domenica 3 maggio 2009

Il nostro programma: seconda parte....

Dal punto 6 al punto 12, il programma di "Amare Crescentino": l'economia, la povertà e il disagio sociale, il Villaggio Fiat, le Frazioni, gli Anziani, la Croce Rossa, il caso Lignola, l'ex Chiesa della Resurrezione, il verde e la sua gestione......

6) Studi, iniziative a tutto campo, e facilitazioni di competenza del Comune, per recuperare NUOVE attività ECONOMICHE e produttive.
Lotta alla povertà e al disagio sociale, ricerca di opportunità di occupazione.

Dialogo con Teksid e Lucefin per affrontare il problema della destinazione d'uso dell'area ex Teksid di Strada del Ghiaro, nella quale poter collocare anche aziende che producano beni, attraverso il contratto di Insediamento come previsto dalla Legge Regionale n.34 del 2004.
Utilizzo dei Fondi Scanzano per favorire l'occupazione.
Rilancio dell'artigianato come un possibile settore di sviluppo del lavoro, creazione di laboratori per la formazione dell'artigianato tradizionale (falegnani fabbri idraulici etc).
Rilancio dell'area artigianale intorno alla Filca.
Aumento della soglia ISEE per agevolare le fasce meno abbienti.
Creazione di un piccolo residence per le emergenze abitative.
VILLAGGIO FIAT.
STUDIO DI FATTIBILITA' DI UN MERCATO ALIMENTARE DEL MARTEDI', CON LA PARTECIPAZIONE DI PRODUTTORI LOCALI per favorire l'impatto zero e l'economia delle nostre campagne.
MANTENIMENTO DELLA BIBLIOTECA A VILLA TOURNON, CON RICERCA DI UTILIZZO di uno SPAZIO COLLETTIVO DIGNITOSO PER GLI ABITANTI DEL VILLAGGIO.
ABBELLIMENTO DELLA ZONA, OVE LE FINANZE LO CONSENTANO.

7) Valorizzazione delle FRAZIONI nelle loro singole specificità, con l'aiuto e la collaborazione degli abitanti anche attraverso l'ELEZIONE - da parte dei residenti - di un rappresentante per ogni Frazione.

Riparazione delle strade comunali
Creazione di piste ciclabili con Fondi UE
Istituzione del trasporto a prenotazione con i Provibus.
Attenzione alla viabilità per i lavori agricoli stagionali.
Controllo per la sicurezza degli argini sul Po in Porzioni, Sasso e Santa Maria
Spazi giochi per i bambini e campetti di calcio ove possibile
Pensiline per i bus e dissuasori
Maggiore pulizia, decoro e controllo della viabilità nelle frazioni
Rotonda a San Silvestro.
Fermate degli autobus Ata e Autoticino a Galli, Cascinotti e dove si riscontrerà una richiesta.
Messa in sicurezza della Roggia di Strada Landoglio.

8) Attività sociali e di svago per gli ANZIANI, con l'uso degli spazi verdi presso l'edificio ex Suore della Carità, attualmente destinati ad ulteriore cemento nel nuovo PRG, e valorizzazione dell'apporto che alla vita sociale possono dare gli ANZIANI.

9) Salvaguardia del valore sociale dell'edificio dell'ORATORIO, e mantenimento delle attuali aree verdi nel complesso ex Suore della Carità:

Conferma di destinazione della nuova sede della Croce Rossa in quel complesso, con spazi per il parcheggio dei mezzi di soccorso.

10) Ricerca di una soluzione alternativa, e più accettabile, per il Deposito inerti della LIGNOLA, che non penalizzi l'azienda ma nemmeno gli abitanti.
Il Deposito va ricollocato lontano dalle case.


11) Ex CHIESA della Resurrezione (cimitero vecchio): Ricerca di un accordo con la Parrocchia e con la Diocesi di Vercelli, per dare il via a lavori di pulizia e restauro.

12) Valorizzazione e pulizia degli SPAZI VERDI collettivi, attenzione alla RACCOLTA DIFFERENZIATA e alle sue stazioni. Adeguamento agli standard ambientali ISO 14001 e r ichiesta di certificazione internazionale.
Completamento dell'area Sportiva Madonna del Palazzo, con verde e parcheggi meno improvvisati.
Istituzione di un controllo ecologico del territorio per rimediare alle discariche abusive e al degrado ambientale. Recupero di fossi e rogge in cattive condizioni.
Reperimento di terreni adatti alla coltura per la costituzione di orti pubblici utilizzabili da cittadini che ne facciano richiesta.
Costituzione di un gruppo di volontariato comunale per coadiuvare nella manutenzione e nella pulizia di giardini e viali.
Apertura ai pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica su alcune superfici di edifici comunali.
Coinvolgimento delle scuole in progetti ambientali e sociali che riguardino la Città.
Creazione di piste ciclabili con fondi UE, soprattutto verso le frazioni.
Conferenze annuali sull'agricoltura, e attenzione ai suoi problemi.
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

2 commenti:

Giacu ha detto...

Qui nelle frazioni abbiamo visto gli amministratori soltanto in campagna elettorale..

Cristian ha detto...

speriamo prendano in considerazione la ns proposta di una ciclabile fino all'italcardano