domenica 3 maggio 2009

Il nostro programma: prima parte....

Pubblichiamo - a puntate per ragioni di facilità nella lettura - il programma della lista "Amare Crescentino": problemi sociali, conflitti di interesse, Centro Storico e stazione, i Giovani.....
Preambolo
Chiediamo su questo programma di lavoro l'adesione di tutti gli uomini e di tutte le donne di buona volontà, indipendentemente dal loro schieramento politico e dalla loro militanza passata, purchè accettino di:
1) mettere in campo pubblicamente l'impegno a difendere sempre e soltanto l'interesse generale;
2) garantire una discontinuità di contenuti e di stile con le due Amministrazioni precedenti;
3) riconoscere che ogni sforzo nella gestione del bilancio comunale vada orientato a favorire progetti e investimenti che attutiscano gli effetti della grave crisi economica;
4) favorire ogni ulteriore forma di integrazione tra i crescentinesi d'origine e la folta e coraggiosa quota di cittadini che da ogni parte d'Italia sono venuti a contribuire alla crescita della nostra Città.

--------- °°°°°°°---------


La lista "Amare Crescentino" si è formata con l'intento di far nascere un'Amministrazione che sappia portare la Città a vivere tutte le sfide della modernità, bloccando la deriva clientelare che inquina la vita pubblica e il degrado fisico ed economico che ne sta facendo sfiorire ogni potenzialità.

Questo è il programma aperto che presentiamo al consenso di TUTTI i cittadini di Crescentino:

1) RINUNCIA a metà dell'onorario il primo anno di mandato, per il Sindaco e gli Assessori, e destinazione della somma alle più urgenti necessità sociali in consultazione con i sindacati del territorio.

2) Denuncia di ogni possibile CONFLITTO DI INTERESSI, e deposizione presso il Segretario Comunale delle dichiarazioni dei redditi dei e deposizione presso il Segretario Comunale delle dichiarazioni dei redditi dei Consiglieri eletti.

3) Recupero del RAPPORTO FIDUCIARIO tra l'Amministrazione Pubblica e la Comunità dei Cittadini, al di là di ogni schieramento politico e ideologico, denunciando ogni comitato d'affari ed eventuali tentativi di pressione di stampo mafioso nell'ambito dell'edilizia e dell'urbanistica. ELIMINAZIONE della Commissione Edilizia non appena se ne offrano le condizioni.

4) RIQUALIFICAZIONE della Città e del Centro Storico, con recupero del deterioramento del territorio e della Stazione Ferroviaria.

Redazione di un'ampia indagine sugli alloggi e negozi deserti e abbandonati del Centro Storico, contatto con i proprietari e verifica della possibilità di una ristrutturazione generale, con il fine sia di un recupero edilizio ed estetico, sia di una possibilità di rilancio abitativo all'interno dell'area, anche con convenzioni con ATC per ampliare l'offerta di alloggi, vista la forte domanda inevasa.
Mantenimento e ampliamento nelle strade circostanti del mercato del venerdì all'interno del Centro Storico, previa verifica ferrea dei controlli di sicurezza per la possibilità del passaggio di ambulanze e vigili del fuoco.
Il mercato, e il commercio locale, debbono tornare ad essere punti di riferimento per la popolazione che vive in collina: ricerca di rilancio in questa direzione, anche attraverso contatti con le Amministrazioni al di là dal Po, e creazione di convenzioni.
Verifica dell'attuale sistema di disco orario nei parcheggi del Centro, con razionalizzazione e ricerca di soluzioni per i lavoratori e abitanti della zona.
Ripensamento dell'attuale sistema di disco orario nella piazza della Stazione
Illuminazione da Viale Barrilis/Viale IX Martiri, fino alla stazione FS, del sovrappasso fra Villaggio Fiori e Rinascita, grazie alla ricerca di soluzioni ecologiche per risparmiare energia.
Revisione PRGI per salvaguardare l'interesse collettivo.


5) Individuazione di spazi per ATTIVITA' GIOVANILIi, creazione di iniziative culturali, teatrali, musicali. Ripristino dell'iniziativa INFORMAGIOVANI.

Formazione di una Commissione Giovanile che individui e combatta il disagio sociale attraverso iniziative come corsi pratici di lavori, giochi, attività sportive, manifestazioni estive. Promozione di corsi musicali e in altri campi dove si verifichi l'esistenza di domanda, per creare aggregazione..
Gemellaggi mirati in vista di scambi culturali
(SEGUE:::::::::)
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Nessun commento: