittoria di coloro che molti a parole ( speriamo non solo a parole ) vorrebbero sconfiggere.
Pensiamo che le persone oneste, per bene ed in grado di capire qualcosa siano solo nel centrosinistra? Io penso di no! Nel corso della mia vita ho incontrato molte persone di buon senso e per bene in ogni schieramento. Ho incontrato altresì dei " cretini " in ogni schieramento. Sono sicuro che nessuno di coloro che hanno partcipato all'assemblea del PD di Lunedì appartenga alla seconda categoria.
Chi mi conosce sa bene che non ho mai avuto, non ho e non avrò mai alcun legame truffaldino con Forza Italia e derivati. Non ho mai votato, non voto, non voterò mai per Silvio Berlusconi che considero un danno per l'Italia e gli Italiani. Chi mi conosce sa inoltre che non frequento neppure i bar, le associazioni, ecc.. a braccetto di noti esponenti locali della destra o peggio non faccio il loro " zerbino".
Caro militante del PD sei certo che tutti coloro di sinistra che si ritengono " duri e puri " facciano altrettanto?
Ti sarò grato se vorrai rispondermi preferibilmente in modo educato. L'educazione ed il civile confronto stanno bene ovunque.
cordiali saluti
Franco Allegranza
esprimo solidarietà a ratto e malara, purtroppo ormai siamo alla stretta finale e chi vuole in modo incondizionato arrivare alla poltrona continua a diffamare le persone serie e coerenti come voi, ma non mollate i crescentinesi sono con voi
ps:e ora di cambiare e sopratutto mandare a casa chi a crescentino negli ultimi 30 anni nascondendosi dietro le bandiere dei partiti poltici in modo trasversale ha solo e sempre pensato ai propri interessi denigrando e insultando chi a sempre tentato di ostacolare.
tapiro....la invito ad indicare i nomi e gli interessi associati ad essi di cui parla nel commento precedente.
Fritz
Apprezzo la precisazione di Franco Allegranza, finalmente si è sentito il Tuo ruggito liberatorio forte e chiaro, sapevo di non avere a che fare con un pusillanime.
Provo, nonostante la buona volontà di vedere sempre il bicchiere mezzo piano, un certo imbarazzo nei confronti di Malara e Ratto, vale sempre il principio che ognuno nella vita può fare quel che crede fintanto che non pretende di rappresentare la collettività. Ma passiamo oltre.
Giusta la precisazione di Venegoni che ha fatto bene ricordare quanto segue....."la polizia postale ci mette un attimo ad arrivare al computer dal quale si scrive"....
Attenzione a non esagerare, esiste sempre il reato di DIFFAMAZIONE non solo per Malara e Ratto.
Naturalmente, gentile signor Piedi. Questo ce l'abbiamo sempre presente (soprattutto io che ho appena vinto sull'argomento il secondo grado di un processo).
grazie a marinella e ai gestori del blog, a ricordarci che ci vuole davvero un momento a scoprire chi scrive, questo obbliga davvero tutti quelli che frequentano il blog a essere responsabili a battere sui tasti della propria postazione internet e a tenere il cervello collegato alle mani che agiscono...., in primis, il rispetto alle persone viene prima di ogni lotta politica
cordialmente di ritorno
mauro novo
Il rispetto dovrebbe esserci indipendentemente dalla possibilità di essere rintracciati.
Cari Fabio,Demetrio,Franco e amici. Vi esprimo tutta la mia solidarietà e grandissima stima. Sarebbe molto bello peterci confrontare a 360° sugli argomenti più vari,MA CON PERSONE CIVILI e non con ANONIMI INFANGATORI DELLA PEGGIOR SPECIE ai quali esprimo tutto il mio disprezzo.
Con amicizia Dante Balzola
Piedi nel Piatto,
non ho alcun imbarazzo nei confronti di Fabio e Demetrio che sono due amici che stimo ed apprezzo. Non nascondo che in alcune occasioni abbiamo opinioni diverse, in modo particolare sull'amministrazione comunale. Io penso che quando si fa la scelta di mandare a casa un sindaco dopo è necessario organizzarsi per vincere, naturalmente senza superare i limiti della decenza e senza svendersi ad alcuno. Il PD è un grande partito perchè non ha un padrone e dà la possibilità a tutti di esprimersi e quindi è legittimo che ognuno abbia opinioni diverse. Sono certo però che entro pochi giorni troveremo una sintesi che soddisfi tutti e che ci consenta di competere in modo dignitoso alla prossima tornata elettorale, non solo partecipare.
Franco Allegranza
Grazie Dante,
speriamo solo che questi anonimi incivili non siano talpe intruffolate al nostro interno.
Questo blog, nato bene e molto utile alla discussione, stà degenerando.
Come già ha detto da qualcuno sarebbe forse il caso di dare accesso solo a chi ha il coraggio di firmarsi.
Ciao a tutti e forza PD.
chiedo scusa,
l'ultimo anonimo che ringrazia Dante sono io. Mi è partito erroneamente il commento senza firma
Caro Stefano Allegranza, certo che il rispetto dev'esser indipendente dai rischi che si corrono. Elementare, Watson. Ma anche sapere che ti beccano subito può essere un ottimo deterrente. La natura umana ogni tanto (anche qui) ha bisogno della mamma e del papà:-)
Spett. Marinella, sono dispiaciuto per l'atteggiamento intimidatorio che ha assunto. Finora i toni sono stati molto accesi, ci sono critiche feroci, ma raramente si è arrivati all'insulto oppure alla diffamazione, sono casi rari. Se lei seguisse, e credo segua, gli altri blog o forum, troverà interventi di ben altro genere, compreso Dagospia. Mi sembra anche che questo suo atteggiamento non sia condiviso dalle persone che difendono la libertà di espressione che frequentano il blog.
Non faccio l'avvocato di nessuno, ma molte delle cose che vengono attribuite a protagonisti della vita politica, sono dati e notizie verificabili da chiunque. Ovviamente vengono interpretate in modo diverso.
Voglio sperare che le sue parole siano state travisate, diversamente i crescentinesi intenderanno che a criticare la sinistra si finisce sotto processo. E questo che vuole? Non credo. Sarebbe un regalo alla lista Greppi.
I dirigenti del PD con questo blog hanno il polso dell'aria che tira, ma possono anche usarlo per spiegare le loro ragioni.
Un suo sostenitore(fino ad ora)
avere il polso della situazione dai commenti sul blog sarebbe un po' riduttivo...
non necessariamente a 10 commenti positivi o negativi corrispondono altrettante persone...anzi quasi sicuramente i detrattori (insultatori) si impegnano molto di più nello scrivere, in termini di commenti ma non di qualità, rispetto ai sostenitori.
Vero, il blog non è indicativo, ma in questo caso sapete benissimo che rispecchia la realtà esterna.
Prendete il primo di sinistra che incontrate per strada e chiedetegli cosa pensa di un accordo con Pedrale, o con Bonesso, o con la Lega, o con la Paci, o con Piolatto, o con Tasso.. se non con il primo con il secondo l'insulto lo prendete. Spiegate le vostre ragioni, 10 scrivono ma 50 leggono.
non è proprio come dici...
da ignorante....
se il PD (ma non è il solo nell'ambito del centro-sinistra) ricevesse così tanti insulti come dici non credo che valuterebbe l'ipotesi di lista trasversale.
E poi pare che tutti quelli del pd siano concordi nel non ospitare in lista tutti coloro che sono stati in giunta o consiglio con greppi.
Scusate.. ma perchè non fate un bel banchetto in piazza facendo compilare un quest: Duri e puri, solo puri, in alleanza con pedrale. Un test con 100 persone diverse è attendibile
non sarebbe attendibile perchè risponderebbero comunque solo le persone "del giro" ma alle elezioni votano tutti.
Mitico Saint-Just, questa storia della rintracciabilità ogni tanto va ricordata, quando ne arriva l'occasione. Lei saprà che all'inizio di questa tumultuosa avventura c'è stato un cumulo di arrivi molto antipatici, si sono fermati con il moderatore automatico. Insomma, diciamoci tutto ma nell'ambito del rispetto reciproco. E' una tesi credo assai condivisibile...
ogni volta che vengono dette delle verità e non insulti (non confondiamo le cose) viene ricordata la storia della rintracciabilità. E' un modo per mettere il bavaglio ad alcuni, spaventandoli?
ad esempio?
Caro penultimo anonimo, ma se ho appena risposto a Saint-Just sulla stessa domanda appena sopra di lei, perché ridice la medesima cosa? Qui nessuno vuole spaventare nessuno. Ma ognuno si deve assumere la responsabilità di ciò che dice, questo è ovvio, nella vita reale come nella vita virtuale. Lei non lo fa?
Proposta banchetto.. vero, si avvicinerebbero solo gli addetti ai lavori e i simpatizzanti, ma già lì avreste delle belle indicazioni, e poi ricordatevi che il popolo elettore è molto più critico dei simpatizzanti.
AAA cercasi comunista dei tempi di Berlinguer, astenersi perditempo e tesserati PD.
AAA cedesi tessera WWF, essendo rimasto solo e non trovando una compagna, mi vogliono cancellare l'iscrizione, perchè essere di sinistra è una causa persa.
EX tesserato PCI
Ma Berlinguer, colui che nel 78 tentava il compromesso storico tra PCI e DC, oggi non sarebbe forse del PD?
d'accordo con la marinella la polizia postale è forse l'unico modo per far finire tutte queste diffamazioni.(che la prendano pure come un'intimidazione).
il blog dovrebbe servire per uno scambio di opinioni magari anche acceso non per distruggere la credibilità delle persone.
Berlinguer cercava un compromesso con la DC, ma partendo dagli ideali profondi della sinistra e portandoci tutta la forza del PCI. Invece gli ultimi dirigenti della ex sinistra hanno portato solo il bostik per incollare il loro fondoschiena alle poltrone.
Ex tesserato PCI
Mi dispiace il mio nome e il mio modo di esprimermi sia stato accostato alle accuse infamanti rivolte al dott. Malara che er me un amico e nei confronti del quale nutro una profonda stima.
Sig. alfa-omega sono disposto a confrontarmi con lei in qualsiasi momento anche se lei si nasconde dietro uno pseudonimo.
Queste accuse rivolte a Malara sono rivolte da qualcuno che ha l'intenzione di delegittimare gli uomini migliori del centrosinistra.
Mitico Sellaro... che delusione.. anche tu pronto a saltare sull'ape del PD? Come mai così accomodante sulla passata opposizione? Non sei più di sinistra? Potevi mandarmi un sms..!! Sono proprio l'ultimo dei comunisti.
Ex tesserato PCI
Bhè...Sellaro non lo è mai stato comunista.
Comunque se sei così deluso dal centro-sinistra crescentinese puoi sempre fondare la sezione locale di Sinistra critica o del Partito comunista dei lavoratori o meglio ancora del Partito marxista-leninista italiano.
Ti candidi a sindaco alle prossime elezionie vediamo quanti ti votano.
Sellaro ??????.......mi fai venire la nausea.........
Meglio una condanna che essere difesi da ....Sellaro...
Egregi signori di sinistra (estrema,radicale, moderata, socialista, riformista,ambientalista, ecc..) e non,
Vi siete già accorti che i rivali ( non nemici, io non ho nemici ) sono gli appartenenti al ex clan Greppi?
Come già ripetuto ennesime volte penso che l'ex compaggine Greppi, in modo particolare, negli ultimi 5 anni abbia pensato più agli interessi della lobby che a quelli dei Crescentinesi.
Se così non fosse perchè gli ex 5consiglieri di opposizione, in accordo con 4 consiglieri di maggioranza, si sarebbero dimessi a 4 mesi dalla scadenza naturale? Non è il caso di superare i personalismi,i veti incrociati ( che qualche volta derivano anche dai litigi dei nonni e perdurano da 60 anni ,)le ambizioni personali ( in molti casi non realizzabili ) e sedersi attorno ad un tavolo per definire un programma per il rilancio di Crescentino? E partire da questo programma per costruire una lista composta da persone per bene e preparate che siano in grado di rilanciare Crescentino?
Sarò grato a tutti coloro che mi risponderanno in modo educato e possibilmente firmandosi. Non c'è motivo di nascondersi, per fortuna siamo ancora in un paese democratico dove tutti possono esprimere le loro opinioni senza essere perseguitati ( almeno lo spero ).
Saluti
Franco Allegranza
Gentili (mica tanto) Anonimi stigmatizzatori di Salvatore Sellaro, non avete un nonno, uno zio, un cugino, un compagno di scuola delle medie, che non la pensa come voi ma al quale siete affezionati malgrado le vostre idee siano diverse? Non si può tranciare così nettamente la vita a pezzi; si può stimare un avversario politico, anche se negli ultimi 15 anni tutto è diventato più difficile, per motivi che sapete meglio di me. Per quanto riguarda Salvatore, vi posso dire che è una persona di grande generosità, con il suo bel caratterino tosto; ed è anche uno dei pochi che mastichino davvero di politica, e in questo campo ne ha da insegnare a tutti. Se avesse potuto studiare, chissà dove sarebbe adesso. Io lo conosco da quando eravamo ragazzi, ma vi posso soprattutto dire che durante il mio mandato ne ha passate veramente di tutti i colori, per aver voluto difendere la strada di Crescentino pulita che avevamo intrapreso. Merita rispetto, credetemi.
Poveri noi... Sellaro non era comunista, Veltroni non era comunista... ma chi ....azzo era comunista? Ma per chi hanno votato milioni di persone per tanti anni?
Ma non era di Lotta Continua? Prima di diventare Verde e di essere assunto nelle ferrovie.. ma questo è un altro discorso.
Marinella, se avesse potuto studiare ..chissà, forse sarebbe diventato geometra.. addirittura architetto.. lui ci avrebbe guadagnato e noi avremmo perso un buon idealista combattente.
Salvatore.. caffè alla sig. Marinella per la spassionata difesa (decaffeinato)
PS
La ex minoranza però non merita i tuoi elogi. Altra pasta rispetto a te.
Cin cin con il caffé decaff, caro Saint-Just. Io credo che lei sia troppo pessimista, e comunque mi sa che io non sono adatta a questo mondo di cui parliamo sa? Sono un po' troppo idealista, e terribilmente moralista. Ho preso tante sberle nella vita, ma sono rimasta così che ci posso fare? Me ne farò una ragione, andrò per la mia strada a prenderne altre....
A tutta la cittadinanza: presentazione del candidato minoli, invitato anche Pedrale.
Prossimamente presentazione candidato Ratto.. invitato anche Pedrale. Pedrale invitato alla presentazione di piolatto.. dico io.. se ha la fama di far perdere le sue liste..e se le liste sono tre.. ma chi vince?
Cedesi diritti d'autore canzone "l'internazionale" per inutilizzo.
Ex tesserato PCI
ex tesserato PCI un po' obsoleto,
sei sicuro che tutti quelli da te indicati saranno candidati? Se così fosse vincerebbe Minoli e tu vecchio comunista saresti contento? A me pare che tu sia un bell' affarista. Se veramnte tu sei una persona seria come lo erano i vecchi comunisti vedi di tifare per altri, non per Minoli e soci che per educazione evito di definire.
Un altro ex tesserarto PCI, ma con gli occhi aperti e forse un po' più aggiornato alla realtà.
Leggendo i giornali sembra che finalmente qualcuno abbia il coraggio di presentarsi al di fuori degli schieramenti. Sarebbe ora, così si fa un bel rinnovamento di persone e di idee. Vedremo se la proposta avrà il consenso necessario.
Quindi EX tesserato e nostalgico del PCI,(per consolarti sono in vendita anche i diritti d'autore di "giovinezza"), non mi dispiacerebbe che a vincere fosse la lista di Mosca. Mi piacciono quelli che vanno contro i mulini a vento, e con un pò di fortuna a volte vincono anche.
sicuramente Saint-Just non
ha ascoltato le filippiche di Mosca nella sua serata-esibizione, quando accusava la minoranza delle malefatte dell'opposizione.
A me ha ricordato l'avv. Taormina , per ragionamenti ,toni e aggressivita'.
Per qualcuno il paragone potra' sembrare un lusinghiero complimento , per me NO.
Comunque se trovera' le persone per la lista non arrivera' ai 350/400 voti per un consigliere
errore
quando accusava la minoranza delle malefatte della MAGGIORANZA
C'è parecchia confusione.. ma in sostanza, di chi erano le malefatte? I resoconti della serata dicono che criticava la minoranza per non aver fatto opposizione. Di sicuro criticava, cosa che l'opposizione non ha mai fatto (parlo dei consiglieri, no dei partiti esterni)
Scusate... mi indicate la strada per Cogne?
Taormina
Caro Signor Alfa-Omega, l'intervento di Mosca sarà pure stato aggressivo ma a me è parso educato e corretto nelle forme e nei contenuti. Lei ha una palla di cristallo per sparare addirittura il numero di voti che prenderà Mosca? Cerchi di contenere il suo astio, su.
vi è un dato di fatto, mentre tutti cercano specie a sinistra di unire, per provare a vincere, altri si lanciano in pista con il chiaro intento di occupare spazio nel centro sinistra con il rischio di far perdere proprio la sinistra che tanto faticosamente prova ad unirsi.
Il dato più interessante sarebbe proprio quello di veder nascere diverse "opposizioni" a questo centro destra, nella sparanza che poi nasca un progetto vero.
Io non amo come si fa politica in questi anni ma apprezzo chi fa politica nei partiti; proporsi come "antipolitico" mi pare una scorciatoia per guadagnare la scena in maniera diretta.
credo che il centro-sinistra e Mosca possano trovare una sintesi e non formare due liste diverse.
sarebbe come regalare la vittoria a Greppi
credo che l'intento di mosca sia proprio quello due liste nel centrosinistra una nella sinista radicale e greppi ha vinto.
Infatti la sua discesa in campo va proprio nella direzione opposta di un centro sinistra unito capace di mandare a casa GHreppi. E' chiaro che di fronte ad una sua lista, il PD potrebbe decidere di correre in solitaria così come la sinistra radicale date le possibilità irrisorie di vittoria.
Mosca, ma a che gioco vuole giocare? non ha capito che frammentando così la sinistra si regala il comune e a greppi?
L'avvocato è ciò che vuole
Parlate tanto di sinistra e non vi siete accorti che non c'è più. Franceschini è un vecchio democristiano e dice di continuare ad esserlo.. e voi chi siete?
EX PCI
Cari Anonimi, rispetto il punto di vista di tutti, anche quello di chi (pochi) afferma inconsapevolmente che io starei correndo "contro" il centro-sinistra. E' chiaro che costoro non mi conoscono e non sanno nulla di me. In ogni caso, poiché sono sempre pronto a confrontarmi con tutti, e da quando sono entrato in questo mondo anche con gli anonimi (che di norma avrei ignorato), preciso quanto segue.
Anzitutto rivendico con forza la mia non appartenenza politica in senso proprio (non ho tessere).
Al contempo rivendico la mia nota impostazione ideologica, certamente più vicina ai principi del centro-sinistra che a quelli del centro-destra.
Ulteriormente, rivendico l'indipendenza totale, da ogni appartenenza politica ed ideologica, della mia iniziativa che ha un nome eloquente: Crescentino Ricomincia, e ricomincia prima di tutto oltre le barriere dei partiti e delle ideologie che non trovano facile e netta applicazione in una realtà cittadina.
Infine rivendico il diritto di pensare, di esprimere il mio pensiero e di partecipare alla competizione politica: un diritto non limitato da calcoli preventivi di vittoria o di sconfitta e certamente non coartabile dalla preoccupazione che il mio modello di rinnovamento possa seppellire vecchi schemi, vecchie idee, vecchie persone (in senso politico) che non hanno reso onore ai principi nei quali mi identifico.
Mi pare anche, e questo spero non scaldalizzi ma faccia riflettere, che sia giunto il momento di tirare delle somme e porre basi nuove, che non è detto portino frutti immediati.
La sconfitta o la vittoria di Greppi non dipende solo da me. Io certamente so quello che voglio e lo propongo con chiarezza che taluno scambia impropriamente per arroganza o, peggio, per vicinanza a colui (Fabrizio Greppi) che per me non è un nemico ma solo una persona con idee diverse dalle mie.
Mi pare ore che la sinistra si affranchi dal desiderio di cancellare Berlusconi e tutti quelli che in scala ridotta lo rappresentano.
Porgo i miei cordiali saluti a tutti.
Bravo Gian Maria,
un post chiaro ed eloquente è di gente come te con queste idee e valori che ha bisogno Crescentino...ma non solo. Arruola ragazzi (e non) con questi ideali e spinte a fare buona amministrazione per il tuo progetto ed avrai un sicuro sostenitore.
Un onorato saluto.
Quello che si legge è chiaro e non contestabile, occorre il coraggio di anadare avanti così!
Dobbiamo guardarci negli occhi ed ammattere che è proprio così. E adesso?
Forza Allegranza S. e F, forza Ratto, forza tutti, rivitalizzate questo post un po' in stallo. Non è forse così?
si ma se gli anonimi non tornano ad intorpidire le acque con illazioni e accuse contro di loro o il pd è difficile che si facciano vivi....
c'è qualche legge che dice con quale frequenza i signori citati sopra devono leggere e rispondere alle provocazioni?
Fritz
Che bello, è cominciata la campagna elettorale dell'Avvocato Mosca....
per me cerca pubblicita' per il suo lavoro.
all' universita' faceva pure l'autista per il suo docente.
il fine giustifica i mezzi.
Caro fan di Di Pietro, se Mosca fa un doppio lavoro (autista e professionista) non ha certo bisogno di farsi pubblicità e . Comunque, lasciando perdere le battute, Ti dico che Mosca ha interrogato mia figlia ad un esame universitario. Poi fai tu. Sai, che hai un futuro come comico? Ci avevi mai pensato? In questi tempi duri un doppio lavoro può fare comodo a tutti. Angelo B
uuuuuuhhhh.... caro Angelo B se il PROFESSORE AVVOCATO ha interrogato tua figlia ad un esame universitario ... suma apost ... lo vogliamo Santo subito, pensa che la Maestra Birocco mi aveva interrogato ad un esame di prima elementare, subito dopo ha ricevuto il nobel; e io? si è vero mi sono fermato lì e mi sono cresciute le orecchie, sono diventate luuuuunghe.
Non sono Professore, ma solo assistente. Non mi vergognerei di fare l'autista di professione. Qualche volta mi capita di farlo volontariamente, ancora oggi e con piacere se è un amico a chiedermelo. Se di mestiere facessi l'autista cercherei comunque di essere un buon autista.
Saluti a tutti
Non se la prenda avvocato, sta settimana è il suo turno!!! ;-)
prima di lei toccò già ad illustri politici della sinistra locale, anche suoi amici, ratto, malara, allegranza, ora tocca a lei... su su
Grazie Inciucione (no grazie), non me la prendo, la cosa mi ha fatto sorridere e sono intervenuto per stemperare, ma anche per precisare quella che per me è una regola: qualunque cosa uno faccia, l'importante è cercare di farla bene.
Ancora saluti
Ha ragione Avvocato, tenga duro!!!
Posta un commento