venerdì 22 maggio 2009

Frazioni: Il sogno nel cassetto


Le frazioni di Crescentino sono tante e purtroppo, nell'ultimo decennio, sono state dimenticate.
Ho la sensazione che i loro abitanti, e le numerose problematiche, siano considerati di serie B.
Consiglierei, però, di lasciare queste classificazioni al mondo calcistico: nella realtà quotidiana i componenti di una stessa comunità hanno pari dignità, pagano le tasse, e hanno il sacrosanto diritto di essere ascoltati e vedere realizzate almeno alcune delle loro richieste.
Il benessere di una sana amministrazione dipende anche da queste piccole cose, come in una famiglia, anche se negli ultimi anni si è trascurato questo piccolo dettaglio, FAMIGLIA.
Le nostre frazioni, a dispetto della città, sono mal servite e soprattutto mal assistite; alcune sono messe peggio di altre, a San Genuario non ci sono neanche i cestini per la spazzatura e la gente arriva lì di notte ad abbandonare masserizie; a San Genuario, come ai Galli e al Monte e a Santa Maria, non c'è neanche una stanza, o una saletta, per radunare gli abitanti, che nei lunghi inverni finiscono per non avere occasioni di incontro.
Dovunque, la raccolta rifiuti è opinabile, le strade piene di buche, l'illuminazione carente, le rogge trascurate e mai risistemate. La sicurezza delle strade è inesistente, con responsabilità rimbalzate tra Provincia e Comune.
ADESSO BASTA. E' arrivato il momento di mettere fine ad ogni sorta di false promesse rimbocchiamoci le maniche e cooperiamo per un futuro migliore soprattutto per i nostri giovani.

Gerardina Di Virgilio, candidata di Amare Crescentino, residente ai Galli. Impiegata al Comune di Torino.

26 commenti:

Mama ha detto...

Cara Gerardina, ho seguito i viaggi di "Amare Crescentino" nelle frazioni perché mi piace sentir parlare la Venegoni. Sono rimasta anche io molto colpita dalle carenze di questi centri abitati, e dalla rassegnazione degli abitanti. Mi piace anche tanto il signor Graziano, agricoltore, che bei modi e che competenza.

Cipresso ha detto...

Questo rappresentante delle frazioni di cui state parlando è ormai indispensabile. Non a caso altre liste lo hanno messo nel programma. Non siamo cittadini di serie b, almeno sulla carta.

Lupin ha detto...

Cipresso....

Questo rappresentante delle frazioni è ormai indispensabile. Non a caso qui lo hanno copiato da altre liste.

Così va meglio...

marinella venegoni ha detto...

Caro Lupin, guardi che Crescentino è pieno di premi Nobel, non necessariamente comunicanti, e dunque a persone di buon senso l'idea poteva venire in mente benissimo. Questa è bella, che io rubo le idee: ma mi facci il piacere, come diceva Totò.

Lupin ha detto...

Dottoressa, se non le idee almeno le battute dovrebbe iniziare a rubarle, perchè dice sempre la stessa. Il Principe poi, ha un degno repertorio e da una come Lei, mi aspetto ben altro... eh

marinella venegoni ha detto...

Ma io preferisco deluderLa, Lupin darling.

Saint-Just ha detto...

Permettetemi di dissentire dalle proposte dei vari ambasciatori, rappresentanti delle frazioni e altre figure simili propagandate dalle varie liste con gran rullare di tamburi.
Si verrebbe a creare un finto assessore con finta delega non eletto da nessuno, che diventa una figura di potere attorno al quale comincerà a scatenarsi una guerra di ripicche e di invidie. Mi chiedo, ma perchè un abitante delle frazioni dovrebbe andare a parlare dei suoi problemi a questo tizio, che a sua volta deve andare dagli amministratori veri. Ci va direttamente e si spiega anche meglio.
Per conto mio è una trovata propagandistica. Non sono così tranchant di solito, ma questa idea proprio non mi piace.
Ci sono degli assessori retribuiti? Non mi pare che siano così oberati di lavoro da non interessarsi delle frazioni, se non lo fanno non sono buoni amministratori.
Cordialmente
S.J.

Saint-Just ha detto...

Marinella...battuta sul tuo stesso terreno, la serata organizzata dalla concorrenza proprio su De Andrè, nel teatro che volevi dedicargli.
Avremo presto una nuova regina dell'effimero?

cordialmente
S.J.

marinella venegoni ha detto...

Scusi tanto Saint-Just, poi lo so che lei dice che sono scontrosa: ma io posso solo essere felice che qualcuno faccia una serata su De André e con le sue musiche a Crescentino, nello stesso luogo che doveva essergli intitolato. Ero amica personale di Fabrizio, lo sono di Cristiano, di Dori Ghezzi e della figlia Luvi; penso sia mancato un talento grande e che ci avrebbe riservato ancora grandi cose, malgrado fosse così selvatico. I selvatici sono fortissimi, spesso.

mauro novo ha detto...

la serata su de andre' è stata favolosa, ci sarei andato anche se fosse stata organizzata da hitler in persona , ho visto anche alcuni adepti della lista c.r. che esultavano all'esecuzione della canzone del maggio...essendo questa la sigla della loro campagna elettorale....vedete che democrazia la signora tasso.....qualcuno ha anche protestato e per davvero , perche il gruppo non ha cantato la canzone di marinella, che per altro non era in programma per davvero, i ragazzi erano di reggio emilia, quindi non sapevano nulla della tenzone elettorale di qui....ma anche su de andre' e sui titoli si deve far campagna?

Saint-Just ha detto...

Ma per piacere Novo, non era in programma Marinella, la canzone simbolo di De Andrè. Ma chi vuole prendere in giro? E Marinella che gongola e non si rende conto del grave colpo gobbo che ha subito.
Povera sinistra,
Apparet id quidem… etiam caeco
Cordialmente
S.J.

marinella venegoni ha detto...

Saint-Just, le sue simbologie appartengono solo a lei. I colpi gobbi portano fortuna.

Lupin ha detto...

Censurato come al solito....ma ormai non è una novità da queste parti...
Novo ormai vaneggi, non sai più come arrampicarti sugli specchi....

Se la canzone di Marinella non era in programmma è come chiedere a Vasco di non suonare Albachiara....

E qui ti danno anche retta...

Anonimo ha detto...

saint just, davvero oggi mi sta rompendo i maroni,,,sia sul mio blog che su questo, odio essere maleducato, ma davvero sta esagerando, sarà il caldo ma oggi proprio non la sopporto, guardi venga a casa mia a prendersi un caffe', la canzone di marinella gliela suono io, metto su il vinile originale d'epoca, cosi' le vengono i brividi, poi la mettiamo in versione c d, poi le metto anche dio è morto dei nomadi, 45 giri d'epoca si intende, cosi' facciamo sinistra insieme e terminiamo con gli inti illimani....alla fine avrà un orgasmo, e la butto fuori casa contento!!!!

Anonimo ha detto...

Ma si chiama coda di moderazione o coda di censura?

Saint-Just ha detto...

Gentile Marinella, pensavo ci fossero le elezioni e non le estrazioni della lotteria.
Non ho letto una risposta del Blogger sulla questione della Canzone di Marinella.. avrà capito che non l'hanno messa in programma di proposito? La signora Balboni non poteva farsi ombra da sè per illuminare una concorrente, per quanto in modo indiretto.
In quanto alla manifestazione nessuno toglie il dubbio che sia stata programmata per svolgersi in questo mese elettorale. In ogni caso, dalla moglie del dott. Tasso, essendosi candidata, mi sarei aspettato maggiore discrezione. Una bella iniziativa che rimane velata da un'ombra di opportunismo.
cordialmente
S.J.

Fante di Spade ha detto...

Ennesima metamorfosi caro Novo. Da Vespa la "promuovo" ad Antonio Socci, il cattofondamentalista che si incazza quando lo contraddici un po'...
La strada verso Montanelli è lunga, ma passin passino si può fare...

E ora mi unisco a SJ nell'allegra combriccola dei rompimaroni...

SJ, peccato che le candidature sono chiuse, altrimenti fondavamo la sesta lista...

marinella venegoni ha detto...

Caro Lupin, quanto lei ha scritto è stato pubblicato, se non trova un suo post sarà perché qualcosa è andato storto. Ma perché dovete sempre pensare male, santo cielo?

Anonimo ha detto...

Marinella, non siamo noi che pensiamo male, siete voi che state tirando un po' troppo la corda con sta storia dell'approvazione preventiva dei commenti... Se diventerà sindaco che succederà, farà filtrare le lamentele della gente da un moderatore? Evviva la democrazia.
Un'ultima cosa: sta storia del rappresentente delle frazioni non è l'unica che ha copiato da altre liste... Visto che si diverte a citare Totò, lo faccio anche io: "Sono membro del C.N.E.F. - Ccà Nisciuno E' Fesso..."

SweetLife

Lupin ha detto...

Perchè era il più cattivello di tutti.... solo per quello penso male... tutto qui.

Buona giornata

marinella venegoni ha detto...

Cari Sweet Life e Arsenio Lupin, come Vi sarà noto, il moderatore comporta che il commento resti in un luogo finché qualcuno non lo legge e approva. Questo si fa qui, di solito. In passato, si sono eliminati insulti e frasi da denuncia, oggi non ne arrivano, al massimo ci sono queste vostre punture di spillo, che accogliamo volentieri. A voi due, mi par di capire, non interessa un dibattito, non avete questioni urgente, vi piace solo spargere un po' di letame (che alla terra fa sempre bene, nulla è inutile), perché io debbo allora accalorarmi, con questo caldo? Più che dirvi che non copio e che mi scappa anche da ridere all'idea; più che dire che mail cattivella non s'è vista, non so. Divertitevi, se vi piace divertirvi così. It's Your business.

mauro novo ha detto...

fante di spade e saint just siete dei provocatori, uno provoca per se stesso e l'altro in nome e per conto di voldemort, colui che io non posso nominare vero fante di spade ? è facile cosi, proibire ad una persona di esprimere cio' che pensa di in candidato sindaco pena la minaccia di denuncie e querele ,bella democrazia a crescentino, bella democrazia davvero
marinella e poi dicono che tu censuri, ma mi facciano il piacere tutti
spero fante che con quella spada lei ci finisca male,
mauro novo

Fante di Spade ha detto...

Ma no Novo, io provocatore? Ma scherza? Io dico solo quello che penso, tutto qua.
Per quel che riguarda SJ non lo so.
Però vede Novo, è questo che io Le faccio notare. Non può inalberarsi se qualcuno la punzecchia un po'. Che blogger mi diventa se no? Ma ha mai letto il blog dei blog? Quello che fa 150mila contatti al giorno? Quello del Sig. Beppe Grillo? Non è che è tutto rosa e fiori, spesso lo coprono di insulti. Però, però.. è il mestiere del blogger (che poi, ora il suo blog è totalmente no-profit, ma sa benissimo che se ci mette su due pubblicità di Google, anche i rompimaroni come me e SJ fanno comodo...). Altrimenti vieti i commenti (si può fare e Lei lo sa meglio di me) e faccia un giornale on-line. Nemmeno la Dott.ssa Venegoni si inalbera così e ne avrebbe ben donde visto che oltre che blogger è anche candidata a sindaco. Novo, lei sul suo blog ha appena scritto che la campagna elettorale sta degenerando, non pensa che in questo vortice di degenerazione totale ci sia finito anche lei? Sarà forse il caldo?

FdS

PS: SJ, ma dove si è cacciato? Siamo già solo in due tesserati al club dei rompimaroni e mi lascia già solo?

PPS: E' inutile che "me la butta", tanto un vero Fante ha anche una buona armatura...

Fante di Spade ha detto...

Ah... dimenticavo... Io "provoco" per conto mio.
Ho questo brutto difetto, penso con la mia testa...

Che dice, è una cosa così grave?

mauro novo ha detto...

caro fante io non degenero mai....e non penso di mettere nessuna pubblicità sul mio blog, e no, mai letto quello di grillo, persona che odio cordialmente, un profittatore duro e puro, un riccone che si fa i soldi con i suoi spettacoli sputtanando a destra e sinistra....quindi caro fante,,,,antonio socci poi....io mica sono un baciapile, ha proprio sbagliato indirizzo,
la campagna sta degenerando caro fante ma non per colpa mia, se tutti fossero come me...saremmo tutti amici, e la lotta sarebbe pura, ma anche dura...ma leale
cordialmente
m.n.

Saint-Just ha detto...

Carissimi.... ci vuole del ghiaccio, il caldo scioglie le idee.
Non ho letto commenti sulla serata all'auditorium, il blogger ha glissato e Marinella ha "passato a nottata". Tutto bene quel che finisce bene.
Siete fantastici quando si tratta di evitare le risposte difficili che richiedono un minimo di autocritica.
Cordialmente

Saint-just