venerdì 15 maggio 2009

Quegli anziani in difficoltà e i cassonetti....

Stamattina al mercato, un signore anziano mi ha chiesto se ero candidata.
Ci siamo messi a chiacchierare, mi ha detto che bisogna parlare di più degli anziani poveri: mi ha spiegato che dal 20 di ogni mese, non avendo più un euro della pensione, molti rovistano nei cassonetti davanti ai supermercati, o tra i rifiuti del mercato, per cercare qualcosa da mangiare. Pensavo succedesse solo nelle grandi città, non è così.
Il signore mi ha anche detto che questa gente - per dignità, per orgoglio - non parla, né si rivolge a chi ha fino ad ora amministrato; i nomi li sa la parrocchia, che invece si attiva. Ha concluso dicendo: e il povero chi vota, se nessuno parla di lui?
Innalzare la soglia Isee in Comune sarà indispensabile, se si vogliono aiutare gli indigenti, per chiunque vinca le elezioni. Ma queste persone stanno male ora, fra qualche giorno avranno finito la loro magra pensione e mi si stringe il cuore.
Nicoletta Ravarino, una sera, ci aveva parlato dell'uso della vendita sottocosto dei prodotti in prossimità di scadenza: basterebbe parlare con i supermercati, sentire che cosa ne pensano, e far circolare l'informazione.
Si potrebbe anche proporre una raccolta di alimentari, una volta a settimana, nei principali supermercati, da destinare agli indigenti, garantendo ovviamente a queste persone l'anonimato; e allertare naturalmente l'assistente sociale del Comune perché entri in contatto con le famiglie che non ce la fanno, istituendo uno sportello apposito, alimentare.
Una volta a settimana, il sabato magari, ogni famiglia potrebbe spendere 50 cent in più per latte, pasta , pane a cassetta o acqua, e con una cifra così simbolica si potrebbe aiutare parecchia gente. Il tramite verso queste persone potrebbe essere la Croce Rossa, o la stessa Parrocchia, con una garanzia totale di privacy: persone che hanno lavorato tutta la vita per poi essere costrette a rovistare nei cassonetti, meritano la nostra solidarietà e un impegno concreto per il futuro.

Carlotta Dappiano, 22 anni, candidata di "Amare Crescentino"

49 commenti:

Anonimo ha detto...

La proposta della Dott.essa Ravarino è davvero ottima, se non ricordo male è un'iniziativa già attuata in alcune città dello stivale (con ottimi risultati).

Venaruzzo Manuele "Meme"

mauro novo ha detto...

bellissima idea
mauro novo

Anonimo ha detto...

Mi piace l'idea della raccolta davanti i supermercati,
Non sono più a Crescentino da qualche anno ma vivo a due passi. Darei volentieri una mano.
Roberta.

Dubbioso ha detto...

Questo raguonamento, fatto da una che a turno sfodera borse di Vitton e Moschino, mi fa veramente ridere...umiltà ragazzi, umiltà ed attenzione a cavalcare questi temi senza delle soluzioni serie.

Carlotta ha detto...

Caro dubbioso,
per prima cosa ritengo che la mia umiltà non possa essere valutata in base alle borse che indosso.
la invito a partecipare ai nostri incontri per poter valutare meglio l'umiltà mia e degli altri componenti della lista.
Concordo comunque con lei, questo è un tema forte ed importante che neccesita di soluzioni adeguate e a tutto campo.
Queste poche idee sono state le uniche che mi sono venute in mente per poter fare qualcosa di costruttivo nell'immediato e cercare di contenere il problema.
Certo, andranno ricercate e studiate soluzioni più sul lungo termine, come l'innalzamento della soglia ISEE, l'attuazione di una buona politica per il sociale e il potenziamento dei servizi sociali sul territorio.
Spero di essere stata abbastanza esauriente e le rinnovo nuovamente il mio invito ad un confronto con noi.
A questo proposito, noi giovani della lista Amare Crescentino organizziamo per sabato 23 un'incontro con i nostri concittadini per poter raccogliere le vostre idee, consigli (e ovviamente anche critiche) sul nostro programma e per farci conoscere meglio da voi.
So che dai miei soli 22 anni non posso pretendere di avere la soluzione di queste grandi problematiche in tasca, ma ho proposto quello che, secondo me, può essere un buon punto di inizio, partendo dal sensibilizzare i crescentinesi tutti.
Sperando in una sua partecipazione,
saluti
Carlotta Dappiano

Dubbioso ha detto...

Mi scusi, ma mi permetta di rimanere ugualmente Dubbioso. Cordialmente

Saint-Just ha detto...

Il pesce puzza dalla testa.
Se la proposta arriva da chi per prima non da l'esempio diventa controproducente.
Bisogna fare più attenzione a quello che si dice ad a come si dice.

Carlotta "BOCCIATA"
Dott. Ravarino "BOCCIATA"
Cercate di rimediare.
Sorry.
Avete fatto la figura delle dame di carità gia presenti in un'altra lista.

Carlotta ha detto...

Caro Saint-Just
lei come sempre ha una parola buona per tutti.
Ho parlato di un problema reale, presente sul nostro territorio, di cui un candidato ha il dovere di parlare.
Se questo secondo lei mi assimila ad una dama di carità mi dispiace, ma pazienza.
Però per elargire giudizi e pagelle non si appelli alle borse che indosso, ma a qualcosa di più costruttivo.
Non credo di dare per questo il "cattivo esempio".
La mia proposta diventerebbe buona se non indossassi una borsa firmata?
Trova che siano iniziative stupide, la mia e quella della Dottoressa Ravarino?
Incasso la sua bocciatura comunque, ne ha date tante in questo blog e su altri.
Mal comune, mezzo gaudio.
Carlotta Dappiano

Anonimo ha detto...

Scusate se mi intrometto...ma in pratica chi ha idee OTTIME può permettersi di proporle solo se "disagiato"? Altrimenti un candidato, prima di parlare a proposito del sociale, fa un salto a casa (cambia borsa) e tutto è sistemato... Una buona proposta non ha bandiera o etichetta, almeno credo.

Venaruzzo Manuele "Meme"

Anonimo ha detto...

Ottima l'idea....E non credo sia giusto giudicare una persona dalle borse che indossa.Massimo rispetto ma per me che son giovane e di sinistra mi sento offeso da chi dovrebbe rappresentarmi che va in giro con borse che valgono una pensione dei anziani....Cara carlotta non ce l'ho con te.Te puoi comprarti tutte le borse che vuoi e fai bene visto che puoi permettertelo ma non puoi aver la faccia di proporre una cosa del genere.Senza offesa.Una domanda: ma apparte l'uso abuso di liste civiche fatto da voi minoli siete voi che dovreste rappresentare la sinistra?Vi ricordo SINISTRA =POLITICA DEL POPOLO X IL POPOLO MA SOPRATTUTTO DEL E PER IL PIÙ DEBOLE

Marinella Venegoni ha detto...

Cari Dubbioso e Saint-Just, c'è un proverbio che vi riguarda e che qui non si può citare per motivi di creanza. Ma a voce ve lo dico volentieri, aspetto da voi due l'appuntamento per un caffé, o scegliete voi la bibita. E per ora lasciatemi dire che il vostro livello di pensiero, come dicono gli inglesi, "is poor". Vi meritate cento anni di Greppi&Minoli, teneteveli che vi fanno bene, con loro vi capite subito senz'altro.

Laura R. ha detto...

ma che discorsi...
come chi dice agli ecologisti, già ma anche tu usi la corrente, si ma anche tu usi i detersivi......
Tutti possiamo fare qualcosa.
Accorgersi e proporre delle soluzioni mi sembra già positivo.
Criticare senza proporre mi sembra che non serve a nessuno

Andrea'82 ha detto...

Tutto giusto, comunque gli anziani che rovistano nei cassonetti dei supermercati dopo la chiusura o che fanno la spesa poco prima della chiusura sperando di portar via qualcosa di facilmente deperibile a basso costo ci sono sempre stati; capisco quanto possa essere umiliante essere costretti quasi alla fame dopo una vita di lavoro e sacrifici e penso che per rispetto si debbano aiutare queste persone attraverso canali che ne mantengano l'assoluto anonimato. Dopotutto ci ha già pensato il nostro premier ad umiliarli con la social card.....

Anonimo ha detto...

ma allora noi che votiamo Greppi/Minoli siam tutti scemi e voi siete tutti perfettini? noi siamo i cattivi e voi siete i bravi? ma fatemi il piacere

marinella venegoni ha detto...

Gentile Anonimo, non dico questo perché non si può generalizzare. Diciamo che avete una visione della vita, della collettività e delle responsabilità individuali e collettive assai diversa, per esempio, dalla mia e da quella di molte altre persone. Sono filoni di pensiero e comportamenti diversi:(per ora, non so per quanto) la democrazia ci consente di confrontare le nostre idee e di dar loro consistenza attraverso le elezioni e il loro esito. E poi, ci sono "birichini" dappertutto, per carità.

Anonimo ha detto...

ma lei come fa a giudicare la mia visione della vita? faccio volontariato (da sempre e senza farmi pubblicita'), non ho paura di cambiare idea, ho votato a sinistra in passato, ora voto a destra, e non mi piace essere inscatolato da certe persone e purtroppo ce ne sono tante, grande problema della politica italiana questo, passiamo il tempo a mettere etichette sugli altri a seconda di chi votano....) - ma sono sincero, da una donna aperta e di mondo come lei l'etichetta non me l'aspettavo....

Anonimo ha detto...

Gentile anonimo, Voi che votate Greppi e Minoli non siete tutti scemi, anzi, in qualche caso siete troppo furbi.

Anonimo ha detto...

Carlotta,
scenderee di un paio di gradini per cortesia.

Bon Bon ha detto...

Caro Anonimo che chiede a Venegoni come fa a giudicare la sua visione della vita: ma lei è connesso? Come può giudicare la sua visione della vita una persona che legge un commento firmato "Anonimo"? Spero si renda conto dell'incongruenza.

Primo ha detto...

Crescentino in estasi davanti al Filiberto, sarà la stessa Crescentino che se la prende con Carlotta? Si spara sulla Croce Rossa, si abbraccia la croce nera. Che paese senza senso, questo qui

mauro novo ha detto...

giudicare le idee e le proposte delle persone dalle borse che indossano, dovevo solo piu' leggere questa, cara mari, non so piu' che dire
mauro

Laura R. ha detto...

Lista minoli e greppi, quella gente lì ha toppato, basta, fuori i politici!
Cosa vogliamo fare, ricominciare, senza che nulla cambi?
Un po' di coraggio!!!!
FUORI I POLITICI!!!!
LARGO ALLA GENTE NORMALE!!!!!
RIPRENDIAMOCI IL PAESE!!!!!!

Anonimo ha detto...

fatto sta che la signora Venegoni ha giudicato non solo l'anonimo ma, usando il plurale, tutti quelli che votano Minoli - pur dicendo di non volere generalizzare l'ha fatto - molto 'poor' per una persona che vuole essere sindaco di tutta Crescentino....

Anonimo ha detto...

privacy in un paese come Crescentino??? un sistema simile in un paese non funzionera mai, troppo umiliante, bisogna prima cambiare la mentalita della gente compresi tanti buonisti che non hanno idea di cosa voglia dire ritrovarsi in certe situazioni.. la truffa principale sono le pensioni troppo alte di tante persone, troppe... e dare un taglio a quelle a favore di chi ha la pensione bassa?

Anonimo ha detto...

Bon Bon, con un nome simile come fa a criticare gli anonimi???

Jessica ha detto...

Dottoressa, sarà quello che dice "Il saggio indica la luna, l'idiota guarda il dito".

Anonimo ha detto...

I poveri fanno comodo in campagna elettorale. Dopo, sono una noia. Il buonismo melenso porta voti("Ma queste persone stanno male ora, fra qualche giorno avranno finito la loro magra pensione e mi si stringe il cuore."...)?
E soprattutto, in un paese di 8000 abitanti, si sa benissimo se una persona è umile o no...

Saint-Just ha detto...

Spett. Carlotta and friends

Nessuno dice che le vostre proposte siano da scartare.
Mi permetto di dire che finora questi casi citati e anche di peggio, si sono verificati tantissime volte e non mi risulta che ci sia stata da parte vostra la corsa a risolverli. Se li sono presi in carico le
amministrazioni in carica, prima Venegoni e poi Greppi. Se nessuno è morto di inedia sotto i portici vorrà dire che qualcuno ci ha pensato, con borsa griffata o senza.
Che poi ultimamente le cose siano peggiorate è vero, la crisi colpisce di più le persone gia in difficoltà, ma che proprio da voi vengano certe prediche..... per la signorina Carlotta l'assistenza ai bisognosi è proprio l'ultimo dei pensieri.

Marinella.. is poor, grazie, lo prendo nel senso più onorevole del significato, umile , perchè tale mi ritengo rispetto alle Vostre Altezze.
saluti

Marinella Venegoni ha detto...

Lei è tutt'altro che umile, signor Saint-Just, e a nessuno viene chiesto di essere umile, qui. Sconcerta la povertà di pensiero, in questo caso non tanto sua quanto di quei soliti anonimi che vigliaccamente si sottraggono al confronto. Dei poveri veri, a costoro non importa nulla: quel che conta, è sparare su una ragazza di 22 anni che si affaccia a un'esperienza politica. 'Mazza, che gentlemen.

Anonimo ha detto...

dopo quello che ha detto su chi vota Minoli e Greppi gli anonimi aumenteranno signora Venegoni - si ricordi che se eletta sara la sindaca di tutti ma se gia adesso giudica le idee di chi come lei non la pensa non siamo mica a posto.... inquietante la cosa.....

Anonimo ha detto...

che la giovane che si sta affacciando alla politica inizi a farsi le ossa, le serviranno.... se non accetta commenti, da gentleman o meno, allora la cosa non fa per lei...

Cosimo ha detto...

Si pone un problema molto serio, e doloroso, che tocca la dignità umana. Si suppone che qui arrivino persone che offrono possibili soluzioni, con idee nuove, inventiva, disponibilità. Invece? Non se ne parla. Si parla invece e ampiamente delle borse di questa signorina che denuncia il problema. Ma come siete messi, voialtri che scrivete?

marinella venegoni ha detto...

Vede terzultimo Anonimo del "giudicare le idee", io penso questo: che io ho diritto, tanto quanto lei, di avere delle idee, anche se non coincidono con le sue. Ma questo non c'entra nulla con l'esercitare la mansione di Sindaco. Capisco che in un passato recente sia andata così, ma lei ha i suoi diritti, qualunque cosa lei pensi, indipendentemente dalle sue idee politiche, e l'Amministrazione è tenuta, se può, ad aiutarla a risolvere i suoi problemi. Mi sembra elementare.

Lina ha detto...

forse invece di fare feste e panisse per tutti (e non mi riferisco solo a lei signora Venegoni), e sempre tutto gratis, sarebbe bene spendere i soldi (che evidentemente per feste e campagne elettorali ci sono) per aiutare concretamente gente che le pensioni dei politici (e di altre categorie) se le sogna evitando loro l'imbarazzo delle vs idee buoniste

Anonimo ha detto...

a dirla tutta il passato recente non era poi male, il sindaco c'era e anche i rompiballe come me li vedeva sempre e li trattava affabilmente, pur sapendo che non l'avevo votato... non posso dire la stessa cosa di quando in comune c'era lei signora....

Anonimo ha detto...

Guardate, mi spiace dirlo, ma finora l'unico candidato che ho sentito fare proposte semplici e realizzabili, senza nessuna boria, è stato Minoli.
Mi attirerò un sacco di critiche ed è l'ultima cosa che avrei voluto dire, ma è la terribile realtà.
Mosca non è di questo mondo, osserva tutto dall'alto e occasionalmente scende fra i comuni mortali, Piolatto con le sue dame si occupa di chiese decadenti, promette finanziamenti a gogò e non sa che troppa panissa fa venire il beri beri, Venegoni, che potenzialmene dovrebbe essere la più vicina alla gente, ha un comportamento scostante ed una lista che prometteva bene e invece ha qualche falla.
Ovviamente spero che la Venegoni prima delle elezioni si cali di più fra la gente e spieghi ai suoi candidati che certe uscite fanno più danno che utile.
PCI

Marinella Venegoni ha detto...

E allora caro Anonimo le auguro che vinca Greppi o come si chiama adesso! Così vivrà felice.

marinella venegoni ha detto...

Guardi caro PCI, dopo tanti mesi di colloqui a denti stretti, ormai con lei e con Saint-Just siamo quasi parenti. Ma non è che perché mi candido, io debba dire "sì buana" a qualunque osservazione mi venga fatta: non vede quante provocazioni per il solo gusto di menarmi per il naso, protetti da un bell'anonimato? Eh, così sono tutti capaci, ma io non ci sto. Chi mi conosce sa bene quale è il mio carattere, il mio modo di fare abituale. Se c'è una che non è scostante, sono io. Però se Minoli le sembra più giusto e più adatto, se trova più convincente la sua lista che non la nostra, lo voti, no? Che problema c'è?

Lina ha detto...

Signora Venegoni, PCI le ha solo dato un consiglio... ma eli trae qualche lezione da questo blog o ha sempre solo ragione lei?

Anonimo ha detto...

marinella,non ti curar di loro ma........
viola

marinella venegoni ha detto...

La lezione che traggo, cara Lina, è che questo è il Viale della Carabina, e io sono il bersaglio. Lei ne ha tratte altre?

Bertoldo ha detto...

Piolatto per presentare la lista ha fatto il festival di sanremo alle scuole medie nel teatro, tanti fiori i buttafuori le vallette, ma paga sempre lui, come per i manifesti con berlusconi? Lo manderanno in malora, poverino, e se sarà eletto dovrà rifarsi. Pedrale, mi hanno detto che c'era un articolo su un giornale dove lui ha fatto avere dei soldi ma tanti soldi dalla regione a un paese - mi pare tricerro - per fare un parco giochi. Tanti soldi, e la sua morosa (di Pedrale) firma il progetto. Greppi si è fatto l'agriturismo sotto una tettoia, certi assessori di Greppi hanno alzato di un piano una casa in via Tournon dove il piano regolatore non permetteva e il comune li ha condonati. Il Centro Anziani proibisce la campagna elettorale dentro il suo centro, ma Greppi ci va in borghese perché tanto non è più sindaco (ma candidato sì) e gli altri non hanno gli stessi suoi diritti. Il ragazzino con la sua lista finge di non essere stato vicepresidente di Alleanza Nazionale e si presenta come un fiorellino innocente, ma a 23 anni è già più furbo di Gianduja.
E se ne possono dire ancora tante ma aiutatemi a dire tante. Però quello va tutto bene, qui la gente è abituata così, ben contenta di essere presa per il naso. E a te Venegoni ti dicono che non impari le lezioni, che non stai attenta a scuola: è meglio che non le impari, quelle lezioni lì. Stai lontana, tira dritto.

Anonimo ha detto...

sui blog possiamo tutti dire la nostra e chi sceglie di diventare candidato politico diventa bersaglio, il suo blog comunque mi pare ben bilanciato tra chi critica (e spesso in modo costruttivo anche se anonimo, per quello sarebbe bello ogni tanto vedere i candidati prendere atto di certe critiche) e chi la loda come se fosse una diva - mi stupisco (piacevolmente) di non leggere di peggio sui vari blog... andando in giro per il paese si sente di sicuro di peggio...

Lina ha detto...

ho dimenticato di firmare il post precedente e me ne scuso

Anonimo ha detto...

Bertoldo, avra' anche ragione lei a dire alla signora Venegoni di tirare dritto, ma secondo me l'elettorato sta cambiando e maturando - insomma, se si sceglie un candidato per quanto mi riguarda da quel momento in poi bisogna smetter di cercare difetti nelle liste altrui, bisogna invece essere sicuri che la lista scelta si comporti bene e concentrarsi sulla stessa, nel bene, con appoggio e consigli, e nel male, con critiche quando ci vanno... e bisogna augurarsi che i candidati abbiano il buonsenso e l'umilta di ascoltare gli elettori qualche volta - l'ingenuita della signorina Carlotta era da far notare, e cosi come hanno fatto PCI e certi anonimi, anche la scostanza e superiorita della ns candidata - non la conosciamo tutti personalmente signora, ma leggendo il suo blog le sue idee e i suoi giudizi sulla gente comune di qualsiasi parte politica mi preoccupano... e di conseguenza preferisco rimanere anonimo

marinella venegoni ha detto...

Cara Lina, la ringrazio della sua cortesia, non ci siamo mica abituati, qui....e anzi mentre ci sono vorrei dire al Poveretto, e pure al Pescivendolo che racconta balle sul sito di "Crescentino Ricomincia", che finora abbiamo censurato solo i post offensivi (vi ricordate che si parlava della polizia postale, tempo fa, qualcuno minacciò denuncia) ma io personalmente la firma "Pescivendolo" qui non l'ho vista mai. Dunque, costui mente sapendo di mentire: che cosa ci guadagna?

nicoletta ravarino ha detto...

cari signori,non accetto commenti da chi non si firma,meglio fare le cose per gli anziani in difficoltà con borse firmate piuttosto che lanciare commenti inutili.Mi piacerebbe sapere per quale motivo le proposte sono state cassate senza spiegazioni serie.Lo sappiamo che è un problema emergente e che non ci sono soluzioni adeguate ma molti ci stanno almeno provando e da quelli vorremmo prendere spunto.
Meglio un tentativo che sterili critiche.

Anonimo ha detto...

Nicoletta, dicendo che non accetta commenti da chi non si firma, dimostra la sua totale incomprensione delle logiche dei blog. Se ne rende conto?

SweetLife

Anonimo ha detto...

non voglio giudicare dall'abbigliamento una persona ma siamo onesti chi lavora in fabbrica otto ore al giorno prende poco più del valore delle sue borsette. robin hood rubava ai ricchi per dare ai poveri, ora i ricchi chiedono direttamente ai poveri di aiutarsi tra loro.