domenica 3 maggio 2009

Il nostro programma: terza parte...

Terza ed ultima parte: la Storia, le Scuole, la Sanità e i Servizi, Internet, il Gas, lo Sport, i rapporti con la Città....

13) Rispetto del valore immodificabile della STORIA, e ripristino del percorso dei Cortei fino alla Piazza IX Martiri.

14) SCUOLE: Salvaguardia delle Dirigenze Scolastiche e del bacino di utenza. Controllo accurato della qualità delle mense, e valutazione dei costi in vista di una eventuale gestione diretta. Ripristino della "filiera corta" nell'acquisto dei prodotti per favorire "l'impatto zero"; potenziamento del numero degli educatori in servizio nella scuola (compatibilmente con lo stato delle Casse Comunali).
RIESAME DEL PROBLEMA NIDO: studio di fattibilità, alla luce di nuove formule ed esperienze maturate altrove, come i micronidi.
ASILO: verifica economica della possibilità di apertura di nuove sezioni.


15) SANITA' e SERVIZI: . Riqualificazione dell'Infermeria Santo Spirito, potenziamento del poliambulatorio con richiesta all'ASL di nuove branche specialistiche; istituzione della Casa della Salute con PRESENZA dei medici nelle 24 ore.
Sostegno delle fasce sociali più deboli e bisognose, con una continuità che vada oltre l'urgenza.
Potenziamento per queste categorie del servizio mensa, in collaborazione con le Associazioni operanti sul territorio, per la consegna di pasti a domicilio.
Sfruttamento delle sinergie del Territorio e di strutture come CISS (consorzio intercomunale Servizi Sociali) per un maggiore aiuto ad anziani, malati e fasce deboli.
Potenziamento del servizio informazioni del Comune
Potenziamento della Protezione Civile.

16) INTERNETTIZZAZIONE delle attività comunali e della intera città, servizi on line A DISPOSIZIONE del pubblico.

17) CULTURA, turismo e gastronomia: promozione del patrimonio artistico e delle storia locale, attraverso l'inserimento nei circuiti che già interessano i dintorni e percorrendo altre strade possibili, internet soprattutto. Attività ricreative e manifestazioni estive per restituire nuovamente agli abitanti la vita della città.
(Mantenimento della struttura della Biblioteca a Villa Tournon, come sottolineato altrove).

18) REVISIONE dei criteri di gestione di acqua, luce e gas.

19) COLLABORAZIONE con le associazioni sportive, ricreative, culturali, e i gruppi che operano nella Città.
MANTENIMENTO delle convenzioni con le società, razionalizzazione e CREAZIONE DI UNA CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI.
Creazione di un circuito all'aperto nella zona sportiva della Madonna del Palazzo.
Sistemazione dei campetti e individuazione di spazi per praticare pallacanestro e pallavolo.

20) INCONTRO periodico dell'Amministrazione con i Cittadini e divulgazione del bilancio.
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

19 commenti:

Giuseppe II ha detto...

Cari signori di "Amare Crescentino", avete fatto un grande lavoro con questo programma, c'è praticamente tutto l'universo dei problemi, dentro. Ho notato che spesso si fa riferimento ai soldi: "verificata la possibilità..." e via dicendo. Come può un comune sopravvivere decentemente, mi chiedo, in questi frangenti? Uno può avere tutte le buone volontà del mondo, poi la realtà fa la sua parte.

Giacu ha detto...

Cara Marinella ma il figlio del suo amico Giampiero Ravarino è in lista con Piolatto. Avete litigato?

Giuditta ha detto...

Ufficiale!! Il dottor Leo Alati è in lista con Greppi, e con lui pure il leghista cacciato Gigi Venaruzzo. Che valzer, ragazzi!!!

alfa omega ha detto...

e che ne dite di quella ragazza ,candidata con Mosca , che in Facebook è fra le sostenitrici di
"Amici di AMARE CRESCENTINO " ????

Anonimo ha detto...

ma si possono sapere i nomi dei candidati nella sua lista? o bisogna aspettare il 9??? e gli incontri con la gente li fate? e quandO?

mauro novo ha detto...

Giacu, ma certe domande non è meglio farle in privato? è questo che intendo quando sul mio blog chiedo rispetto e un po' di attenuazione.......
mauro novo

Saint-Just ha detto...

Minoli ha sempre tenuto un profilo basso in tutta questa fase preelettorale, intelligentemente, non so se premeditato o meno, si pone come catalizzatore del voto popolare o popolano, di cui anche Alati è espressione. Anche l'entrata del leghista Venaruzzo va in questa direzione di voto popolare, in questo caso con qualche contraddizione in più, ma capisco le motivazioni.
X Giuditta, se un leghista è cacciato dai nuovi leghisti Paci e Parasacco bisogna dargli una medaglia. Non mi sembra affatto un disonore.
Stupisce di più la presenza di Ravarino insieme a Pedrale che tutti hanno capito in procinto di ricambiare partito. Dobbiamo dedurre che anche i Ravarino stiano seguendo la strada aperta dalla sig. Paci? A Marinella l'arduo commento.

marinella venegoni ha detto...

Caro Giacu, ha ragione Mauro per il Galateo ma non mi spiace risponderle. L'ing.Ravarino è dalla giovinezza un caro amico, ma non ha ordinato il medico che gli amici debbano condividere ideologie, programmi, interessi. Io ho un cugino primo che adoro, candidato sindaco a Varazze per una lista civica di destra: una bravissima persona. Ognuno la pensi come vuole, purché si voglia il bene del nostro Paese e non si facciano traffici e non ci siano conflitti di interesse....

marinella venegoni ha detto...

Ma dai, Alfa-Omega? Davvero? Ma pensa te, avrà le idee confuse, quella ragazza. Io su Facebook mi son ben guardata dal metter piede, già ho due blog da seguire, quello della musica mi dà un lavoro pazzesco. Speriamo che qualcuno le chieda spiegazioni!

Marinella Venegoni ha detto...

Caro Anonimo, non aspettiamo! Finisco di fare una cosa e poi li pubblico.

Marinella Venegoni ha detto...

Caro Saint-Just, credo di esser la persona sbagliata per questo tipo di domande. Onestamente, io da persona normale imprestata al tentativo di amministrazione, resto sempre sorpresa quando vedo la gente passare da una formazione all'altra: deduco che ci siano conflitti di caratteri, di metodi, e ripicche più che questioni ideologiche. Certo, vedo corazzate Potemkin in azione per impedire il ritorno al potere di Fabrizio Greppi, in qualche forma: e nella mia testa immagino che sia per gli stessi motivi per i quali io mi son rimessa in gioco, evitare la gestione personalistica del potere, le band dove se le cantano e se le suonano, Crescentino in questo stato che tutti vedono, etc etc. L'importante, è che se cambiano le persone, cambi pure il metodo, no?
Onestamente, non so nemmeno il perché delle scelte del mio amico Ingegnere, ultimamente l'ho sentito poco:-). Ma lei dice che Pedrale passa alla Lega? Ma mi pare strano, però non sono una pedragologa, preferisco Bob Dylan....

marinella venegoni ha detto...

Caro Anonimo, finisco di risponderle dicendo che domani sera siamo a San Grisante, stasera a Porzioni, sabato c'è la presentazione della lista in piazza Vische...una corvée. Seguiranno altri annunci di incontri.

Anonimo ha detto...

Giuditta, se quello e' un valzer la lista Piolatto e' da mazurka....

Saint-Just ha detto...

Marinella Venegoni a ruota libera finalmente! "passare da una formazione all'altra" che raffinatezza lessicale... esiste un termine più adatto.
La corazzata nell'immaginario collettivo è quella di Minoli, che altri gruppi di potere cerchino di affondarla, e non mi pare che siate voi, almeno fino al voto, è ancora più preoccupante. Dalla padella alla brace? Dividi et impera, il vecchio detto funziona ancora, vuoi vedere che a forza di accusare i Minoliani di ogni misfatto, le liste civetta le ha create qualcun altro? Zitti e Mosca. I democristiani sono degli artisti in queste cose.
Un'ultima domanda, ma cos'a lei Marinella di meno della Paci per non aver attratto la signora Balboni? Forse il colore dei capelli.. non fa "pendant" ?

marinella venegoni ha detto...

Gentile Saint-Just, io sarei rimasta alla mia vita comune se Magda Balboni avesse accettato la candidatura di una lista, che non so bene cosa sarebbe stata: non certo come la mia, comunque, con un po' di "poteri forti" in più, ma comunque un po' "rosa salmone"! Invece lei ha detto di no. E io, come ho già scritto altre volte, di fronte alla prospettiva di due liste a sinistra - perché così sarebbe andata - mi son fatta coraggio ed eccomi qui.

mauro novo ha detto...

una piccoola considerazione, la corrazzata minoli/greppi è sempre la favorita, ma ora un pochino meno, mosca ha un forte appeal anche al centrodestra che a questo punto è un po' troppo affollato per dar sicuro vincente il minoli, saint just dice che minoli si è sentito poco , che si affida al voto popolare? il voto popolare lo posso credere, il fatto che si sia sentito poco è perchè sa poco di Crescentino , vivendo a Vercelli da una vita, quindi ha ben poco da dire, gli altri della lista si fanno sentire al telefono con i loro votanti e mi dicono anche molto, o fanno incontri molto molto limitati , ma con persone che sono portatori di voti, faccio un esempio, Gianmaria Mosca ha avuto innegabili successi nei suoi incontri fino all'apoteosi del 25 aprile, ma siamo sicuri che questi incontri porteranno una messe di voti che faccia superare Gianmaria la soglia dei 1200 voti (penso sia un obiettivo che lui si è prefissato)? non ne sono certo , mentre invece sono certo che se si incontrano persone fidate, persone che contano...di voti ne portano, eccome se ne portano, ecco perchè penso che la strategia di greppi e minoli sia quella del silenzio, che a volte paga di piu' di auto che urlano, musicisti che suonano, proclami che urtano, naturalmente queste sono supposizioni di un blogger, ma penso siano alcuni pensieri su cui riflettere un pochino..
cordialmente
mauro novo

Scanner ha detto...

The Blogger dice bene stavolta, credo che l'apoteosi di Mosca ci sia già stata, leggo di critiche anche sul suo blog.
Adesso è l'ora degli acchiappavoti, sono peggio dei pirana.
Faccio una parantesi sul simbolo della lista pedrale/tasso che ho visto sull'altro blog: Ma il simbolo della Lega non aveva il guerriero? Che fine ha fatto?

Fante di Spade ha detto...

Bah.. io non capisco però. Siamo qui da mesi a dire che bisogna cambiare, basta con i voti di lobby, basta con le solite facce, cambiamo, rinnoviamo, facciamo, disfiamo.... e poi? E poi vi lamentate che in alcune liste mancano proprio "gli acchiapavoti", "gli esperti", ecc... ecc.....

Ma allora? Vogliamo la botte piena o la moglie ubriaca?

FdS

Fabio Ratto ha detto...

un bell'esempio di Filiera corta

http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/ambiente/gand-carne/gand-carne/gand-carne.html