venerdì 29 maggio 2009

Crescentino, gli zingari e i furbacchioni

Gli zingari sulla Statale per Torino? Ci sono da quasi vent'anni, è morta nel 2003 in un'incendio proprio lì una povera bambinetta, Marinela, che si chiamava quasi come me. Il terreno è agricolo, ed è stato confiscato dall'ultima Amministrazione Comunale per abuso edilizio: io ci provai con le buone ai miei tempi, a convincerli a mollare. Andai a prendere un caffé da loro, spiegai la situazione, mi dissero che ci avrebbero pensato.
Sono rimasti lì.
L'anno scorso, poi, l'ordinanza di sgombero di Fabrizio Greppi, che lui stesso non ha mai fatto rispettare, e che ora il commissario Icardi sta cercando di mettere in pratica, proprio pochi giorni prima che ci sia un nuovo sindaco.
Il Commissario ha trovato quattro camper alla protezione civile di Asti, ha fatto spianare la zona intorno alla Teksid dove già si trova un'altra comunità di zingari. I circa 15 abitanti delle case della zona sono insorti: non vogliono nuovi ospiti vicino a loro: c'è stata in mattinata una protesta, a muso duro, che ha coinvolto le forze dell'Ordine.
I camper arriveranno, per via del lungo weekend, a metà settimana, e il trasloco dei Rom potrebbe avvenire proprio nel giorno in cui si insedia il nuovo sindaco.
Il Commissario ha convocato gli aspiranti sindaci, me compresa, e ha chiesto il nostro parere: Speranza per conto di Minoli, e Piolatto, si sono detti favorevoli alla permanenza dei Rom dove sono ora. Mosca e Guida si sono espressi a favore di una rimozione; a favore pure io, ma a patto che la permanenza nella zona dei camper sia brevissima, e che si trovi una soluzione abitativa più efficace, visto che le 12 persone hanno dei bambini e sono residenti a Crescentino da moltissimo tempo. Penso a una cascina, che non dovrebbe esser difficile da trovare, visto che ce ne sono molte abbandonate, che essi potrebbero restaurare e far rivivere.
Nel pomeriggio sono stata tempestata di telefonate: "Tu hai detto che quelli debbono andare vicino alle case: alcuni candidati sono andati dagli abitanti della zona e hanno riferito loro che ti sei pronunciata così".
No, io non mi sono pronunciata proprio così: ho fatto un discorso più ampio, no?
E' che si fa campagna elettorale anche sulla pelle dei poveracci, nelle situazioni più disperate, degli uni (zingari) e degli altri (abitanti). Eravamo in cinque, nell'ufficio del Commissario. Chi sarà mai stato a farmi questa bella propaganda? E se fosse proprio uno di quelli che avevano emanato l'ordinanza, l'anno scorso?
(Quasi quasi, ripubblicherei la canzone di Gaber, "Elezioni").

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Comprensione per tutti cara Marinella, i "15" abitanti che ha citato, non si capisce se lo dice nel senso di "quattro gatti cosa vogliono", hanno tutto il diritto di essere tutelati dall'amministrazione, perchè sono persone che hanno lavorato, pagato le tasse, rispettato le regole della legge e della convivenza civile, e se hanno fatto una mezza tettoia non in regola sono stati castagnati. Gli altri no, quindi, pur non volendo ragionare da leghista, ne abbiamo tutti le scatole piene di questa situazione. Cerchiamo di rispettare i nostri cittadini prima, gli altri se li prendano in carico chi li ha fatti venire.
Il commissario si è preso una incombenza che a sette giorni dalle elezioni poteva risparmiarsi, come mettere quelle persone al Centro Anziani.
Ringraziamo un'altra volta chi ha fatto cadere il Sindaco, questo non sarebbe successo.
Saluti
PCI

marinella venegoni ha detto...

Ma no PCI non era nel senso dei quattro gatti, si figuri. Hanno tutto il diritto certo,io ieri sera gli ho parlato e gli ho espresso il mio parere; ma anche a quelli lì bisogna trovare una casa, mica un camper secondo me. Quindi lei dice che se la Giunta non fosse caduta si sarebbe trovata una soluzione? Ma se l'ordinanza l'ha fatta Greppi l'anno scorso! A che serve farle, e poi non rispettarle? Me lo dica lei, PCI.

Anonimo ha detto...

Spett. Venegoni, premetto che non conosco il dettaglio dell'ordinanza, forse lei si, quindi non so se i Rom dovevano lasciare l'insediamento attuale per trasferirsi in zona Teksid.
Che la questione fosse spinosa l'aveva capito anche Greppi, quindi non si capisce perche il Commissario abbia agito a fine del suo mandato. Lei davvero crede che i rom stiano li "provvisoriamente"? Lo sa bene che non è così. Guardi cosa è successo al centro anziani, quelli chi li schioda adesso? Avrà tanti difetti Greppi, ma due ....... del genere non le avrebbe fatte.
Mi dica Venegoni, ma lei ha gia visto una "cascina abbandonata" restaurata e portata a nuova vita dai rom? In Italia non credo. Di solito dopo un pò arrivano le ruspe a spianare la schifezza che c'è.
Vuole convincere i pensionati del centro a sistemare le loro case e poi pensa di dare le case ai Rom? Ma non sono nomadi? Mamma mia... Che illuso, lo sapevo che finiva così. PCI

Anonimo ha detto...

Ma...sbaglio o li si vorrebbe 'parcheggiare' in un'area a rischio alluvione? Mah, rimango dubbioso sul perchè di questa scelta, proprio ora...

O_o

Anonimo ha detto...

prima case agli italiani, e poi agli stranieri.... se permettete. Nei camper loro ci stanno anche bene credo...con quali soldi ristrutturerebbero le cascine fatiscenti?

Marinella Venegoni ha detto...

Caro PCI, e Anonimo, se io avessi condotto la mia vita sul principio di una rassegnazione preventiva e di una diffidenza a-priori, non avrei di certo avuto tutte le belle opportunità che ho avuto. Un po' di ottimismo ci vuole, qualche sasso si può smuovere, sennò rimaniamo grigi grigi e tristi tristi.

marinella venegoni ha detto...

E comunque è finita che i ROM restano dove sono, se ne parla dall'8 giugno.

Ettore ha detto...

domanda :
perchè il commissario ha convocato una riunione per parlare di un problema non particolarmente urgente ad una settimana dal voto ?
A pensar male si fa peccato ma spesso si indovina ....frase celebre

Ettore Graziano