lunedì 25 maggio 2009

Carissimi Ragazzi & Ragazze, informiamoci....


Purtroppo il periodo storico che stiamo vivendo non è dei più felici. Gente che perde il lavoro, gente che non arriva a fine mese, economicamente collocata al dì sotto della soglia di povertà, persone e famiglie che rappresentano un quadro generale di disagio economico e sociale.
In un momento come questo conservare la speranza e credere in un futuro migliore, o per lo meno dignitoso, diventa sempre più difficile, a maggior ragione per noi giovani.
Mi permetto di dire, però, che è proprio in momenti come questi che si deve nutrire un maggior senso di partecipazione, in cui si deve ricercare un sano fermento, in cui ci si deve spremere le meningi, impegnarsi per trovare soluzioni e farsi venire delle idee: perché il mondo non ci crolli addosso senza nemmeno accorgercene , per non doversi lamentare, BISOGNA AGIRE!.
Per ragioni come queste ho deciso di prendere parte al nostro progetto, la lista “AMARE CRESCENTINO”, perché sono fermamente convinto che in ognuno dei miei compagni di viaggio ci sia in primo luogo onestà, (scusate se è poco), poi impegno e soprattutto condivisione, per raggiungere un obiettivo comune e per superare a testa alta fasi complicate.
Ma parliamo di progetti.
La stretta collaborazione tra giovani ha già fornito spunti importanti in fase di elaborazione del programma elettorale, ma nel concreto il nostro contributo si sentirà in maniera sostanziale nell’eventuale, ma probabile, vittoria dopo queste elezioni.
Le iniziative mirate a creare aggregazione spazieranno tra musica, cultura, iniziative sportive, ma anche incontri tematici.
L’idea degli incontri tematici giunge in risposta alle esigenze che ognuno di noi ha sentito nella breve esperienza di vita, attraverso le domande che ci siamo posti.
Per fare un esempio: quanti di voi, trovandosi di fronte alla scelta del percorso studentesco, sia esso per le scuole medie superiori o universitario, non percepiscono il desiderio di avere un quadro più ad ampio spettro che permetta di poter valutare serenamente tra più possibilità?
Quanti di voi, una volta intrapresa una carriera scolastica non si sono pentiti e, magari, non sono stati costretti, per mancanza di interesse, a cambiare rotta oppure ad abbandonare? (Ricordiamo che il numero degli studenti che portano a termine gli studi universitari è bassissimo, circa il 30% degli iscritti al primo anno, dato allarmante per un paese che deve competere con le più grandi potenze economiche e con quelle che, negli ultimi anni, lo stanno diventando). In Italia solo il 12 per cento della popolazione ha una laurea....
Ecco perché si è pensato di cercare una maggior collaborazione con le scuole e le Università del nostro territorio, sponsorizzando incontri dove docenti e presidi potranno esporre in modo chiaro quali sono le offerte dei loro istituti o delle loro facoltà, e quali poi i possibili sbocchi lavorativi.
Si tratta di scelte che influenzano concretamente il nostro futuro, per questo devono essere ponderate (ve lo dice una persona che c’è passata).

In bocca al lupo a tutti.
Gabriele Massa, 27 anni, ingegnere elettronico, candidato per la lista “Amare Crescentino”.

4 commenti:

Gianduja ha detto...

Caro Gabriele, ma tu sei anche un ottimo ragazzo, non solo lavori ma poi la sera dai una mano ai tuoi in pizzeria Vickingo. Non ce ne sono tanti come te, complimenti.

Anonimo ha detto...

gabriele ma hai scritto che probabilmente vincerete le elezioni??

javier

Gabriele ha detto...

Grazie Gianduja, molto gentile.
Buona giornata.

Gabriele ha detto...

Buongiorno Javier, se legge con attenzione ho scritto di una probabile vittoria, probabile per noi come per altre liste. Quando si partecipa alle elezioni, mi permetta, uno mette in conto anche l'eventuale risultato positivo. Non era assolutamente presunzione.
Buona giornata