lunedì 11 maggio 2009

40 mila contatti per Amare Crescentino: viva i blog

Stamattina ho visto che i contatti del blog "Amare Crescentino" hanno superato i 40 mila. Uela!!
Da dicembre, quando abbiamo cominciato con Dario Gallo, a oggi, sembrano passati secoli. Dietro il suo aspetto un po' così, il nostro paesello nasconde un'anima moderna, e una grande voglia di confronti e polemiche, nelle quali spesso (purtroppo) mi lascio precipitare pure io.
Abbiamo dato la stura a un bel fenomeno. Dopo di noi, è arrivato il blog Mosca, poi quello dei Giovani, poi quello di Mauro Novo, che essendo super partes è diventato un bel punto di riferimento per tutti: un po' com'era "Amare Crescentino" all'inizio, quando io nemmeno immaginavo di re-impelagarmi in quest'avventura. E poi, c'è Crescentino News, di Gabriele De Giovanni, una autentica gazzetta on line.
Bene bene, in bocca al lupo a tutti (e se ho dimenticato qualcuno, che non so, non cominciate a dire che l'ho fatto apposta, eh..).
L'augurio principale è che questa felice moda prosegua oltre le elezioni, e che non ricominci il solito letargo. Pax et bonum.


40 commenti:

mauro novo ha detto...

grazie per la citazione, manco io pensavo che i blog sarebbero diventati cosi' importanti, il mio poi, è cominciato per scherzo, lo ammetto, ma in pochi giorni è diventato un discreto punto di riferimento, il bello è che ora mi collocano politicamente ovunque, secondo le note che pubblico....sono stanchissimo ma mi diverto!!!!
grazie a tutti
mauro novo

Die Linke ha detto...

Ottima l'idea del sig. Novo di dare spazio ai candidati consiglieri che generalmente hanno pochissima visibilità nelle campagne elettorali

Cristian ha detto...

Quello che scrivo non ha nulla a che vedere con questo post, ma rileggendo il programma ho notato che si punta poco sulla promozione dello sport tra i giovani Crescentinesi. Per intenderci: 1)mi piacerebbe rivedere la giornata o festa dello sport che quando ero ragazzino veniva ogni anno organizzata. Si potrebbe pensare di organizzare un qualcosa in stile trofeo topolino o invitare qualche interessante personaggio dello sport 2)mi piacerebbe che il comune "lavorasse" a fianco delle società sportive Crescentinesi e cercasse con esse di portare la cultura dello sport nelle scuole, organizzando magari conferenze nell'auditorium/teatro. 3) mi piacerebbe che gli spazi adibiti allo sport (centro sportivo e campo da calcio esclusi) venissero potenziati o ripristinati. Ricordo che Piazza Matteotti era a tutti gli effetti un vero playground cittadino, ben frequentato, anche se lasciato a se stesso ed alla mercè di chiuque, soprattutto dei giostrai che spostavano e deturpavano la zona. Ora non c'è più! Credo che più promozione delle sport = meno ragazzi con sguardi persi nel vuoto (come citato da marinella sabato).
Queste sono solo idee..ma siccome sabato ci avete invitato a proporre..ecco qua..! scusate se ho rubato spazio al post.

Anonimo ha detto...

Bravo Cristian, finalmente qualcosa di propositivo anche in questo blog.
Se non vincerà Marinella bisogna cercare di far realizzare queste cose anche al nuovo sindaco.
PCI

marinella venegoni ha detto...

Caro Cristian, creare una consulta fra tutte le associazioni sportive sul territorio, servirà a creare un circolo virtuoso per ogni disciplina, io credo. Mi sono anche appassionata all'idea di questo percorso nel verde, tutt'intorno allo stadio alla piscina, se si trovassero i finanziamenti. Poi, come dice lei, ci sono cose che si possono fare con poco, come riattrezzare la piazza delle scuole Medie. Sa cos'è? Io mi ero accorta, nella mia esperienza precedente, che il vandalismo si cura rimettendo subito a posto: i teppisti si accaniscono dove c'è più sfascio, spesso, e poi lasciano perdere. E poi, caro amico, il problemone è che chi andrà in piazza Caretto si troverà davanti un bilancio senza una lira da spendere: un avanzo di 17 mila euro....che ci fai? La birra. Stasera sono stata al Monte, è una frazione abbandonata non dagli uomini ma dall'Amministrazione. La Chiesa pure cade a pezzi, non hanno neanche un locale dove riunirsi, ci siamo visti in piedi in piazza. Ma come si fa?

Cristian ha detto...

Già Marinella, ci sarebbero tante cose utili ad un paese, ogni abitante riuscirebbe a trovare 10 idee diverse se volesse. Come dice lei però, le risorse economiche sono il tappo alle ns iniziative..ma proviamoci, o teniamole almeno in considerazione. Per quanto riguarda le società sportive, io intendevo (anche se in piccolo) creare un progetto per le scuole..come per esempio fa la Junior Casale di basket, che porta, grazie ai suoi giocatori, il basket nele scuole (progetto juniorlab). Il vandalismo...beh..forse è vero quello che lei dice, però tanti ragazzi che lo utilizzavano quel campetto ora non vanno più...(io compreso) e sa dove li vedo ora? al bar...forse era meglio prima...no? Preciso comunque che non voglio essere provocatorio ma propositivo..buona giornata

alfa omega ha detto...

ho mandato questo commento al mauro novo e anche a voi

Spett blog amare Crescentino
Spett Blog sig Novo


Vorrei esternare alcune considerazioni sull'iniziativa del simpatico avvocato mosca sul commercio Crescentinese.

Chiede al commissario prefettizio dott Icardi di astenersi dal prendere in esame la richiesta del nuovo centro commerciale in scadenza il 27 giugno.

Perchè ??????

Il dott.Icardi è un incompetente ?????
il dott. Icardi non conosce la legge ?????
Il dott. Icardi non ha sponsor dietro le spalle , quindi è imparziale ??????
Il dott. Icardi non è di Crescentino , quindi non deve permettersi di decidere su “cose nostre” ????

Io sono convinto che le sue competenze giuridiche , amministrative siano superiori a quelle di tutti i cinque candidati messi assieme.

Probabilmente il mio punto di vista è diverso da quello di molti anche della lista che sostengo, ma da sostenitore delle legalità' penso che il responso debba essere amministrativo , legale , non assoggettato a interessi politici o peggio ancora strumentalizzato politicamente.

Se Icardi farà' il Ponzio Pilato toccherà' a Marinella o Minoli decidere in pochi giorni e l'avvocato dal suo unico scranno all'opposizione farà le sue solite arringhe.
Se malauguratamente vincerà' lui potrà un avvocato di parte comportarsi da giudice imparziale ????

Per finire una domanda all' avvocato Mosca , in questo caso lavora a parcella (come caso Lignola) o per qualche voto????

alfa omega

wdemagistris che fine hai fatto??????? ti si è rotto il computer ???

ancien regime ha detto...

torno adesso da un giro sul blog di una lista a voi antagonista e noto con attenzione che, oltre a mazzuolare il povero alfa omega, si continua a cercare di mettere in cattiva luce i consiglieri di minoranza uscente.
Il tutto ovviamente facendo con saccenza riferimento ad atti pubblici nel tentativo ormai chiaro di mettere al pari piano maggioranza e minoranza uscente... davvero triste.
Non hanno proposte solo attacchi contro di voi, vi temono!!!

marinella venegoni ha detto...

Caro Cristian, non creda che non la ascolti! Questa del coinvolgimento dei ragazzi nello sport è un'ottima cosa, forse anche senza una lira come siamo, si riuscirà a combinare qualcosa..
Grazie eh!

Anonimo ha detto...

i giovani di crescentino parlano di voi sul blog qualcuno vada a dire qualcosa

Roberto ha detto...

Carissima dott.ssa marinella io sono un ragazzo che abita nella frazione visitata da lei lunedì sera,purtroppo io per ovvi motivi di lavoro non ho potuto partecipare,kmq volevo dirle che è vero come dice lei che non c'è uno straccio di locale adibito a circolo o cose del genere ma purtroppo è una cosa vecchia io abito in quella frazione da 27 anni ed è sempre stato così l'unica cosa bella è la tranquillità e purtroppo la cosa brutta che non c'è uno straccio di negozio!!!auguri per la sua campagna e speriamo che la vinca

mauro novo ha detto...

cara mari, ti ringrazio per il bell'incontro con i commercianti di oggi, ti apprezzo sempre di piu', pacata, giusta, non fai promesse che non puoi mantenere e semplice....semplicemente fantastica, sei la persona giusta, forza e coraggio,
con tantissimo affetto
mauro novo

Saint-Just ha detto...

Buonasera.
Questa campagna elettorale è decisamente anomala, quattro liste quasi equivalenti non si erano mai viste. Da buon osservatore noto però una cosa, stanno volando cannonate fra corazzate di cemento, navi ad enegia solare e sottomarini a propulsine legale, non vi accorgete che nella vasca c'è una buco dal quale sta uscendo tutta l'acqua ed i navigli rischiano di restare a secco. Un'altra imbarcazione, astutamente, dopo aver mandato i sub a forare la vasca, ha la prerogativa di essere anfibia e potrebbe arrivare prima alla meta.
Sveglia ragazzi, state sbagliando tutto.

Saint-Just ha detto...

Una richiesta a Venegoni e Gallo
Ma non potete velocizzare la pubblicazione dei commenti? Va bene il filtro (cioè, non proprio), ma i piccioni viaggiatori sono più veloci!
grazie

marinella venegoni ha detto...

Caro Anonimo, ho appena finito di fare qualche giorno di campagna elettorale a favore di Mosca, adesso mi vuol far fare anche la campagna elettorale a favore dei Giovani di Crescentino? Ebbasta, no?

marinella venegoni ha detto...

Gentile Saint-Just, è molto divertente questa sua apprensione, nei confronti di tutti i contendenti. Lei è la nostra chioccia preferita! Io la metafora non l'ho capita bene, e comunque il senso è che ognuno è com'è, le squadre sono quel che sono, si fa quel che si può. Gli elettori decideranno, non bisogna farsi venire troppe ansie in questi frangenti, credo: si rischia di perdere lucidità

marinella venegoni ha detto...

Caro Roberto, quella chiacchierata in piedi davanti alla chiesa del Monte rimarrà a lungo nella mia memoria. Certo, non solo il circolo, neanche il negozio, neanche una panca, neanche le luci perché come vi diceva Ligas costano troppo. Mah. Vi ho perfino sognati, voi del Monte.
E per consolazione, le dico che anche stasera abbiamo fatto un incontro all'aperto, in piedi, ai Galli. Ma non siamo stati male, anzi. Ci si fortifica, così.
Però se mi vede in giro si faccia riconoscere, vorrei diventare cittadina simbolica del Monte.

Marinella Venegoni ha detto...

Grazie Mauro, sei molto carino. Ma raccontare palle non serve no? Un abbraccio

Saint-Just ha detto...

Spett. Marinella
Metafora troppo difficile?
Semplificando vuol dire che una delle quattro liste "principali", senza nulla togliere ai Giovani, fa una campagna sotterranea molto intelligente, sa, quella con gli ex alleati degli ex, che fa largo uso di quel di cui concordavate lei e M.N. D'altronde è un modo di far politica.
Complicato? Le risparmio la citazione latina che ho scritto sull'altro blog, so che Mosca le gradisce di più.
cordialmente S.J.

mauro novo ha detto...

saint just stai parlando della lista piolatto? parla chiaro in modo che tutti ti comprendano...

Anonimo ha detto...

la balla di essere apartitici però è stata detta. cmq vi facevo solo presente che stavano parlando di voi, magari , se si possono smentire ( non so ma mi sa che questa volta dicono la verità)

Marinella Venegoni ha detto...

Ma caro Mauro, lo sai che Saint-Just ama fare il raffinato e bisogna, se ci piace, seguire i suoi meandri: per aspera ad astra....:-)))).

Marinella Venegoni ha detto...

Caro Anonimo, io non ho mai detto che siamo apartitici, mica viaggio con la sveglia al collo. Ho detto che siamo un gruppo di persone che appartiene al centro-sinistra, o ci si ispira. Io non ho tessere, altri della lista come me, altri ce ne hanno una, di varie formazioni: cos'è, un delitto, o un diritto sancito dalla Costituzione?
Però, come dicevo ieri, ho smesso di far promozione alle liste che mi attaccano, semplicemente non rispondendo.

Anonimo ha detto...

in piazza il 9 maggio a molti è sembrato di sentire apartitico.... avremo sentito male. cmq non risponde nemmeno alla questione degli inceneritori? o del perchè chiamparino è alle strette con rifondazione che era sul suo palco?
indeciso

marinella venegoni ha detto...

Caro Indeciso. Io sono contrarissima ai termovalorizzatori, punto. Ma non conosco bene la storia dei termovalorizzatori di Torino, e non posso quindi entrare nel merito della vicenda che ha come protagonista Chiamparino, da quanti anni dura questa storia, quanto costerebbe cambiare idea, se la città ha i soldi per questo.
Invece conosco bene la storia dei conflitti di interesse, e poiché Chiamparino non ne ha, e penso sia una brava persona e un bravo sindaco, che ha fatto cose egregie per Torino indipendentemente dal termovalorizzatore, mi ha fatto piacere vederlo a Crescentino, invitato dal PD che partecipa alla mia lista. Se dovessi mettere un termovalorizzatore a Crescentino, non esiterei a trovare una alternativa, se è questo che vuole sapere: ma non posso colpevolizzare talebanamente il povero Chiampa per questo. Lei, indeciso, che ne pensa invece?

Cristian ha detto...

mentre voi litigate su chi e su come noi dell'italcardano non lavoriamo più......qualcuno ci pensa? è confermato l'incontro del18 ?

Anonimo ha detto...

Confermato Cristian!!

Saint-Just ha detto...

"Se dovessi mettere un termovalorizzatore a Crescentino, non esiterei a trovare una alternativa"
Vediamo un pò:
Portare l'immondizia a casa di Gallo e di Marinella (non so se ci stà)
Buttarla a Po ( a Trino si lamenterebbero)
Portarla alla discarica Teksid (c'è un po di spazio)
Lasciarla dov'è. Così arriva Berlusconi
Potremmo esportarla in Africa sfruttando il viaggio di ritorno dei barconi dei clandestini
Su Marte lascerei perdere..
allora un bel viaggetto in treno 1 classe fino in Germania.
Spedirla a Vedelago (TV) va molto di moda
Una bella discarica.. per carita!
Marinella, ho finito le alternative, ci faccia conoscere le sue.
Non ho molto spirito ecologico, mi perdoni.

Cristian ha detto...

Oggi pedalando tra le risaie ho pensato: perchè per il periodo della raccolta del riso non si cerca di trasformare la cosa in una festa ? perchè non aprire le cascine alla gente, mostrando come si raccoglie, come si lavora il riso? Ogni anno, una frazione diversa potrebbe avere la "responsabilità" di gestire la cosa.. questo si potrebbe ricollegare all'idea della strada del riso proposta sbato scorso...

Anonimo ha detto...

Cristian, bella idea la tua, i contadini saranno entusiasti di perdere tempo con i bamboccioni durante il periodo di lavoro più intenso.
PCI

ps
l'idea non è male, ma va pensata bene.

marinella venegoni ha detto...

Bravo Cristian, quanto pensa!! Un'idea del genere è venuta a un nostro candidato, l'artista, Marco Montanino, che ha pensato alle "Strade del riso" sulla scorta delle "Strade del vino". Il problema è che qui, per carattere, non siamo capaci a promuovere ciò che facciamo: ma un giro per le risaie di camion di giapponesi, in questa stagione, con fermate nelle cascine dove ci sono le cappelle di origine druidica, sarebbe una chicca. Bravo Cristian, ne pensi delle altre!!

Cristian ha detto...

Sig. PCI.. mio padre è originario di Novellara (RE) ed in luglio si festeggiava sempre la "batdura" ossia la battitura del grano.. con sfilate delle machine agricole di una volta per il paese, ed i contadini portavano il loro lavoro nelle vie del paese..non immagina gente accorreva ogni anno e quanto, a me ragazzino, piaceva.. era bello respirare certe atmosfere..da qui la mia idea..che non vuole essere geniale..ma uno spunto..quindi magari i "risaioli" potranno trovare il come ed il quando proporre un'iniziativa del genere..a loro la gestione..valorizzando così le ns frazioni che sono prettamente agricole

Anonimo ha detto...

Cappelle druidiche... o signur, la Marinella mi sta diventando leghista, a quando un bel duetto con la celtica Paci?
Celtica......... povero Bossi.
Titti nella gabbietta

Roberto ha detto...

Un mesetto fà ho visto sereno variabile,la trasmissione del sabato di rai 2,si parlava del vercellese quindi di risaie e tutto il resto hanno fatto vedere tutti i paesi vicini a crescentino vedi saluggia,trino,fontanetto po,livorno ferraris e guarda casa il nostro paese non è stato neanche minimamente nominato!!!!forse perché nell'altra giunta non erano bravi a comunicare con i media quindi quello che dice cristian sarebbe bello perché farebbe vedere a tutti la nostra zona e quindi potrebbe attirare turisti a "iosa"

Saint-Just ha detto...

x Roberto
Crescentino non è propriamente un paese agricolo, quantomeno nel senso classico del termine, non stupisce che non fosse nominato.
Faccio presente che l'unica invasione che arriva tutti gli anni è quella dei moscerini, che impedisce di fatto ogni iniziativa serale fino a settembre. Sarebbe il caso di avvisare i turisti, non so se gradirebbero tornare a casa conciati come dei lebbrosi.

marinella venegoni ha detto...

Caro Saint-Just, lei vede il bcchiere mezzo vuoto, questo è nostro tipico. Se siamo i primi a non credere in un potenziale, si è fritti. Vorrei tanto raccontare della lotta biologica alle zanzare che era cominciata durante il mio mandato, sospesa alla mia partemnza per mandare gli elicotteri con altro tipo di respingente per zanzare, ma non lo faccio più. Queste settimane mi hanno insegnato che tanto non vale la pena, dunque le auguro la buona notte, e aspettiamo entusiasti le zanzare!!

Saint-Just ha detto...

Spett. Marinella, faccia qualcosa per sistemare questa assurdità della pubblicazione dei commenti, non si può leggere una cosa scritta a mezzanotte solo alle 15!!
Ma come si fa.
Sulla lotta alle zanzare sono d'accordo, ci mancherebbe, ma non penso sia possibile sterminare miliardi di miliardi di insetti solo per fare una festa sull'aia.
Comunque qualcosa si può organizzare, poi si vedrà se funziona.
Saluti

Anonimo ha detto...

amare crescentino super partes? ma quando? io, da persona di centro destra (ma sempre favorevole ai cambiamenti se positivi) non ho mai trovato un gran benvenuto...

mauro novo ha detto...

carissimo super partes io sono un moderato liberale , non sicuramente di sinistra , ma qui sono sempre stato pubblicato anche quando ho criticato, questione di stile presumo
mauro novo

Anonimo ha detto...

stile e classe indubbiamente signor Novo, e si sa la classe non acqua, e di acqua e borse firmate a Crescentino ce ne sono tante......