sabato 9 maggio 2009

Una splendida giornata...

L'azzurro, come dire, c'era poco. Il temporale era sopra di noi, ma ci ha lasciato finire in piazza Vische la presentazione della lista "Amare Crescentino".
Non si può fare la recensione di uno spettacolo cui si è partecipato, ma:
1) sono stata contenta di aver affidato a mio marito Mimmo Càndito, un grande oratore, la presentazione. Avercelo in casa e non approfittarne, sarebbe stato un peccato.
2) ho visto che tanta folla, una piazza piena, può giocare scherzi di emozione anche a ragazzi decisi e preparati.
3) Mi è piaciuto molto il sindaco di Torino Chiamparino, un tipo molto alla mano, pratico, ma che sa volare alto.
4) C'è stato anche un coup de theatre, da parte (mi dicono) di un esponente della Lista dei Giovani, che si è fatto una gran pubblicità venendo a chieder conto a Chiamparino del termovalorizzatore a Torino, e sperando così di spezzare la compagine sul palco. Bravo quello, farà strada. Chiamparino ha detto una frase che bisognava dire: "Su un argomento, in giunta, si discuta fin che si deve discutere. Ma poi, bisogna decidere". E già.
5) Adesso, dite voi....

35 commenti:

J.J.Cale ha detto...

Cara Marinella, a me è sembrata una bella presentazione, con i confini un po' più ampi del solito piccolo mondo nostro. Si è parlato di cose pesanti, del peso delle decisioni, della moralità, della lotta al conflitto di interessi, della necessità della politica di confrontarsi con il volontà ma fare poi i conti con la realtà. Argomenti che a Crescentino dovrebbero trovare sempre ampio spazio.

Primo ha detto...

Io ho trovato tutto interessante e movimentato: ma era combinata, l'interruzione di quel ragazzo che ha fatto la domanda a Chiamparino? E comunque ho appena letto Saint-Just su un altro blog, che vi boccia senza appello.

Anonimo ha detto...

fate pure le feste se usate i soldi vostri.... ma se vincerete perfavore usate i soldi pubblici per mettere a posto le cose e aiutare chi ha bisogno...

mauro novo ha detto...

Cara Mari complimenti per ieri, magnifica, ho pubblicato il post sul mio b log, spero vi piaccia
mauro novo

Saint-Just ha detto...

Calma sig. Primo
Nessuna bocciatura senza appello, ma alcune doverose osservazioni raccolte fra la folla non di parte.
Invece promuovo senza appello Marinella e il marito in particolare, molto bravo, ha parlato benissimo senza i toni da comizio di Cambursano.
Chiamparino purtroppo lo boccio, ma solo per quanto riguarda il suo discorso di ieri, perchè come sindaco si è ben distinto ed ha fatto bene. Perchè fare ironia sul gazebo di Minoli? Brutta caduta di stile. E poi ancora addosso a Berlusconi, al governo.. ancora, non era mica da Santoro. Dopo l'intervento di Acquaviva ha cercato di barcamenarsi come poteva, ma era in difficoltà, poi si è completamento perso sull'europa e il resto. finale da dimenticare. Come detto, questo non toglie i meriti che ha come sindaco.
Zia Marinella plaude ai suoi giovani, qualcuno è bravo, qualcun altro fa pesare la sua bravura in modo antipatico ed è smentito da Chiamparino, alla faccia dei verdi gli inceneritori servono.
Grazie comunque per il pomeriggio diverso dal solito.

Mark Lenders ha detto...

E Saint-Just ne sa.....eccome se ne sa...

Marinella Venegoni ha detto...

Vedo che Saint-Just non è un fanatico delle tematiche verdi, io ho colto invece un apprezzamento di Chiamparino proprio per una frase di Dario Gallo.
Io a differenza di lei ho trovato molto efficace la risposta a quel ragazzino del Chiampa. Bisogna aver governato, forse, per capire: è indispensabile il confronto, ma poi ci vuole la sintesi. Chiamparino perso non me lo vedo. Questo, come dice lei, indipendentemente dall'appartenenza politica. Mi stia bene.

Marinella Venegoni ha detto...

Bravo Mauro Novo!! Vedo che ti stai appassionando a questo mestiere di cronaca, ma mi pare pure che lavori come un matto!!!

Anonimo ha detto...

molto efficace la risposta di chiamparino ma poco informata... perchè in città americane ben maggiori di torino (tipo s.francisco) hanno progetti ammirevoli come il progetto rifiuti zero. perciò è una baggianata che a torino sia necessario l'inceneritore. paul connet qualcuno lo conosce?

mauro novo ha detto...

Marinella posso davvero rivolgere un appello ai giornalisti veri? ho tanti candidati consiglieri che vogliono essere intervistati, che vogliono apparire su mauroatlarge, pensate che ho richieste da fuori crescentino per altre elezioni locali, non so come sia successo ma mauroatlarge è letto fuori e vogliono pubblicità, io chiedo davvero agli altri giornalisti quelli veri,, di intervistare un po' di candidati consiglieri, di farli conoscere, presumo che a un po' di loro, non basti la ribalta della presentazione lista per farsi conoscere, una intervista, un riceviamo e pubblichiamo che la gente legge quando vuole serve molto, molti poi sono timidi a chiedere voti, ecco che apparire su un blog puo' andare bene, se qualcuno mi aiuta,,,,forse è meglio, io lavoro anche fino alle 2.30 del mattino e poi in azienda arrivo alle 7.30, mi spiace anche che qualcuno si arrabbi , io non intendo rubare il lavoro a nessuno, prometto che finite queste elezioni il blog parlerà molto ma molto meno di politica
io non posso pagare, è lavoro di volontariato, ma posso dare la chiave di ingresso del blog e faremo davvero un servizio alla comunità
grazie
mauro novo

Flavio ha detto...

Hai ragione Marinella, Chiamparino ha ripreso le parole di Dario Gallo quando ha parlato di disvalori, non mi è sembrato in disaccordo. La presentazione è stata ottima e se il buon giorno si vede dal mattino...
In bocca al lupo

Cristian ha detto...

Allora, ieri alla fine è stata una bella presentazione..quasi un mini maurizio costanzo show, per dirla tutta..e forse scusate se son un pò fuori dal coro, ma a me Chiamparino non è che abbia detto più di tanto..o meglio..è non per colpa sa fuori dalla ns realtà quindi forse poco utile alla causa di marinella..per il resto tanti giovani che almeno sanno cosa vogliono e cosa vorrebberò fare..bene..Marinella dovrai trovare la giusta ricetta ma secondo me si può far bene. ciao

Talìa ha detto...

La
filastrocca della Dinasty locale

Voglio ancora qui narrare
di una
Dinasty locale,
vale a dire del Pedrale
che col figlio il Pedralino
han
trovato in Crescentino
con immarcescibil tigna
una ricca,eterna vigna!
Prima il padre ha iniziato
a instaurare il potentato,
poi negli anni,
pian pianino,
si è insediato il fantolino
che,lasciato il sen materno,
già studiava pel governo.
E al governo ci è arrivato
grazie al clan
scudocrociato,
poi, sparita la DC,
il piccino fa così:
Del Berlusca si
ammalia
e approda a Forza Italia,
ma, siccome in Municipio
è scarsino
il vitalizio,
dal Comune va in Regione
per più soldi e più
pensione.....
Or pensiamo:"Si è stancato
il delfin del principato
di
assediare Crescentino
martoriando il popolino?"
Ma che dirvi,buona
gente?!
La speranza approda a niente.
Che ti fa il pargoletto
che vuol
sempre essere eletto?
Con la Vicky e l'abil Tasso
il Fabrizio manda a
spasso
poi, veloce come un ratto,
lo scudier trova in Piolatto
e,per
farci stare desti
riempie i mur di manifesti
per spiegare a chi è tardo
che Berlusca ama Riccardo.
E, siccome non si piega,
passerà presto alla
Lega
e così per altri anni
ci procurerà dei danni!!!!
Or, signori, è
dal cinquanta
che mangiamo 'sta pietanza:
prima il padre poi il figlio
sempre uno sta in Consiglio!
Chiesto ho agli astri e allo speziale:
"Finirà l'era Pedrale?"
Al quesito da me posto
essi mi risposer tosto:
"Finirà la pandemia,
vale a dir la dinastia,
solo se il Pedralino,
non
più giovane omino,
non vi lascia rampollini
che tormentin voi
tapini!!!!!!!!"

Talìa

Anonimo ha detto...

marinella chiamparino è pro inceneritori gallo contro.... lo sanno tutti ormai grazie ai ragazzi come lo spieghi?

Andrea'82 ha detto...

Caro anonimo, se si potesse mandare i rifiuti su un altro pianeta sarebbe tutto risolto; come dice Chiamparino si deve trovare una mediazione e ripiegare sulla scelta meno dolorosa a seconda delle caratteristiche del territorio in cui si agisce...

Anonimo ha detto...

è per questo che in tutta europa chiudono gli inceneritori e aprono centri di riciclaggio ( s.francisco rifiuti zero entro 2020)... perchè hanno comprato marte! sig. andrea si informi!

Anonimo ha detto...

Non so se ci stanno tutti i rifiuti di S.Francisco su Marte, dovrebbero prima togliere quelli che abbiamo mandato da Napoli.

Anonimo ha detto...

O BASTEREBBE RICICLARE DOVEROSAMENTE COME FANNO TUTTE LE PIù GRANDI CAPITALI EUROPEE E OLTRE OCEANO.... MA CHIAMPARINO SAPRà PIù DI TUTTI LORO MESSI INSIEME =) . DAL CUORE, VI HA ROVINATO LA PRESENTAZIONE!

Anonimo ha detto...

amare crescentino, i giovani parlano di voi sul blog

Anonimo ha detto...

sig.ra venegoni , mi scusi, ma non faccia sempre la superiore. vuole risponedere o no al perchè chiamparino è pro inceneritori e lei in lista ha i verdi??
attendo con ansia una risposta che non sia " a torino serve " perchè ci sono città come novara che sono già al 75 % di differenziata e non al 37% come torino.

Anonimo ha detto...

e brava Talia, finalmente qualcuno che ha avuto il coraggio di parlare anche di quel personaggio,... tutti gli altri si scannano e lui zitto zitto porta avanti le sue cose.... complimenti davvero

Anonimo ha detto...

Credo che abbia rovinato la presentazione solo se la si è vista attraverso gli occhi di chi non ha mezze misure. Il Sig. Chiamparino ha esposto la sua idea, o meglio ciò a cui è stato portato (in quanto la reatà alle volte è molto limitante, ovvio che piacerebbe poter riciclare come a S. Francisco ecc), dicendo che al momento, in Italia, è difficile adottare metodi "migliori" e che, per non essere invasi dalla monnezza è necessario optare per metodi simili. Sappiamo che non fan bene alla salute, nessuno lo mette in dubbio, ma a sto punto abbandoniamo tutte le automobili e da domani torniamo ai carri e alle biciclette; purtroppo la realtà è quella che è, sono parecchie le fonti "maligne", un impianto di quel tipo per lo meno sarebbe utile, certamente non il metodo migliore, ma (almeno per ora) è forse la soluzione più concreta e diretta al problema. Quindi ritengo che un termovalorizzatore non porterà al Ragnarok, ne all'Armageddon o tanto meno a carestie bibliche; siamo sommersi dai rifiuti ? si. Alloa finchè non si sarà riusciti a riconvertire la mentalità comune al riciclo/risparmio e non si saranno trovati sistemi migliori (o almeno modo di adoperarli al pieno Italia -brutta ma doverosa questa distinzione-) bisognerà utilizzare questo metodo.
(Che tra l'altro, in Germania, devo dire funziona alla grande, poi questo è solo un parere, so già che qualcuno si sfoglierà pagine e pagine su intrnet per smentirmi e mi verrà a dire che l'età media della popolazione tedesca è 33 a causa dell'alta % delle morti di cancro...).

Venaruzzo Manuele "Meme"

Anonimo ha detto...

sig. meme come mai novara differenzia il 70% mi sembra sia in italia... in piemonte... ( e se ti informassi sapresti che l'amministrazione differenziando ha anche risparmiato 2 milioni di euro) .
LA DISINFORMAZIONE è UN CANCRO

Anonimo ha detto...

Ragazzi.. vi scannate per i progetti di Chiamparino e a Crescentino hanno lavorato migliaia di persone alla Teksid, fra amianto polveri e fumi di ogni genere. E' con i soldi di quegli stipendi che siete qui a disquisire sullo 0/100 più o meno di inquinamento.
Bamboccioni.
PCI

Marinella Venegoni ha detto...

Bravo PCI, per una volta siamo d'accordo. Ma capisco anche che ormai c'è una ricerca spasmodica del tallone d'Achille della nostra compagine, per poterci sparare addosso. Altrove parlo delle ragioni del mio silenzio...Stia bene.

Marinella Venegoni ha detto...

Caro signore del cancro disinformativo, vediamo adesso come si comporteranno le nostre popolazioni, cioè noi, appena il Governo deciderà - come sta facendo in queste ore - di piazzarci nuovamente la centrale nucleare sotto casa. Altro che la differenziata...qui si parrà la nostra nobilitate

Anonimo ha detto...

era da un po' che non entravo nel blog, non posso fare a meno di dire la mia anche perchè abbiamo pubblicato un post sulle vostre incoerenze.
che gli operai abbiano respirato per anni amianto non significa che mio figlio debba respirere le nano particelle per i prossimi 20 anni.
secondo me , quando si parla di onestà e correttezza in politica si parte proprio da questo.
da donna comunista mi sento presa in giro dal fatto che i vostri di rifondazione tacciano totalmente quando a torino sono ai ferri corti e che lei inviti proprio colui con il quale sono ai ferri corti.
mi sento delusa e convinta di non essere tra le vostre fila perchè i verdi stanno zitti quando un sindaco dice che l'unica soluzione è l'incenerimento in una città come torino. so anche io che novara, stessagrandezza, differenzia il 70% e risparmia anche un sacco di soldi.
mi sento presa in giro, da comunista, a vederela MIA ( e lo grido apposta ) bandiera svenduta per un pugno di voti.
questa non è politica . questa è la vostra personale politica , non quella dei cittadini che magari nella falce e martello credono ancora ( io sono una di quelle).
sono delusa, perchè credevo che fosse specialmente la destra a prendere in giro i cittadini mentre con rammarico vedo che le accozzaglie ci sono anche a sinistra.. per chi lo fate? per la popolazione? e se qualcuno vi chiede spiegazioni ( un sacco di anonimi l 'hanno fatto) vi ritirate nel silenzio per non far pubblicità agli altri? o lo fate per vincere voi?

mi scusi, ma se qualcuno mi accusasse di qualsiasi cosa io risponderei.
la coerenza parte dalla campagna elettorale e io ritengo che sul vostro palco coerenza ce ne sia ben poca.
cordiali saluti e scusate per la schiettezza.... ognuno ha i suoi difetti =)
giulia miravalle

Anonimo ha detto...

p.s mi scuso per aver detto stessa grandezza novara torino, volevo citare sia novara che s. francisco ( quella stessa grandezza).
mi scuso per l'inesattezza e per l'impeto , spero che nessuno si sia offeso.
giulia miravalle

Anonimo ha detto...

Spett. Miravalle
Ripeto di nuovo che Rifondazione non è ai ferri corti con Chiamparino sull'inceneritore, (anche), ma per questioni di importanti di speculazioni e affari di vario tipo, dove la cosa pubblica viene svenduta a consorzi privati.
Informarsi prima, e anche lei Giulia, sempre addosso alla Venegoni, ma attaccate il vecchiume per favore!
Ma guarda se devo prendere le parti della Venegoni proprio io..
PCI

Anonimo ha detto...

Sono ben contento che a Novara si sia arrivati ad una percentuale così alta, ma purtroppo questa sana abitudine non è ancora permeata in altre zone. Che volete che vi dica, personalmente non credo che un Termovalorizzatore in più arrechi così tanti danni, anzi. Comunque do ragione al Sig. PCI, fra polveri e inquinamento di qualunque provenienza...

Venaruzzo Manuele "Meme"

Anonimo ha detto...

per me è abbastanza scontato che il vecchiume degli ultimi dieci anni sia da condannare.. e se qualcuno avesse ascoltato le arringhe di Guida contro il pdl, mosca e piolatto forse lo saprebbe.

ma per me che sono di sinistra la cosa peggiore è qui. pci mi sta sorgendo il dubbio che lei di comunista abbia ben poco .. difenda venegoni e vedremo poi se nelle nostre vite di umili salariati cambierà davvero qualcosa. mnolti dicono che sono 15 anni che non cambia niente, saranno impazziti.
ora mi ritiro nei miei spazi perchè non mi sembra giusto invadere quello della sig.ra venegoni (tanto ha smesso di rispondere).

meme non ti rispondo nemmeno hai fatto davvero un commento ignorante,informati su cosa non esca dal termovalorizzatore di brescia e poi torna a parlare di salute della gente.
saluti a tutti, giulia miravalle

Anonimo ha detto...

Giulia, senza dubbio non ne escono fiori, ma non è un termovalorizzatore in più a condannare la mia salute senza appello alcuno.

Venaruzzo Manuele "Meme"

Anonimo ha detto...

a questo punto...
giulia miravalle sindaco!!!
per tutti gli altri che hanno cercato scuse e soprattutto di eludere risposte chiare a domande dirette
che dire...
i soliti politicanti con la faccia di tolla

Anonimo ha detto...

Gentilissima signora Giulia,
Lei tanto pura, perchè sul blog non scrive che la lista dei giovani crescentinesi alla quale Lei aderisce è stata creata ed è sponsorizzata da una parte del mondo ambientalista? Dove lavora il suo candidato a sindaco ?
Nella vostra ingenuità e presunzione non vi rendete conto che siete strumentalizzati da destra e da una parte della sinistra?

Anonimo ha detto...

caro sig. anonimo, il mio candidato sindaco lavora onestamente presso la seb nell'ambito delle risorse umane.
come ben sa però il sig. dario sellaro è tesserato verdi e l'esponente da lui scelto è dario gallo.

NOI SIAMO NATI DA UN PROGETTO CHE I RAGAZZI AVEVANO DAL LICEO, QUANDO SI LITIGAVA PER DESTRA E SINISTRA E POI IN FONDO CI SI ACCORGEVA CHE Nè DESTRA Nè SINISTRA ESISTONO EFFETTIVAMENTE PER IL POPOLO.IO HO CONOSCIUTO IL SIG. GUIDA SU FACEBOOK MENTRE LITIGAVA CON L'EX AN IN TERMINI DI VALORI E Lì L'HO APPOGGIATO E STIMATO PER L'ONESTà CHE ESPRIMEVA E PER LA COERENZA DEI SUOI IDEALI.

NESSUNO CI HA CREATI Nè TANTO MENO
NESSUNO CI SPONSORIZZA, ABBIAMO MESSO 100 EURO A TESTA E COME POTRà VEDERE NON ABBIAMO ANCORA CARTELLONI, SANTINI... L'UNICA COSA CHE DARIO SELLARO CI HA GENTILMENTE CONCESSO è DI USARE LA SUA FOTOCOPIATRICE , PAGANDO IL TONER QUINDI, CICLOSTILIAMO IN PROPRIO.

Prima di additarci in questo modo si informi perchè i pilotati dai verdi non sono nella nostra lista.
cordialmente, giulia miravalle

p.s mi scuso per il maiuscolo ma caspita... ogni tanto se non gridi non ti ascoltano=).
un saluto anche alla sig.ra venegoni.