domenica 10 maggio 2009

E' la campagna elettorale, bellezza...

Stamattina, con i ragazzi di Amare Crescentino siamo stati al delizioso baretto del Parco Tournon a parlare con gli abitanti del Villaggio Fiat. Prima che ve lo dica qualcun altro, sappiate che c'erano pochissime persone, non più di una ventina. Non è da questi particolari che si giudica un giocatore, direbbe De Gregori, e comunque vada come vada: le Prime Comunioni hanno avuto giusta priorità, ma la discussione è stata ampia e interessante.
Per me, poi, interessantissima. Una signora del Villaggio mi ha detto di esser stata presente sotto i portici, a un minicomizio dell'avv.Mosca per tre/quattro persone (lei era una di quelle persone). E il sullodato avvocato andava dicendo ad ampia voce che, quando ho fatto il sindaco, il Comune mi pagava le telefonate per l'America, o dall'America che è uguale.
Questa, insieme con il fatto che in Comune non c'ero mai, è stata arma di Fabrizietto Greppi per lunga pezza. Purtroppo, lui che c'era sempre, non ha lasciato tracce gloriosissime di questa presenza, e finiamola qui.
Vedo però che la vocazione viene trasmessa. La campagna elettorale ha questo tratto, che tira fuori il meglio dalle persone in lizza: ognuno si comporta per quello che è, con la correttezza che gli è propria, con la propria cultura, la propria visione del mondo. Ognuno sceglie un bersaglio. Mosca ha scelto me.
Vedere l'avvocato cercarsi - giustamente, legittimamente - il suo posto al sole fra le liste, ma con questi mezzucci di bassa macelleria, mi fa un po' tristezza. Per lui, eh, ché a me non importa nulla.
Però, però. Bisogna qualche volta affondare le ragioni pure nel principio di Realtà. Negli Anni Novanta i telefonini circolavano poco fra la gente, e per nulla in Comune, mica come ora che ce l'hanno tutti ("e io pago..." come diceva Totò). Io possedevo già allora l'arnese maledetto che a tutti rovina la vita, anzi ne avevo due, nessuno dei quali pagato dal Comune, naturalmente. E in quanto all'America, poi, posso aver fatto due viaggi di quattro giorni per lavoro, laggiù, in 4 anni di sindaco. Posso aver mandato in malora il Comune in 8 giorni in 4 anni? E quanto avrei dovuto starci, al telefono? Un po' di senso pratico non guasterebbe. Invece si titillano le parti basse degli interlocutori, per colpire la fantasia popolare.
Non sapendo bene di cosa accusarmi, giusto per risplendere per contrasto, si tirano fuori autentiche leggende.
Quali prove in mano ha questo avvocato che io abbia mandato in malora il Comune? E perché non dice invece, per esempio, che nessuno aveva mai chiesto in Comune le tasse dovute per i rifiuti speciali alla Teksid, e che a chiederli fui io, portando nelle nostre casse due miliardi e mezzo di lire, che servirono a molte e utili attività per la Comunità? Beh, certo, questo non si può dire, farei bella figura. Invece: a morte, a morte. Anzi: Mors tua, vita mea (anche se non ha studiato il latino, lui, pur essendo avvocato).
Morale. Le campagne elettorali sempre quelle sono.
Lui adesso sarà tutto contento perché finalmente gli dico qualcosa, così si può confrontare con me, che non ho alcuna voglia di confrontarmi con lui.
Brutto inizio, per uno che ha cominciato la propria campagna elettorale utilizzando una causa (quella degli inerti della Lignola) per la quale percepiva un regolare compenso. Per uno che ha utilizzato, tutto gentile e cortese, questo blog per farsi conoscere, prima di aprirne uno suo. Furbetto, l'avvocato.
Marinella Venegoni

46 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao mari. mi sono perso la serata ma mi dicono che sia andata benissimo.
continua così, se dicono queste cose, hanno paura di perdere ed ecco allora che usano questi mezzi, credendo di distruggere il nemico, perchè per mosca seiamo nemici, non parla mai della destra parla solo di noi.
Noi invece dobbiamo fare la nostra campagna elettorale parlando del programma.
vedrai alla fine vinceremo
ciao andrea.

Gianduja ha detto...

Ma mi chiedo, Marinella: lei ha governato a Crescentino, negli ultimi dieci anni, visto che la campagna elettorale sembra tutta contro di lei? Io non me ne sono accorto.

Gig ha detto...

'A Mariné, ma ancora te la stai a pijja pe' 'ste cose?

Giacu ha detto...

Se è per quello, Marinella, dopo aver utilizzato il suo blog per farsi conoscere, ora Mosca la accusa anche dal suo di censurare gli interventi che le arrivano. Ma che roba, ne.

Anonimo ha detto...

non perda tempo a commentare cose riferite da 'una signora' su qualcosa che sarebbe stato detto o fatto da uno dei suoi avversari... se conoscesse meglio Crescentino forse darebbe meno retta alle chiacchiere di tanti... io ci vivo da tanti anni e credo solo alle cose che sento dalle bocche dei diretti interessati... e come lei e i suoi criticano Greppi o Mosca, spesso non accuratamente, in una campagna elettorale loro hanno lo stesso diritto....
auguri comunque
indeciso

mauro novo ha detto...

cara Mari, io conosco l'avvocato Mosca sia per via del suo blog sia perchè l'ho incontrato un po' di volte durante questo inizio di campagna elettorale , non so quanti voti prenderà, certo è una sua battaglia ed è legittimo che lui la faccia, io ti dico la verità, so che Mosca affascina molti, parla molto bene, forbito, trascina, mi pare pero' che tuoni sempre solo da due parti,la tua e quella di piolatto, e poco dalla parte di minoli andiam avanti, è sicuramente legittima ogni campagna elettorale, come è legittima la sua è legittima la tua, presumibilmente lui pensa che il suo elettorato sia simile al tuo e quindi attacca piu' te... non so quale altra ragione ci possa essere a meno che....sai a volte è QUESTIONE DI SIMPATIA PERSONALE.....
tanti baci
mauro

alfa omega ha detto...

Anche io noto che l'avvocato non tuona mai contro Minoli e Greppi.

Anzi ha accusato dei mali di Crescentino l'opposizione o meglio Ratto e Malara.

Non ha neanche fiatato quando colui che istituzionalmente era il " capo" dell' opposizione è andato in lista con il capo della ex maggioranza.

Il buon Leo era immune da responsabilita' prima , come adesso.

Purtroppo io sono troppo "grezzo e quasi analfabeta per capire una cosi' fine mente forense.
Non capisco neanche che se c'è una capienza massima di legge per l'auditorium , essa debba essere valida valida per le rappresentazioni teatrali , ma dimenticata in altri momenti.

Complimenti Avvocato perche' attira tanti spettatori , complimenti per il rispetto delle leggi.

Complimenti perche' vincera' : come consiglire comunale ,
come avvocato famoso super pubblicizzato,
e spera anche di vincere come colui che ha fatto perdere Marinella

marinella venegoni ha detto...

Volevo dirvi una cosa extra-elezioni: giovedì sera 14 per l'apertura della Fiera del Libro al Lingotto, dialogherò con Gino Paoli (mi pare in sala Azzurra) su musica e poesia, poi lui canterà qualcosa. Vedrò mai qualcuno del mio paesello???

Gianduja ha detto...

L'avvocato vuole il confronto? Si faccia una domanda, e si dia una risposta, marzullianamente.

Fante di Spade ha detto...

Dal manifesto degli studi della Facoltà di Giurisprudenza di Torino:

TEST DI AUTOVALUTAZIONE

Le domande – a risposta chiusa – hanno ad oggetto la padronanza della lingua italiana e degli
elementi basilari di cultura storico-letteraria, che dovrebbero essere conosciuti da qualunque studente,
indipendentemente dal corso di studi che ha seguito. Alcune domande saggeranno la capacità
logica.


la padronanza della lingua italiana e degli
elementi basilari di cultura storico-letteraria

la padronanza della lingua italiana e degli
elementi basilari di cultura storico-letteraria

la padronanza della lingua italiana e degli
elementi basilari di cultura storico-letteraria

C'è scritto da qualche parte che per fare l'Avvocato bisogna sapere il latino, Dottoressa? No mi risponda la prego, c'è scritto da qualche parte?

Questa cosa mi tocca profondamente e non per difendere Mosca, ci mancherebbe che io che faccio poco più che l'operaio mi metta a difendere un avvocato, ma perchè io sono in totale accordo con quel ragazzo che scrisse a Napolitano di sostituire il latino con il cinese nei licei, visto che con il primo si parla ormai solo al papa, mentre con sulla seconda lingua gira l'economia mondiale.

Non si sa più dove attaccarsi vero?
Glielo dico io ... "ma mi faccia il piacere"...

Ah.. a proposito di prerequisiti, dica a Chiamparino che per fare il sindaco esiste si un prerequisito.... aver capito che gli inceneritori sono una ca....ta... pazzesca. Quello si che è un prerequisito. E meno male che avete i verdi in casa...

FdS

E ora aspetto, con ansia, di essere pubblicato.. sempre di non passare nuovamente sotto la mannaia della censura....

marinella venegoni ha detto...

Gentile Fante di Spade, sono lieta per l'Avvocato, che egli abbia un difensore così sollerte. Il mio post veniva da un momento di rabbia per queste leggende metropolitane che mi vengono sempre riproposte. Se c'è stato un sindaco che non si è mai fatto gli affaracci sua, come direbbero a Roma, sono stata io, che di affari non ne ho. Ciò detto, secondo me è difficile studiare giurisprudenza e la sua storia e il suo etimo senza l'ausilio del latinorum, ma io sono laureata in filosofia e dunque parlo a buonsenso. In quanto all'inceneritore, guardi che io sono la prima, con la mia numerosa band, a non gradire il genere: ma la storia d'Italia si sta solo ora avventurando verso le tecniche "altre", e con quanta difficoltà e preclusione, lo leggerà anche lei sui giornali. Buona caccia al voto per il suo protegé, e sappia che qui non si censura: al massimo, si fanno dei casini involontari...

marinella venegoni ha detto...

Caro Gianduja, grazie del supporto ma, Marzullo a parte, io ai confronti non ci vado perché penso che di Porta a Porta ne basta uno, e avanza: non perché ho paura di Mosca, come lui dice. Ma le pare possibile? Ma dai, su, un po' di senso pratico. Peace and love.

Il Fante di Spade ha detto...

Gent.le Marinella,
vede che mi ha travisato. Io ho sempre detto qui e in altre sedi di essere sostenitore di CR, non il difensore di Mosca, che credo che per il lavoro che fa sia bravissimo a difendersi da solo. E' come se venissi da lei a spiegarle come si fa un saggio di tremila battute in un quarto d'ora.... A ciascuno il suo.. diceva Sciascia

E' solo che sta storia del latino mi sta proprio sullo stomaco.
Mi sembra di rivedere berlusconi che accusa Di Pietro di non essere laureato (e la b minuscola non è un refuso)

Tutto qui... mi sembra attaccarsi a qualcosa di così piccolo per denigrare una persona. Dottoressa se io ho stima di Lei come giornalista, continuerei ad averla se su un suo pezzo trovassi un congiuntivo sbagliato (io ho stima di Chicco Mentana nonostante al TG5 delle 20, queste orecchie hanno sentito dire "se sarebbe"...)

Poi una piccola polemica... mi spiace, ma alla storia del "si fanno dei casini involontari...", no non ci credo.
Ma questo è un problema mio..per la carità...

Anonimo ha detto...

Scusate l'ignoranza, ma non ho ben capito: le telefonate le pagava il comune o la Venegoni?
Tanti sono i giri di parole, si parla di telefoni e non di bollette, però. Lungi dal difendere Mosca, ma vorrei chiarezza.

Anonimo ha detto...

Salve Marinella,
ho trovato di pessimo gusto la frase "lui non ha studiato latino, anche se fa l'avvocato". Non è il latino che fa la differenza. Io l'ho studiato, sa? Non mi ha cambiato la vita. Quella frase è di pessimo gusto, non crede?
Inoltre vorrei invitarla a dar meno retta alle voci di Paese, è sindaco, conosce la gente... Ti ha sfiorato il dubbio che, magari, Mosca non abbia mai detto quelle cose?
Sai, il vittimismo ha sempre convinto ben poco... a me personalmente, poi, non convince per nulla.

SweetLife

marinella venegoni ha detto...

Ma neanche una battutina, Fante e Sweet Life, riuscite a sopportare? Eddai, è una puntura di spillo.

Anonimo ha detto...

Sinceramente trovi anche di pessimo gusto giustificare un'uscita infelice con la frase "Ma dai, era una battuta".
Forza, può fare di meglio.

SweetLife

Fante di Spade ha detto...

Beh mi scusi Dottoressa, però non si può incxxxxe se qualcuno la punge su ste benedette telefonate (chiunque sia stato... e io dubito seriamente sia stato l'avvocato, ma io sono di parte e posso non contare nulla.....) e poi se qualcuno replica alle sue uscite dice che non si è capaci di stare allo scherzo...

Così è il bue che dice cornuto all'asino....

FdS

mauro novo ha detto...

mi stranio a pensare a come i votanti di Mosca siano cosi' convinti che Gian maria sia il dio sceso in terra, se fossi in lui ne avrei paura, è bruttissimo che i tuoi elettori ti considerino infallibile, ne puo' uscire una cocente delusione, che si sappia o no il latino non me ne frega un beato carretto.....bisogna saper governare, ma governare non comandare, ascoltare ascoltare e poi decidere, ma a governare si impara all'inizio essendo umili e aperti alle idee anche quelle altrui.....i candidati a sindaci e qui mi riferisco a tutti non sono infallibili, anzi e mi preoccuperei che lo fossero, se no...parlerei di candidati a dittature, apertura signori, apertura mentale, e mi rivolgo ai votanti di Crescentino Ricomincia, non siete al cospetto del nuovo Abramo Lincoln, ma di un onesto personaggio che si propone con una lista onesta ma di persone per ora mai messe alla prova in una amministrazione, quindi, siamo alla pari degli altri che in chiaro dico, di difetti ne hanno altri....., ma non c'è a parer mio il candidato perfetto o la lista perfetta, se no signora mia.....i candidati a sindaci sarebbero robot
mauro novo

alfa omega ha detto...

Penso che la storia del latino sia nata proprio da una battuta in latino dell' avvocato , il noto responso della Sibilla Cumana .
Dopo di esso , rendendosi probabilmente conto dei suoi limiti ha ammesso di ignorare il latino.

la cosa si commenta da sola , a me ricorda i servizi delle Iene dove impalano i politici di turno a fare dotte citazioni per puro esibizionismo , scoprendo poi lacune mostruose.

L'avvocato almeno non ha commesso errori , è stato bravo a copiare giusto, lo ha ammesso lui stesso di aver controllato bene per non fare la figuraccia.

Nelle aule di tribunale , come in politica conta saper presentarsi bene, l'apparenza innanzi tutto.

questo è il nuovo che avanza !!!!!

comunque uno puo' fare il medico col diploma in agraria o laurearsi in agraria dopo aver conseguito il diploma di geometra.

Temo che non diventi un buon medico e che l'agronomo laureato magari si dara' alla politica

Anonimo ha detto...

a parte che lei mi sembra un poco altezzosa e molto poco di sinistra ( solitamente quelle non si atteggiano a regine del mondo, della musica, del giornalismo,della politica) si accanisce con mosca quando lei fa la stessa identica cosa .. vi accanite sugli altri. vi siete accaniti con il pdl nazionale per poi arrivare alle critiche agli avversari. lo fanno tutti ed anche voi... non facciamo i santi!
e poi il fante di spade mi sembra stato chiarissimo.. a parte la battuta sindacabile.... sugli inceneritori e le vostre contraddizioni interne non ne avete parlato. ci spieghi magari perchè chiamparino che è pro inceneritori era sul vostro palco.... non mi dica solo per attirare gente! p.s le ricordo anche che chiamparino ha esculso rifondazione che sul suo palco invece c'era.

Cristian ha detto...

magari la signora era un'infiltrata del nemico... ;-)

prof ha detto...

La citazione in latino di GM era sbagliata. Mai fidarsi di Google

Gianluca ha detto...

Sembra impossibile che ci siano i talebani anche a Crescentino. Come si farebbe in politica a dialogare, se si incontrassero solamente quelli che la pensano esattamente nello stesso modo su tutto, dal filo d'erba al termovalorizzatore? Attenzione al vostro futuro, ragazzi: il mondo non è tutto come lo volete voi, e dovrete fare i conti con chi la pensa diversamente, se volete campare.

Anonimo ha detto...

Salve, mi inserisco sul discorso Chiamparino. Sarà stato invitato come esponente futuro del Pd visto che non può ricandidarsi, infatti di Torino non ha parlato per nulla. Ha fatto bene come sindaco, ma Rifondazione vota contro perchè il caro Chiampa sta facendo operazioni tuttaltro che trasparenti, e alcuni suoi alleati fanno benissimo a contrastarlo.
Allearsi con l'UDC, dovrebbe vergognarsi solo a pensarlo. Mi stupisce il silenzio di Angelone a proposito, ma si sa, solitamente è "Assente". Invece di starsene mogio a subire la romanzina dovrebbe rispondere a tono. Sugli inceneritori si è dichiarato nettamente a favore, cara Venegoni, non si aggrappi ad una frase di Gallo come ha fatto Chiampa per salvare la magra figura.
Chiusa la parentesi, la lista è buona, qualche incertezza quà e là, idee un pò confuse, non sarà una vittoria facile.
PCI

Anonimo ha detto...

Scusate, ma di quale citazione latina state parlando? Per capire da dove comincia tutta questa polemica.
grazie
Scanner

Anonimo ha detto...

Il Signor Novo pare aver dimenticato l'uso delle virgole... Signora Marinella, potrebbe
gentilmente rivolgere qualche battuta di dubbio gusto anche al suo sostenitore?
Per quanto riguarda il resto, Signor Novo, mi permetto di contraddirla. Io non vedo, nell'Avv. Mosca,
nè un "Dio sceso in Terra", nè un nuovo Lincoln; io vedo una persona che parla con documenti
alla mano, che fa proposte concrete, che si esprime quando ha qualcosa da dire
e non "per dare aria alle gengive". Il che, mi creda, non è una banalità. Se una novità,
come Crescentino Ricomincia, scatena questo entusiasmo, è perchè ciò che abbiamo visto in passato ci ha deluso. Un esame di coscienza sarebbe necessario.

SweetLife

Amare Crescentino ha detto...

Amare Crescentino non ha censurato alcun post. Si pregano coloro che hanno inviato e non vedono pubblicato, di ripetere l'invio. Grazie

Pinotto ha detto...

Caro PCI, lei butta fango sulla Venegoni altrove, e se la prende con Angelone esattamente come Mosca, che accuratamente evita le critiche all'Amministrazione di 10 anni - come dovrebbe fare un candidato non di destra - e se la prende con i disoccupati e consiglieri d'opposizione in Provincia e mai con Masoero che dirige la baracca. Complimenti per la forza, il coraggio che dimostrate, vi meritate vent'anni ancora di Berlusconi e dei suoi fratelli. A Torino potrete mettere le bandiere per aver eroicamente salvato la città da non si sa cosa, costringendo Chiamparino a rivolgersi altrove per poter finire il suo mandato. E se poi non ce la farà, ci saranno le elezioni anticipate come successe con Prodi, e vincerà la destra. E voi sarete contenti di aver salvato la patria e i principi sacri su una cosa che, comunque, in quel momento non si poteva fare diversamente. Bravi bravi, la società intera vi ringrazia: Berluska in testa.

Anonimo ha detto...

Pinotto parla per sentito dire, non sa le cose, usa la parola fango impropriamente, a vanvera.
Chiamparino ha fatto delle scelte che non c'entrano con le idee politiche, sto parlando di società pubbliche che vengono svendute, di acquisizioni di altre, di cessione di partecipazioni importanti a dei privati per poche lire. Sono questi i punti di attrito con Rifondazione, si informi caro pinotto. Angelone non sa niente, lo si capisce dal suo silenzio, oppure non vuole disturbare il manovratore, ma a Torino, che hanno le palle, si fanno sentire eccome. Invece è stato lì impalato a sentire sputtanare il suo partito. Questo non è buttare fango, ma mi sembra giusto che difenda le scelte di Rifondazione.
Chiamparino non deve neanche pronunciare la parole UDC, se va in minoranza si dimetta e decideranno gli elettori.
Invece di prendersela con me, visto che nessuno attacca Masoero, cominci a farlo lei bel tomo.
PCI

Primo ha detto...

PCI ma come fa a pensare che la Venegoni abbia paura di confrontarsi con Mosca. Non so, io, come siete messi.

Anonimo ha detto...

Sweetlife, Mosca non parla per dare aria alle gengive, parla solo per portare acqua al mulino di Greppi / Minoli. Oramai è noto a tutti !!

Anonimo ha detto...

egregio signor destroide che ti definisci PCI ,
prima di scrivere cose senza senso ( come tua abitudine ) dovresti almeno sapere che Rifondazione Comunista al comune di Torino non è determinante e quindi faccia ciò che vuole. Bravissimo Chiamparino che finalmente non subisce ricatti.

Anonimo ha detto...

Come al solito in questo blog arrivano solo commenti delle balle, scusatemi il termine per una volta. Mai che ci sia una risposta a qualche domanda o qualcosa di commentato con un minimo di sforzo intellettuale.
Ma non c'è nessuno di Rifondazione a Crescentino che si degni di rispondere? Capisco perchè non la vota più nessuno.
Destroide sarà lei che non riesce a mettere insieme due parole intelligenti.
La Venegoni non ha paura? E allora che faccia sto dibattito così la piantano tutti di straparlare.
PCI arrabbiato ma sempre comunista.

Anonimo ha detto...

mi dispiace ma sono d'accordo con rifondazione nel tacere alle accuse peraltro assurde di chiamparino (documentarsi sui fatti di torino)se avesse ribattuto agli attachi ne sarebbe venuta fuori una bagarre che avrebbe sicuramente danneggiato la presentazione della lista e dato poca credibilità agli indecisi della piazza.il chiampa sapendo che nella coalizione c'era anche rif.poteva evitarsela ok?
viola

Anonimo ha detto...

ei ma possibile che mi censurate i commenti ne ho inviati due dove sono?

Anonimo ha detto...

angelone? e chi è?

Anonimo ha detto...

grazie per aver pubblicato i miei commenti

Anonimo ha detto...

Risposta al commento :

"Sweetlife, Mosca non parla per dare aria alle gengive, parla solo per portare acqua al mulino di Greppi / Minoli. Oramai è noto a tutti !!"

Caro Anonimo, credo sia noto solo a Lei. Vista la sua fantasia, le consiglio di darsi alla fantascienza.

SweetLife

amare crescentino ha detto...

I commenti vengono tutti pubblicati, nell'ambito della (più o meno) buona creanza. A volte un po' tardi, facciamo quel che possiamo

Anonimo ha detto...

angelone sarebbe uno di rifondazione . a torino il suo partito rompe le balle, qui invece tace. bell' opposizione. e dovrei essere costretto a votare o per pdl o per questa cosa mezza sinistroide ? concordo con pci.
al posto che dare a quelli come lui la colpa del governo berlusca datela alla sinistra che nn si oppone.o almeno a entrambi.

Anonimo ha detto...

i giovani stanno parlando di voi sul blog

Jessica ha detto...

Ma vi rendete conto che questa gente, a partire dai Giovani che dovrebbero rappresentare il futuro e la speranza, si comporta come se lei, Marinella, avesse amministrato la città negli ultimi dieci anni? Ma si facessero delle belle analisi di che cosa è stata Crescentino in questi anni, terra di clientele....invece zitti e mosca ah ah ah. Tutti a impallinare lei. Evidentemente questo impeto rivoluzionario è stato messo su ad arte per fare campagna contro di lei.

Anonimo ha detto...

i giovani sono distanti da tutte le liste esistenti, lo scrivono ovunque!

Anonimo ha detto...

Dai, per favore, smettiamo di elevare chiunque ad agnello sacrificale, per favore!

SweetLife

Anonimo ha detto...

Infatti i Giovani sono il futuro e per fortuna non sono tutti uguali ma ci sono quelli che invece di stare in panciolle e zitti ,come dice jessica, parlano e lavorano per crearselo il futuro.